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Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 03/08/2016, 19:49
da darione73
Ciao a tutti
mmm.... penso possa essere utile a chi si approccia o in dolce attesa del vitarone consigli od esperienze di chi :cry2: già lo possiede :cry2: :cry2:

Ho trovato questo link
http://www.auto-ricambio.it/come_fare_u ... rretto.php

ma è generico... specifico per il vitarone benzina e diesel sarebbe interessante
ed utile secondo le vostre impressioni sul campo..

Darione

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 03/08/2016, 21:46
da The Gian
Ciao ne abbiamo parlato spesso ( diciamo accennato ) in vari topic( https://www.vitara.it/post89872.html?hil ... gio#p89872)nn gli abbiamo mai dedicato una topic tutto suo , è vero, forse perché i motori moderni sono grosso modo già un po rodati quando vengono istallati sulle vetture, ad ogni modo, mi è piaciuta la tua idea di linkare una sorta di " guida-raccomandazione" ad un tuo cenno lo sposto in guide così che possa essere visionato da chiunque lo volesse :ok:

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 04/08/2016, 21:35
da drake762001
Guida dettagliata, forse un filo esagerata. Io mi sono attenuto a quanto riportato il manuale, i primi 1000 km piede leggero e giri bassi, aumentando man mano che andavo avanti. Poi dopo qualche sgasatona l'ho fatta, volevo sentirli almeno una volta sti cavalli :-) mai a freddo però!!!

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 04/08/2016, 22:07
da darione73
The Gian ha scritto:Ciao ne abbiamo parlato spesso ( diciamo accennato ) in vari topic( https://www.vitara.it/post89872.html?hil ... gio#p89872)nn gli abbiamo mai dedicato una topic tutto suo , è vero, forse perché i motori moderni sono grosso modo già un po rodati quando vengono istallati sulle vetture, ad ogni modo, mi è piaciuta la tua idea di linkare una sorta di " guida-raccomandazione" ad un tuo cenno lo sposto in guide così che possa essere visionato da chiunque lo volesse :ok:
quando vuoi :-) :-) :-)

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 04/08/2016, 22:11
da The Gian
E chi ha parlato di guida dettagliata :-) è un link con raccomandazioni generiche, la mia idea sarebbe renderla una sorta di guida " consiglio" :)

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 05/08/2016, 23:41
da Gabo
drake762001 ha scritto:Io mi sono attenuto a quanto riportato il manuale, i primi 1000 km piede leggero e giri bassi, aumentando man mano che andavo avanti. Poi dopo qualche sgasatona l'ho fatta, volevo sentirli almeno una volta sti cavalli :-) mai a freddo però!!!
Stessa identica cosa ho fatto io e ad oggi a 16000 km il motore risponde a meraviglia :okk:

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 06/08/2016, 22:57
da emi.f74
Io non lo so se ho fatto bene il rodaggio....fino a 1000 mi sono comportato bene... :okk: .....oggi a 1200 ho "notato" che la Vitarozza riesce ad andare a 130 + 80 :-) :-) anche in 4 persone.... :ok: che dite come rodaggio va bene ? :victory: Chiaramente il motore era caldo :clapp:

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 07/08/2016, 3:16
da The Gian
Immagino in un autostrada tedesca o in pista e con amici immaginari in auto :) nn voglio fare il bacchettone ( sarei incoerente) diciamo che sul forum abbiamo già detto che sono poco influenti le velocità di punta, più interessante è che arrivi alla velocità " desiderata" fluida e senza intoppi quello è importante ;-)
Ad ogni modo io avrei aspettato di arrivare diciamo a 2000 ( pura precauzione) ;-)

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 07/08/2016, 8:25
da GiuGiu970
...e in discesa...
Si va sempre rispettando i limiti! :-) :scappo:

Re: Rodaggio ottimale motori diesel e benzina

Inviato: 07/08/2016, 19:28
da drake762001
Passati i mille km, ci sta che si cominci a far arrivare il motore fino ai regimi piu alti, si deve rodare in tutte le condizioni. Basta non tenercelo troppo a lungo e, sopratutto per i turbo, farli raffreddare prima di spegnere. Come dire basta evitare di fermarsi all'autigrill (ovviamente tedesco :-)) passando da velocità smodata a 0 senza farsi qualche minuto a regimi da nonnetto per far riposare la bestiola sotto il cofano.
Dai emy che va bene così, basta non esagerare all'inizio (e questa è la parte più difficile :-))