Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Inviato: 15/10/2015, 23:18
Rieccomi qui....mettete le condizioni meteo avverse, l'animo giocherellone come quello di un bambino che non vede l'ora che nevichi..et voilà, ho fatto un giro sulla neve.
Area geografica: alte valli di Lanzo, quasi pian della Mussa, Piemonte. Sono partito da Torino confidando che avrebbe nevicato in quota, ma caspita ho fatto male i conti e mi sono trovato quasi 10 cm di neve fresca non battuta sulle strade. Furbamente non avevo le termiche ma devo dire che se l'è cavata niente male.
Modalità auto: le strade in alcuni punti erano un tappeto di foglie, come in un bosco e l'automatico è entrato senza problemi; ha fatto solo un accenno di slittamento e poi fine. Andando su ho messo modalità snow e il controllo di trazione in accelerazione era spesso inserito. In definitiva andavo su tranquillamente, anche se in qualche curva è andata in sovrasterzo menandomi il didietro. Non capisco perchè in quell'occasione il controllo di trazione non è intervenuto...boh.
Effettuato poi prova in lock e..beh mi ha stupito: sembrava un treno. Non il minimo accenno di sovrasterzo, il controllo di trazione non è mai intervenuto, non ha mai fatto un accenno di slittamento, insomma una prova riuscita direi.
In queste condizioni i sensori di parcheggio e il radar anticollisione vanno fuori uso a causa della neve che si accumula. Come pensavo, la neve tende anche ad accumularsi davanti agli anabbaglianti led dato che sono freddini, ma usando anche gli abbaglianti il problema è quasi inesistente. Alla temperatura di 3°C compare un fiocco di neve piiiiiiiiiiiiiiiccolo piccolo mentre quando si accende la macchina avvisa per qualche secondo la possibile presenza di ghiaccio. Sul lunotto posteriore si accumula in fretta l'acqua invece, e bisognerebbe avere di conseguenza sempre il tergi attaccato intermittente.
Un buon risultato dunque.
Boh.. altro non mi viene in mente
Dimenticavo: in discesa il descent control è ottimo quando c'è tanta neve e confermo quanto avevo detto tempo fa: funziona anche in folle
Area geografica: alte valli di Lanzo, quasi pian della Mussa, Piemonte. Sono partito da Torino confidando che avrebbe nevicato in quota, ma caspita ho fatto male i conti e mi sono trovato quasi 10 cm di neve fresca non battuta sulle strade. Furbamente non avevo le termiche ma devo dire che se l'è cavata niente male.
Modalità auto: le strade in alcuni punti erano un tappeto di foglie, come in un bosco e l'automatico è entrato senza problemi; ha fatto solo un accenno di slittamento e poi fine. Andando su ho messo modalità snow e il controllo di trazione in accelerazione era spesso inserito. In definitiva andavo su tranquillamente, anche se in qualche curva è andata in sovrasterzo menandomi il didietro. Non capisco perchè in quell'occasione il controllo di trazione non è intervenuto...boh.
Effettuato poi prova in lock e..beh mi ha stupito: sembrava un treno. Non il minimo accenno di sovrasterzo, il controllo di trazione non è mai intervenuto, non ha mai fatto un accenno di slittamento, insomma una prova riuscita direi.
In queste condizioni i sensori di parcheggio e il radar anticollisione vanno fuori uso a causa della neve che si accumula. Come pensavo, la neve tende anche ad accumularsi davanti agli anabbaglianti led dato che sono freddini, ma usando anche gli abbaglianti il problema è quasi inesistente. Alla temperatura di 3°C compare un fiocco di neve piiiiiiiiiiiiiiiccolo piccolo mentre quando si accende la macchina avvisa per qualche secondo la possibile presenza di ghiaccio. Sul lunotto posteriore si accumula in fretta l'acqua invece, e bisognerebbe avere di conseguenza sempre il tergi attaccato intermittente.
Un buon risultato dunque.
Boh.. altro non mi viene in mente
Dimenticavo: in discesa il descent control è ottimo quando c'è tanta neve e confermo quanto avevo detto tempo fa: funziona anche in folle