Pagina 1 di 3

Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 07/04/2022, 23:22
da jumpertrekker
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Vitara e la questione si sta facendo sempre più concreta. Sono però ancora indeciso rispetto ad altri marchi.
Uno dei punti che più mi crea dubbi é una funzione che reputo utile e che man mano compare su altre vetture: il lane assist, o mantenimento di corsia.. o guida dritto sulla Vitara.
Come funziona? Mi spiego. Ipotizziamo di essere in autostrada: se aggancia le linee a terra porta la macchina "sui binari" e la tiene in corsia, oppure ha un concetto più semplice, ovvero se la macchina sbanda la redireziona, ma senza mantenere l'auto al centro della carreggiata?
Mi potete spiegare meglio?

Grazie!

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 9:54
da Ciskje
In sintesi non funziona.
Non mantiene il centro e spesso perde le linee, è una misura di emergenza se ti dovesse prendere un'infarto.

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 10:02
da frasca
Giudizio impietoso ed eccessivamente negativo. Il sistema ridireziona se la macchina si avvicina eccessivamente ai limiti della corsia, ovviamente le strisce bianche devono essere accettabilmente visibili, funziona solo oltre i 70km/h , a velocità inferiori si disabilità automaticamente. Utile per i colpi di sonno in autostrada, purtroppo in caso di nebbia il sistema non vede le righe bianche e non funziona, ma spesso con il maltempo non funziona neppure il Cruise control

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 12:21
da Jack883
Concordo con quanto detto sopra(frasca) è vero lo sterzo vibra e corregge leggermente la traiettoria ma io non ci farei pieno affidamento, diciamo che se i cambi di direzione sono più di uno, fatica a tenere l' auto al centro della carreggiata

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 14:04
da jumpertrekker
Ok grazie, quindi confermate che anche con strisce perfette in autostrada, non si sta parlando di un meccanismo che ti tiene sulla corsia, bensì solo una correzione in caso sbandamento.
Il paragone che stavo facendo era con il sistema TRoc, che comunque non ho provato, ma dai video che ho visto é più orientato a tenere "sui binari" l'auto.

Mi interessa appunto per le lunghe tratte di autostrada.

Grazie ancora.

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 15:08
da BiancoSporco58
Ciao, un mio amico ha la VW Tiguan, quando devia leggermente per sorpassare un ciclista o altro, l auto lo rimette "brutalmente" in carreggiata, con una sterzata alquanto pericolosa. Infatti lo tiene disattivato... Certo per lunghe tratte in autostrada potrebbe fare al caso tuo!

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 19:32
da Ciskje
Si la differenza essenziale e che il mantenimento della corsia dovrebbe essere AL CENTRO, cosa che invece in questo sistema Bosch è disabilitato (il sistema Bosch è uguale su tutte le auto).

Nel caso del Vitara invece è solo un fastidio, corregge solo quando ESCI dalla corsia, ed è generalmente TROPPO tardi, mi è capitato più volte di provarlo brutalmente levando le mani dal volante, e in nessun caso mi avrebbe permesso di evitare di scontrarmi col guard-rail.

Inoltre una volta attivato quando devi sorpassare il volante diventa ovviamente molto pesante da muovere se non attivi le frecce (in sorpasso ad esempio).

Avendo provato il sistema Volkswagen che trovo invece ESTREMAMENTE utile per la sicurezza, mantendo il centro si attiva molto prima per mantenere la traiettoria, e in caso di colpo di sonno ti salva con certezza.

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 08/04/2022, 21:24
da Motard67
Ho letto negli articoli sulla nuova S-Cross (ma Vitara dovrebbe essere uguale) che la loro non è infatti una vera guida autonoma di livello 2 proprio perchè manca il centraggio della corsia, ma c'è solo l'assistenza contro l'uscita di corsia (anche in altre auto è così, teoricamente l'auto, se non più controllata dal guidatore, "rimbalzerebbe" da un lato all'altro della corsia delimitata dalle righe bianche).
Sulla mia (ma è nuovissima, devo ancora capire) per ora si limita a fare suonare un cicalino, compare l'avviso sul display, e il volante ha vibrato un po', però non ho avvertito particolare resistenza a continuare la manovra.... :?: Verificherò le impostazioni di default e poi proverò a vedere come si comporta nelle varie situazioni...

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 09/04/2022, 7:03
da BiancoSporco58
Dovresti attivare il tastino in basso a destra sul volante per questa opzione. Di default è spento. C'è un icona con un auto e le due righe laterali...

Re: Mantenimento di corsia impressioni

Inviato: 09/04/2022, 7:55
da Motard67
Ah, ecco, grazie. Credevo che di default il sistema fosse sempre acceso a ogni riavvio per questioni di sicurezza e che il tastino servisse solo per "spegnere" l'adas, più che per accenderlo. Proverò in circonvallazione o in autostrada, se funziona solo dai 70 in su.