Liquido di Raffreddamento
Inviato: 21/09/2016, 14:14
Ciao A tutti.
Penso che tra tutti i mezzi a motore che ho avuto fino ad ora, con questa Grand Vitara è la prima volta che in poco più di 7 mesi ho un concentrato di grattacapi. E dire che avevo comprato un "fuoristrada" anche di una certa fama proprio per andare spensierato visto che pratico anche zone impervie. Ritirata da poco per il problema, l'ultimo della serie, alla turbina...oggi, durante un'uscita "utilitaria" su strada improvvisamente mi ha fatto nuovamente l'effetto di quando va in blocco la turbina: Perdita improvvisa di potenza,,,motore frenato, nessun segnale d'emergenza acceso, l'auto improvvisamente sembra che stia trainando un peso da 50 tonnellate.Questa volta però niente fumo nero. Mi sono fermato, tiene bene il minimo, ho dato ricche sgassate a folle, il motore non fuma e raggiunge anche i 5000 (zona rossa) ma quando riparto....l'auto è lenta. Scendo, apro il cofano, i tubi di aspirazione sembrano OK ma il liquido nella vaschetta del refrigerante è al minimo. Sono per strada, ho con me solo un goccio di acqua distillata. Ce la metto ...ma il livello resta sempre basso. Attendo un po' ( circa 1/4 d'ora) poi riparto. Sembra che l'auto vada bene. Dopo 5km, acquisto 2 litri di refrigerante ...metto dentro al serbatoio del liquido.....ma siamo ancora al minimo. In pomeriggio acquisterò altro liquido e vedrò quanto ne dovrò ancora aggiungere per arrivare a 8,5 ( quello dell'impianto) Unico segno d'umidità è la zona sottostante al motore ( paramotore) in corrispondenza della posizione del serbatoio del refrigerante, dove sembra esserci caduto qualcosa di liquido....ma non ha l'aria di "molti" litri di liquido. Comunque vedrò di capirci qualcosa ...anche perchè il motore non sembra fumare bianco ...e adesso va nuovamente bene....e se più di 2 litri di liquido fossero passati attraverso la guarnizione della testa (segnalazione della temperatura a parte) il motore si sarebbe fermato o sarebbe andato moolto male in maniera permanente. Il meccanico, interpellato telefonicamente, mi ha detto che potrebbe essere andata in protezione a causa della mancanza di liquido. Io non ho trovato nessun riferimento sul manuale di uso e manutenzione. Potrebbe essere successo questo? In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate? Grazie a tutti
Penso che tra tutti i mezzi a motore che ho avuto fino ad ora, con questa Grand Vitara è la prima volta che in poco più di 7 mesi ho un concentrato di grattacapi. E dire che avevo comprato un "fuoristrada" anche di una certa fama proprio per andare spensierato visto che pratico anche zone impervie. Ritirata da poco per il problema, l'ultimo della serie, alla turbina...oggi, durante un'uscita "utilitaria" su strada improvvisamente mi ha fatto nuovamente l'effetto di quando va in blocco la turbina: Perdita improvvisa di potenza,,,motore frenato, nessun segnale d'emergenza acceso, l'auto improvvisamente sembra che stia trainando un peso da 50 tonnellate.Questa volta però niente fumo nero. Mi sono fermato, tiene bene il minimo, ho dato ricche sgassate a folle, il motore non fuma e raggiunge anche i 5000 (zona rossa) ma quando riparto....l'auto è lenta. Scendo, apro il cofano, i tubi di aspirazione sembrano OK ma il liquido nella vaschetta del refrigerante è al minimo. Sono per strada, ho con me solo un goccio di acqua distillata. Ce la metto ...ma il livello resta sempre basso. Attendo un po' ( circa 1/4 d'ora) poi riparto. Sembra che l'auto vada bene. Dopo 5km, acquisto 2 litri di refrigerante ...metto dentro al serbatoio del liquido.....ma siamo ancora al minimo. In pomeriggio acquisterò altro liquido e vedrò quanto ne dovrò ancora aggiungere per arrivare a 8,5 ( quello dell'impianto) Unico segno d'umidità è la zona sottostante al motore ( paramotore) in corrispondenza della posizione del serbatoio del refrigerante, dove sembra esserci caduto qualcosa di liquido....ma non ha l'aria di "molti" litri di liquido. Comunque vedrò di capirci qualcosa ...anche perchè il motore non sembra fumare bianco ...e adesso va nuovamente bene....e se più di 2 litri di liquido fossero passati attraverso la guarnizione della testa (segnalazione della temperatura a parte) il motore si sarebbe fermato o sarebbe andato moolto male in maniera permanente. Il meccanico, interpellato telefonicamente, mi ha detto che potrebbe essere andata in protezione a causa della mancanza di liquido. Io non ho trovato nessun riferimento sul manuale di uso e manutenzione. Potrebbe essere successo questo? In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate? Grazie a tutti