Pagina 1 di 2

EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 05/05/2016, 21:19
da nicola192
Questa è una delle mie uscite ricorrenti, ci sono molte varianti interessanti per cui farò un altro itinerario che tocchi gli altri punti.

Si parte dal Passo del Prugno, la strada è stretta ma asfaltata fino a monte battaglia, dove si possono visitare le rovine di un antico avamposto medioevale utilizzato anche durante la grande guerra dagli americani al fronte, da qui si gode inoltre di una bella vista su entrambe le vallate.
proseguendo la strada diventa sterrata, per la prima parte larga e senza nulla di particolarmente degno di nota, in seguito iniziando la discesa la strada entra nel bosco e nei piccoli slarghi è facile incrociare animali selvatici, alla fine della discesa si raggiunge un ponticello che attraversa un piccolo corso d'acqua e la strada risulta chiusa da una frana, per aggirarla occorre attraversare il cortile di un colono con una strada di servizio messa a disposizione dal comune (procedere adagio, potrebbero esserci animali), scendendo di nuovo sulla strada e ricominciando la salita si passa vicino a un agriturismo gestito da ragazzi giovani e molto bravi in cucina, la strada in salita è quasi interamente nel bosco e il fondo è piuttosto disastrato, proseguendo si scende fino a Castel del Rio, un bel borgo in cui è presente il museo della via gotica e del fronte, in estate si può fare il bagno al fiume, l'arrivo è nel piazzale sotto il ponte degli Alidosi, Risalente al 1150.

Cartina su Wikiloc

Partenza: Passo del Prugno
Arrivo:Castel del Rio

%off : 90%

Difficoltà: Facile, percorribile anche senza ridotte, in estate su può fare anche con una 2WD ma non da un autovettura normale

Mezzo utilizzato: GV con gomme AT

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 05/05/2016, 21:30
da nicola192
Immagine
Un passaggio tornando sulla strada principale

Immagine
Monumento a monte battaglia

Immagine
parte del sentiero

Immagine
Arrivo e ponte degli Alidosi (dal vivo merita di più ma ero distratto :-) )

Se qualcuno intende fare questo giro e me lo fa sapere potremmo farci una Vitara-Birretta o un pranzetto al rifugio Ca Budrio lungo il percorso!

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 05/05/2016, 21:49
da jumpmen
interessante ma...
perdonami Nicola il link a wikilog non funziona

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 05/05/2016, 21:51
da ranocchio4x4
ciao Nicola, con una vitara 2015 pensi ci possano essere problemi???..
non sono molto lontano, anzi.. e potrebbe essere un bel giretto.. pero' non so quando, nel fine settimana lavoro sempre, azzz...

ciao dal rano

.ps. ma di dove sei ??.. romagna... ??..

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 05/05/2016, 23:31
da nicola192
Sistemato i link ;-)
Io abito vicino a Lugo di Romagna, una vitara 2015 non dovrebbe aver problemi, basta evitare le "varianti" che escono dal sentiero...

Te rano di dove sei?

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 06/05/2016, 18:18
da ranocchio4x4
osto vicino a lugo!!! ahah..
io sono originario di Massalombarda, ma da 14 anni abito a ravenna. ( i miei genitori sono ancora li a Massa)

di solito con l'arrivo della "bella stagione". e quindi con le giornate piu lunghe.. la domenica finito di lavorare ( piu o meno verso le 14)si va volentieri a fare un giretto per le nostre colline, e non è difficile scavalcare il prugno tra la valle del santerno e riolo o casola.. onestamente tutte le volte che passo di li, mi dico che prima o poi devo fare "la deviazione".. la prossima volta mi sa che sia la volta buona..

grazie e ciao dal rano

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 24/05/2016, 21:44
da jermakki
Interessante sto giro sulla linea Gotica!! Ciao

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 24/05/2016, 22:07
da jumpmen
secondo voi riusciremmo ad organizzare un incontro se si stabilizza sta ...zzo di stagione?

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 24/05/2016, 22:42
da ranocchio4x4
..io dell'antica via gotica ne ho fatta un pezzetto.. fino dopo l'agriturismo ca' di manuela tutto bene, poi ho sbagliato strada e mi sono praticamente perso... ho infilato la strada sbagliata (era un pezzo asfaltato) e sono finito dopo alcuni km a casa di un signore che stava tagliando l'erba.
girata l'auto sono tornato sui miei passi e, siccome era pomeriggio un po avanzato, invece di cercare la via giusta, me ne sono tornato per Casola Valsenio senza "svalicare" per castel del rio.

..ci riprovero' appena posso..

domanda da profano "gnorante"... in casi come questi, non conoscendo le strade (in alcuni casi è difficile chiamarle strade) si possono trovare /avere informazioni da seguire .. supportati da un'aiuto elettronico tipo navigatore?????
grazie e..

saluti dal rano

Re: EMILIA-ROMAGNA (RA-BO) Antica Via Gotica

Inviato: 24/05/2016, 23:42
da nicola192
Il navigatore non conosce quelle strade, io con il cellulare Nokia, che comprende buona parte delle strade sterrate mi oriento e trovo dei punti di riferimento, dopo il casolare di Manuela c'è la frana e bisogna seguire per ca Budrio, la strada é asfaltata per un po, poi si attraversa un cortile e si scende da una ripida Ghiata, si costeggia l'agriturismo e poi si sale di nuovo