Pagina 1 di 3

Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 10/07/2017, 16:19
da Manovello
Ciao ragazzi,

piacere Emanuele, sono nuovissimo in questo forum, questo è il mio primo topic. Sono una persona che rispetta sempre le regole o cerca di rispettarle, quindi mi scuso in partenza se vado contro qualche regola del forum, comunque imparo presto. Avrò tanto bisogno del vostro aiuto perché ho intenzione di fare mia questa Gip, sapere ogni minimo segreto per mantenerla sempre perfetta, (mi sto costruendo un garage in campagna, con annessa fossa per ispezionarla anche di sotto, dove le darò tutte le attenzioni che si merita) :)

Domani vado a prendere il mio nuovo Vitara, è un modello JLX cabrio 1600, non so se 8 o 16 V del 1997. Ho guidato l'auto, non sembra avere particolari problemi alla guida, il motore sembra girare bene, è un pò malconcia di carrozzeria, per questo la compro con pochi soldi, ma ho dei dubbi. presenta dei problemi meccanici, che sono: trasuda dell'olio dal coperchio delle punterie; da fermo, tenendo lo sterzo in tensione, cioè girandolo pian piano, fa un pò di rumore, come se raschi; l'acceleratore è un pò duro nel primo punto, quando piggio il pedale, ma poi va.

Da premettere che il Vitara veniva usato da un vecchietto per andare in campagna negli ultimi anni, è molto impolverato e adesso è fermo da circa un'anno, il motore parte, come un orologio, con un veloce giro di chiave.

Ho letto tanti post qui sul forum per i miei problemi è sono tutti esaustivi e vi ringrazio, ma la mia domanda è, posso affrontare un viaggio di circa 100KM in autostrada, giustamente non tirandola troppo di velocità? Il viaggio è Catania Messina e ci saranno 35° se mi va bene. :-o Olio motore è nuovo e pulito, non ho visto gocce di acqua nel tappo o nell'astina dell'olio. Il tappo del radiatore presenta un leggera ruggine, ma pensavo di sostituire il refrigerante prima di partire, o cmq posso mettere dell'acqua solo per il viaggio e quando arrivo a casa faccio una bella pulizia del circuito e metto il refrigerante? Mentre faccio il passaggio di proprietà lo lascio all'auto lavaggio così toglie un pò di sporco.

Nel caso in cui siano problemi seri quelli che vi ho posto, come posso ovviare temporaneamente, in modo da poter affrontare il viaggio senza noie?
Non vorrei rimanere per strada, semplicemente perchè potevo essere più accorto in alcune cose.
Arrivato a casa le darò tutte le attenzioni del caso seguendo i consigli letti nel forum.

Spero di essermi spiegato bene.

Non vedo l'ora di guidarla :clapp:

Vi ringrazio anticipatamente

Mano :)

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 10/07/2017, 17:28
da leporo
fare 100 km non credo sia un problema, se occasionalmente si possa fare lunghi tragitti con la sola acqua nel radiatore? si , ricorda che l'antigelo serve principalmente a mantenere costante la temperatura e alza il punto di ebollizione dell'acqua stessa, la vitara in questione è una 16v. , questo modello patisce un pochino nella testata, meglio fare attenzione alla temperatura e che non si mischi liquido e olio, in questo caso può capitare appunto che si rompa la testa, sono un pò catastrofico ma non preoccuparti, non capita spesso

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 10/07/2017, 18:05
da Manovello
Grazie Leporo, :-)
preferisco catastrofico, meglio aspettarsi il male peggiore per essere preparati ;-) fatti questi 100km per arrivare a casa, la bimba riceverà tutte le dovute attenzioni del caso, non vedo l'ora. Terrò sempre sotto controllo la temperatura e porterò con me dell'acqua di scorta.
Per il problema all'acceleratore è qualcosa di cui devo preoccuparmi? Sto portando con me anche del lubrificante spray, così do una lubrificata al pedale dell'acceleratore e dove parte il filo dal carburatore, vediamo se riesco a spruzzarlo anche all'interno della guaina.
Per fortuna qualcosina di meccanica la mastico, sono un endurista e dovendo affrontare il campionato Siciliano ogni anno, sono costretto per economia ad essere il meccanico di me stesso. Il Vitarino mi permetterà di unirmi ad fuoristradisti della mia città.

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 10/07/2017, 18:47
da leporo
mi pare sia corto il tratto del cavo, se non è rovinato lo spry basta, dallo anche al pedale

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 10/07/2017, 18:55
da Manovello
grazie tanto, i tuoi consigli mi hanno dato tranquillità, anche se so che il problema potrebbe essere dietro l'angolo. Domani ti saprò dire se sono tornato sano e salvo :-)

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 11/07/2017, 12:21
da Ugoled
Ciao...w il lupo per il viaggio!!

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 11/07/2017, 15:52
da Manovello
Ragazzi l'ho presa :) fantastica, purtroppo nel viaggio di ritorno, in 100kms ho dovuto fare due soste, è salita la temperatura, quasi a toccare il rosso, sicuramente non parte la ventola. adesso cerco qualche info tra i vari post su quale potrebbe essere il problema e poi agisco.

Nel libretto dice che il vitara era immatricolato all'estero e poi è stato rimmatricolato in Italia, il numero di telaio è JSAET... e poi ci sono delle diciture che riguardano altri due tipi di pneumatici in alternativa che non capisco, perchè? sono più grandi?. Un'altra voce alla fine del libretto che dice che il veicolo è idoneo all'impiego fuoristrada.

Inizia il mio viaggio, già ciò gli occhi a cuoricino, ora posto una photo dell'attuale condizione. :victory:

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 11/07/2017, 15:57
da Manovello
Come vi sembra? L'ho presa pochissimo, non metto il prezzo perchè non so se il regolamento del sito lo permette. Un pò trascurata, ma funziona ogni cosa.

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 11/07/2017, 16:03
da Manovello
Immagine

Re: Domani compro una Suzuki Vitara...

Inviato: 11/07/2017, 18:27
da Ugoled
Ess... cerchi in lega, bull bar, di lusso!! Molto bella complimenti. La ventola non è elettrica dovrebbe essere sempre in presa tramite cinghia, più scalda più dovrebbe aumentare la velocità.