Pagina 1 di 4

Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 17:57
da Graziano66
Scusate giro in questa sezione il messaggio erroneamente inserito tra le vitara degli anni precedenti.

Fino ad ora in fuoristrada sono andato con una panda 4x4 prima serie, vorrei percorrere le stesse strade anche in pendenza notevole con fondo in terra o erba, con la grand vitara appena acquistata (1.9 ddis del 2007). Secondo voi come me la posso cavare rispetto alla panda? Ed in particolare sul fango le gomme che monto toyo open country m+s ht, possono essere sufficienti e paragonabili a quelle che le vecchie panda 4x4 montavano di serie?

Grazie per chi mi vorra' dare dei consigli

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 18:05
da Pierpie88
Ciao.
La vecchia pandina, si sa che è un piccolo mostriciattolo. Leggerissima e performante, con il primino si arrampica bene ovunque e su neve non molto alta è quasi imbattibile.
La NGV è altrettanto valida, ha una (poco) migliore altezza da terra ed i controlli elettronici di trazione, inoltre come motore e spazio non c'è storia. Per contro è più pesante ed anche ingombrante e soffre un pò sui dossi accentuati.
Secondo me il paragone non regge in nessun caso, là dove elenchi i pregi di una non trovi alcun riscontro sull'altra, ma se dovessimo fare una media, direi che si equivalgono abbastanza (tralasciando fattori come comodità, consumi ed altre cose affatto paragonabili tra i due mezzi) forse qualche punto in più lo darei alla NGV per via delle ridotte. Le gomme direi sono ok.

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 19:49
da dzfranco17
i consumi a favore della NGV , non è uno scherzo.

pe ril resto non puoi paragonare la gloriosa pandina ad un incrociatore come la NGV certo sulla neve,specie su forte pendenze,
io preferirei andare con la agilissima andina ma per il resto non c'è storia viaggi ,spazio,

la NGV è un altro pianeta.

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 19:54
da @ndre87
Io avevo la country club sempre 4x4 e avevo lo stesso dubbio quando sono passato al vitara 1993... Ho letto in lungo e largo e vendere la panda per la vitara e sempre stato un dubbio...poi m sono deciso ho abbandonato il forum delle panda e mi sn diretto qua, però devo dire che di miglioramenti c'è ne sono stati...e nn pochi...dove con la panda strusciavo( nn si fermava mai) adesso con il vitara nn lo sfioro neppure..l'unica cosa che rimpiango e che nella panda prendevo e buttato dentro qualunque cosa senza pensarci due volte...nel vitara ci penso un po' d più...ma per il resto io farei 1 a 0 per il vitara.poi sono gusti...per le gomme nn dovresti aver problemi, in caso potresti trovare delle gomme un più scolpite....sulla panda avevi le pirelli?

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 20:19
da luca.monty88
Se é del 2007 i controlli non ce l'ha io le ho tutte e due e come dice Piero non sono paragonabili .
Onestamente la panda in fuoristrada è più sincera ma con il ngv presa un po di mano ci fai cose che con la panda non si fanno.

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 20:27
da luca.monty88
Guarda poi te ne dico un'altra il mi babbo é stato uno dei più grandi pandisti di tutti i tempi.
io da quando ero ragazzino nel lontano 92 quando comprammo una panda country club 4x4 ho sempre sentito il mi babbo snobbare i fuoristrada dicendo che la sua pandina era molto meglio.
Quando comprai il mio ngv cambiandolo con una panda 4x4 cross che mi aveva fatto comprare quasi per forza non mi ha parlato per un mese.
Alla fine dopo aver fatto pace e averla provata si è comprato un vitara e nella panda col cxxxxo che ci ga rimesso il culo.

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 21:06
da @ndre87
ahahah che belle queste cose...i "fissati" (in senso buono) del marchio..hahah

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 22:44
da Graziano66
@ndre87 ha scritto:Io avevo la country club sempre 4x4 e avevo lo stesso dubbio quando sono passato al vitara 1993... Ho letto in lungo e largo e vendere la panda per la vitara e sempre stato un dubbio...poi m sono deciso ho abbandonato il forum delle panda e mi sn diretto qua, però devo dire che di miglioramenti c'è ne sono stati...e nn pochi...dove con la panda strusciavo( nn si fermava mai) adesso con il vitara nn lo sfioro neppure..l'unica cosa che rimpiango e che nella panda prendevo e buttato dentro qualunque cosa senza pensarci due volte...nel vitara ci penso un po' d più...ma per il resto io farei 1 a 0 per il vitara.poi sono gusti...per le gomme nn dovresti aver problemi, in caso potresti trovare delle gomme un più scolpite....sulla panda avevi le pirelli?
si le gomme erano le pirelli montate su tutte le panda 4x4 prima serie. Con una macchina del genere talmente agile mi era difficile capire quanto incidessero le gomme o l'auto in fatto di prestazioni fuori strada. L'altezza da terra era forse il suo più grosso limite, l'unica volta che ho dovuto chiamare un trattore per tirarmi fuori è stato quando sono rimasto a cavallo in una strada infangata ma in piano. Sono sempre andato tranquillo con la panda eccetto nelle strade di sola terra dopo appena piovuto.

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 22:46
da Graziano66
luca.monty88 ha scritto:Se é del 2007 i controlli non ce l'ha io le ho tutte e due e come dice Piero non sono paragonabili .
Onestamente la panda in fuoristrada è più sincera ma con il ngv presa un po di mano ci fai cose che con la panda non si fanno.
per controlli intendi controllo trazione? l'ESP c'è

Re: Panda 4x4 prima serie vs. Grand Vitara

Inviato: 01/02/2016, 22:58
da luca.monty88
Non dovrebbe avere il TCS quel sistema che simula i blocchi ai differenziali almeno che io sappia.
Io ti posso dire una cosa la primavera scorsa il mi nonno rimase infilato col Pandino in una strada infangata in un punto dove nasce una sorgente io lo tirato fuori con il ngv e poi sono passato nello stesso punto in salita dove lui si è impanciato in discesa e senza problemi.
Il mio ngv é rialzato ma lo e anche il Pandino quindi a parità di rialzo il ngv é molto più alto