Pagina 1 di 4

Consumi Spritmonitor

Inviato: 07/08/2015, 8:05
da markofight
Buongiorno Ragazzi vi invito ad iscriversi ed aggiornare i vostri consumi su http://www.spritmonitor.de in modo da poter avere un statistica reale dei consumi, al momento le vitara registrate sono 4-5 ma più saremo e più precisa diventerà la statistica, grazie a tutti!!
:victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory:

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 27/07/2016, 16:58
da fanagot
una domanda su spritmonitor e una sull'uso del forum

spritmonitor, qualcuno mi dice come funziona?
non ho voglia di installare la app e poi studiarmelo, devo tenere fede al nick :mrgreen: .
Ad ogni pieno si inseriscono i km e i litri fatti?
nel sito vedo anche statistiche sui tratti autostradali o meno, bisogna tenere acceso il gps del cellulare?
o sono indicazioni degli utenti ?
era meglio non conoscerlo, ho visto medie della mia auto per me irraggiungibili.
mi sa che ha ragione mia moglie, devo andare piu' piano :oops:


ora la domanda sul forum, e' preferibile prendere una discussione vecchia come questa, oppure farne una nuova?
nel forum che frequento spesso, quello che ho appena fatto, viene definito "necroposting" e, se lo fai, ti becchi qualche tiratina di piume (non che ti sparino o bannino eh).
pero' la netiquet dei forum, a parte alcune cose basilari, come non scrivere maiuscolo, ho visto che e' parecchio varia.
ho letto forum dove preferiscono il necroposting, ed altri dove, se poni una domanda, nel 3d aperto da un altro utente, ti sgridano, perche' li' ci vanno solo le risposte alla domanda del op, e basta.

qui mi sembra che ci sia parecchia liberta', nel senso che, andare ot non e' che sia visto proprio male (e questo mi piace parecchio, io tendo sempre ad andare ot :oops: ), anche se i mod, una raddrizzatina per riportare in carreggiata la danno

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 27/07/2016, 17:28
da drake762001
su spritmonitor c'è poco da dire: è un portale dove ti registri, scrivi km e litri messi e lui calcola il consumo. puoi specificare anche il tipo di tracciato fatto con quel pieno e altre cose, ma in sostanza metti km litri e se vuoi il costo è lui fa il resto. l'app serve solo per registrare i nuovi dati dal cellulare ma non è fondamentale. la cosa buona che tutti i dati messi sono visibili e fanno media per cui chi vuole capire quanto consuma una macchina, diventa uno strumento affidabile specie se su un modello ha molti dati.
Io lo uso da qualche hanno, se ti va ci puoi scrivere anche gli altri costi legati all'auto come bollo assicurazione riparazioni ecc e lui ti dice quanto ti è costato mantenere l'auto è il reale costo al km.
Non serve gps o app che gira, dopo che hai messo benzi registri sul sito o tramite l'app, come preferisci.
Se vuoi vederli questi sono i dati della mia Vitara
https://www.spritmonitor.de/en/detail/771330.html

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 27/07/2016, 17:50
da ranocchio4x4
Non conosco sprintmonitor, ma ce già chi ti ha risposto...
Per quanto riguarda il forum, direi che mai come in questo caso, fare risorgere il post sia la cosa più logica e giusta (secondo me).. oltretutto tratta al 100% l'argomento da Te richiesto...
E se nelle nostre (del forum) richieste persiste e si richiede di utilizzare la funzione "cerca"è proprio per mantenere queste "abitudini" ..
Così, per grandi linee... grazie e..

Ciao dal rano.

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 27/07/2016, 18:41
da The Gian
Mi unisco alle parole del Rano, mi sento di aggiungere che siamo abbastanza concessivi ( almeno parlo per me ) se da una discussione nasce spontaneo un piccolo OT ( come quello del Gra del altro giorno ) basta che sia contenuto ( ci siamo comunque noi a tirare le redini ) ma meglio nn esegerare...
Ricordo anhe che abbiamo anche la sezione Bar Vitara, li si può "cazzeggiare " sicuramente più di quando ammesso nei topic della Vitara, è infondo al forum ma è un angolo da poter usare per fare due chiacchiere o proporre discussioni nn inerenti alla Vitara, ora mi fermo xche stiamo andando OT anche qua :)

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 27/07/2016, 22:47
da drake762001
sarebbe carino avere i link di spritmonitor degli iscritti al forum (e che ovviamente hanno la propria Vitara registrata su spritmonitor), così ci si può divertire a confrontare i propri consumi con gli altri e magari nascono consigli e discussioni. Anni fa avevo trovato un tizio su spritmonitor con la mia stessa auto che consumava uno sproposito meno di me (e non sembrava un profilo fake), avrei tanto voluto parlarci e chiedergli come faceva, io non ci riuscivo neanche se la lanciavo da un aereo.

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 28/07/2016, 9:41
da fanagot
ok, grazie,
mi era venuto il dubbio sulla app, perche' ho visto che molti indicano la percentuale autostrada/citta'/campagna e simili.
io non sarei mai in grado di indicarla, a meno di non segnarmi i km, ma non mi passa proprio per il cervello di fare una cosa simile.
per me e' inutile, mi basta l'indicazione sul display e, per i costi... meglio non sapere. occhio non vede, cuore non duole :okk:
mi sono gia' depresso a vedere chi ha auto simili alla mia, con consumi di meno di 6l/100km
io quando sono sotto agli 8l sono felice, di solito si attesta sui 8,2-8,5 8-)
a proposito, qual'e' il valore massimo che riuscite a far segnare all'indicatore istantaneo? :-)
io ho un bel 29,7l/100km, a tavoletta in 3a (prima e seconda non riesco a tenerle abbastanza a lungo, avrei bisogno di altri 2mila giri :mrgreen: )

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 28/07/2016, 13:13
da drake762001
Sulla vitara nuova c'è una barra per il consumo istantaneo, per cui non saprei darti un dato preciso. Ma ricordo un vecchio voyager v6 americano dove riuscivo ad arrivare quasi a 70 l/100 km senza neanche impegnarmi troppo :)
Sul discorso dei km autostradali ecc neanche io ci bado molto, solitamente flaggo il tipo di percorso che in media faccio, e lo cambio se mi va quando ad esempio vado in ferie, ma non è molto importante. Prova ad iscriverti al sito e vedrai che è davvero molto semplice. Poi dopo un po di tempo quando ti fa vedere tutti i soldi spesi ..... Ti prende un colpo :-)

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 28/07/2016, 14:29
da fanagot
V6 ammericano...
sì, non fa decisamente fatica a battermi :mrgreen:

ah, non c'e' il numerino? solo la barra?
quando l'ho provata, non ci ho fatto molto caso. ricordo la barra, ma non ho fatto caso se c'erano anche i numeri.
meglio, cosi' non ho la tentazione di fare quelle pirlate :-)

Re: Consumi Spritmonitor

Inviato: 13/02/2017, 11:18
da cijro
Ripesco questa discussione aperta da drake762001 tempo fa, ora il database di sprintmonitor si è arricchito a prima dell'acquisto l'ho consultato con interesse per valutare i consumi delle auto che stavo valutando. A parte qualche fake, come quello al primo posto che fa i 25km/l con il benzina 1.6, ci sono dati molto interessant...drake762001 è al secondo posto ( :victory: al primo se non consideriamo il fake di cui sopra).
I miei consumi sono questi:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/804630.html