Pagina 1 di 4

Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 9:43
da Catch
Buongiorno a tutti!
È da un po' di tempo che mi pongo la domanda, ossia fino a dove ci si può spingere con la vitara senza avere paura di causare danni alla macchina? Mi spiego meglio, io ho una 2 wd nuova e qualche volta mi trovo di fronte a percorsi ( leggeri sterrati) con magari buche e strade dissestate...vedendo e constatando che le sospensioni dell auto tendono a esserè rigide, sono molto restio a percorrere queste strade per paura di causare danni a ammortizzatori, telaio e tutto quello che potrebbe essere compromesso da questo tipo di percorso...non sto parlando di vero e proprio off rod, ma semplicemente di sapere quale sia il suo vero pane fuori dall asfalto, per avere TOTALE sicurezza sull integrità dell auto...ad esempio la scorsa settimana con la duster di mio padre abbiamo affrontato un discreta pendenza in salita con grosse buche e canaloni...la duster non le ha nemmeno sentite, ma ha degli ammortizzatori molto morbidi e sembra fatta apposta per quel genere di percorso...con la mia vitata avrei avuto un po' di timore..ha una risposta molto più rigida..sono solo mie paranoie oppure è bene cercare di evitare certi percorsi?

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 12:28
da TeeJay
La rigidità degli ammortizzatori non ha niente a che fare con la tipologia di percorso che puoi affrontare, anzi a mio parere più è rigida meglio è (ma chiaramente dipende dal tipo di ammortizzatori).
Prima avevo una Vitara del 99 ed era rigidissima, soprattutto al posteriore, e come ben sappiamo era nata appositamente per il fuoristrada.
Dove vai con una Duster puoi andare anche con una Vitara, a mio parere il limite in fuoristrada della nostra macchina è dato dalla non eccessiva altezza da terra, da pneumatici stradali e dall'assenza delle ridotte.

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 16:38
da Catch
Il mio dubbio teejay, era quello che facendo strade con buche e dislivelli, si possano avere problemi non di altezza ma proprio di danni...la vitara mi sembra decisamente una macchina creata per l asfalto e molto poco per le strade non asfaltate..in considerazione di questo, la macchina non avrà mai problemi percorrendo strade molto dissestate? Potrebbe essere possibile che le varie sollecitazioni possano ripercuotersi sull auto rovinandola in qualche modo?

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 18:07
da TeeJay
Cito il buon Giulio nel post "New Vitara OffRoad" che ti consiglio di andare a leggere:
GiuGiu970 » 11/01/2017, 10:13
Da quello che mi risulta dalla lettura qui nel forum, io sono uno di quelli che ha spinto più in offroad la New Vitara, trovi alcune foto e video nella sezione offroad del forum.
Ti posso dire che su sterrati, strade fangose, prati bagnati e cose simili va benissimo, ma queste cose rientrano nelle attività da picnic non offroad.


Aggiungo inoltre che per i danni dipende anche dalla velocità con cui vorresti fare fuoristrada.

Per me vivi sereno, la nostra vitara non mi sembra peggio di tante altri SUV

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 18:43
da GiuGiu970
Contribuisco volentieri.
La rigidità delle sospensioni non la rende più debole ma solo meno confortevole di altre (ti farei fare un giro con me sulla mia Samurai per capire cosa vuol dire rigida), se affrontati lentamente la nostra auto se la cava bene anche in situazioni di twist non esasperati. Il consiglio è quindi quello di andare serenamente sugli sterrati anche se un poco più impegnativi ma farlo andando PIANO. Questo ti permette anche di ascoltare la meccanica, di sentire se si impunta o supera dolcemente l'ostacolo e così via.

Veniamo al punto dolente: andando avanti la si rovina facendo percorsi impervi?
Aspetterò il tagliando nel corso del quale chiederò anche di controllare ed eventualmente registrare le cerniere dell eporte, ma qualche giorno fa ho notato una cosa che non mi è affatto piaciuta.
La premessa è che al primo twist serio (meno di un mese di vita dell'auto), mentre dondolavo su due ruote in diagonale, ho appositamente aperto e chiuso la portiera lato guida per valutare la torsione della scocca; con grande sorpresa la portiera si è chiusa come se fossi in piano.
La scorsa settimana ero fermo in una discesa parecchio pronunciata, con una ruota anteriore in una buca e la diagonale posteriore in aria (un poco come della foto avatar), sono sceso per vedere se ci fossero sassi dopo la buca e nel risalire la portiera ha stentato a chiudersi risultando "calata". Tornato in piano tutto ok.
Se la portiera fosse ora da registrare ci potrebbe stare che sotto tensione tocchi la cerniera, ma potrebbe anche essere che la scocca ha perso parte della sua rigidità? Voi che ne dite? (magari lo scrivo pure in offroad... vediamo)

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 20:31
da MONTANARO
potrebbe essere anche più semplicemente una diversa posizione della macchina in twist..

tornando alla domanda del topic: come giustamente detto sopra è più da picnic che da off road.. non tanto per la meccanica tipo braccetti o differenziali ma più per le non protezioni alle parti vitali (es coppa dell'olio), alla mancanza di molteplici funzioni da jeep (blocco differenziale in primis) e alla delicatezza+costo dei ricambi dei pezzi estetici

Io non ci vado in OR ma in qualche campo o mulattiera l'ho provata: buon comportamento dell elettronica anche in twist (volutamente cercato), nessun particolare mal funzionamento della trazione integrale nonostante sia "elettronica".. peccato in prims per la 1 marcia e la retro lunga che ti impediscono o comunque ti fan dannare per tenere una bassa velocità (tipo 5 km/h) per i passaggi dove è necessario andare veramente piano

In off road VERO i paraurti come i nostri li lasci alla prima fossa, le fiancate diventano a righe come il quaderno delle elementari dopo il primo passaggio tra i rovi..
per andare in OR serve un mezzo dedicato, con protezioni e accessori specifici e soprattutto senza alcun patimento per graffi o bozze

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 29/08/2017, 23:32
da Catch
Grazie delle risposte ragazzi! Ora affronterò gli sterrati un po più sereno!!

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 30/08/2017, 8:38
da The Gian
Nn posso che confermare quanto detto dai ragazzi, io come te ho la 2wd e se guardi il reportage dei nostri raduni puoi vedere le strade che abbiamo percorso soprattutto io e Marco Paolo che abbiamo la 2wd, niente off road ma sterrati buche sassi, un piccolo guado,in totale sicurezza ( chiaro di più le 2wd sarebbero in crisi e per le altezza da terra soprattutto anche le allgrip) xò vai tranquillo per il resto

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 30/08/2017, 19:48
da ramoverde
Penso che si puo spingere la vitara in offroad fin dove ti porta il portafoglio

Re: Vitara: fino a dove può spingersi in totale sicurezza?

Inviato: 30/08/2017, 21:11
da ranocchio4x4
https://www.youtube.com/watch?v=AR587pVZvJs

per gli smemorati, o per chi non c'era..
..quel giorno erano.. eravamo, 3 le new vitara 2015..
la mia, che si vede un'attimo che esce dall'acqua, quella del jump, e quella di Ghigo.. tutte 4x4
per chi ne ha voglia puo cercare su you tube i video del primo raduno suzuki a lajatico..
non tutti i passaggi sono documentati, ma in alcuni abbiamo sudato..quasi abbondantemente.. ma abbiamo anche goduto

ciao dal rano