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maledetto minimo

Inviato: 11/10/2019, 12:26
da SimoneG.
>Allora ragazzi vi porto alla luce un problema che tanto oscuro non è ovvero il minimo. lo so che si è parlato e stra parlato, però vorrei farvi partecipe della mia esperienza:
Vitara 1.6 8Vjappo iniezione con modello corpo farfallato 89-90'
Allora in primis ho fatto cambiare tutti i condensatori alla centralina da un professionista , uno dei condensatori aveva iniziato a perdere liquido e per fortuna non ha danneggiato le piste. fin qui ci siamo.

da solo mi son cimentato nel smontare il corpo farfallato,seguendo guide e video su youtube, ho cambiato tutte le guarnizioni compresi tutti gli o-ring.
bene ora arriviamo al dunque, rimonto tutto , cambio i tubicini con quelli in silicone( uno dei tubicini originali era anche crepato), accendo e l'auto schizza a 2500 giri per poi scendere a 1900 e fare 1900-2400 giri in continuazione e a borbottare.
spengo e ricontrollo i tubicini ne avevo invertiti 2 li rimetto in ordine com'erano in origine , torno ad accendere e nulla rimane alta di giri, accellerata.
provo a fare un giro di poche centinaia di metri e niente. torno a spegnere controllo la vaschetta dell'acqua e tutto ok (l'olio lo avevo controllato prima ed era a livello non ha mai mangiato olio la macchina)
svito del tutto la vite del minimo a caldo,controllo il cavo accelleratore, torno a riaccendere e non migliore.
Alchè ho pensato siccome avevo installato lo snorkel magari gli arrivava poca aria, lo scollego. torno ad accendere e non cambia nulla, scollego anche la scatola del filtro , con la mano tappo il condotto di aspirazione e cala di giri ma non si spegne, e dopo due secondi fumo bianco dallo scarico. spengo subito aspetto un pò e torno a riaccendere, nuvole di fumo bianco, praticamente inodore e penso che sia partita la testa....controllo la vaschetta dell'acqua ed è a livello.

spengo tutto e oggi son passato dal meccanico( che conosce l'ha avuta e mi ha appena fatto lui il gioco valvole)ovviamente senza auto il quale mi dice che sia possibile un'infiltrazione di aria causa montaggio errato delle guarnizioni e che può essere che ho sbagliato l'inserimento di qualche tubicino poichè uno trasporta acqua e da qui il fumo bianco.

sinceramente non so che pensare, forse era meglio non toccare nulla e tenermela con il minimo irregolare come prima.
scusate la pappardella ma a qualcuno è mai capitato prima? magari avete qualche foto in modo che possa vedere come vanno i tubicini ?

grazie a tutti

Re: maledetto minimo

Inviato: 12/10/2019, 8:40
da leporo
fuma bianco?
il fatto che sia alto ed hai smontato tutto, hai registrato la ghiera sotto sulla sinistra del motorino farfalla?

Re: maledetto minimo

Inviato: 12/10/2019, 14:00
da SimoneG.
Ho risolto leporo avevo montato per sbaglio la guarnizione che va tra il collettore- corpo farfallato del modello a carburatore, andando cosí a tappare il canale per il liquido refrigerante. E cosí andava a riversarsi insieme alla benzina nelle camere di combustione.
Adesso non fuma piú e il minimo sta sui 900-950 giri. Non scende ma è un risultato accettabile rispetto ai 1500 fissi di prima