Pagina 1 di 1

Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 23/11/2020, 20:37
da minitommy
Ho letto che le nostre (almeno la mia 1.4) hanno il filtro fap. Come funziona? Darà dei problemi come quello dei diesel? In Concessionaria pare che non sappiano poco o nulla.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 24/11/2020, 19:37
da minghirlando
Il filtro antiparticolato è utilizzato solo sul Millino, il 1.4 ne era privo almeno prima dell'elettrificazione. Ora sulla Mild Hybrid non so.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 24/11/2020, 21:35
da frasca
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il filtro antiparticolato benzina (GPF) è presente per paesi UE e Israele, sui motori K10C, K14C, K14D quindi sia sul millino che sul 1.4 sia Hybrid che non. Potete consultare il libretto nell'area download.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 25/11/2020, 18:13
da minghirlando
Confermo che sul 1.4 ante elettrificazione non è presente il dpf. Fonte il servizio clienti Suzuki su mia specifica richiesta un anno fa. Appena ho tempo accedo sul mio account MySuzuki e posto la risposta completa.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 26/11/2020, 21:00
da minghirlando
Allora, questa la risposta che mi diede Suzuki Italia poco meno di un anno fa quando mi informai per l'eventuale montaggio dell'impianto GPL, tra l'altro per pura curiosità visto che ero a conoscenza del fatto che con il cambio automatico Suzuki non da l'autorizzazione all'istallazione:

Gentile Cliente,
le confermiamo che sia la S-Cross sia la Vitara 1.4 non hanno il filtro antiparticolato e hanno le punterie auto registranti e, pertanto, non necessitano di alcun controllo periodico. Per quanto riguarda la motorizzazione 1.0 sia Vitara sia S-Cross hanno le punterie idrauliche e sono dotate di filtro antiparticolato.

Questo per dire che bisogna prendere le informazioni dei manuali di Uso e Manutenzione con le molle perché spesso contengono delle inesattezze. Nel mio, giusto per fare un esempio, non è presente la sezione riguardante l'impianto multimediale. Al suo posto c'è la spiegazione del funzionamento di un normale autoradio che, a occhio, mi pare quello che monta la Celerio.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 26/11/2020, 23:05
da frasca
Il manuale infotainment è un libro a parte già da quando avevo comprato la Swift nel 2017, stesso libro che mi è stato dato quest'anno con la Vitara. Strano comunque che sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto come comportarsi quando si accende la spia della rigenerazione.....

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 26/11/2020, 23:37
da frasca
Ho letto che con la normativa EURO 6C tutti i costruttori di auto anche a benzina sono costretti ad adottare il filtro antiparticolato. Effettivamente lo scorso anno, quando mi guardavo in giro per acquistare la Vitara 1.4 boosterjet, ne trovavo a km 0 con emissioni di CO2 e con consumi dichiarati differenti e mi chiedevo il perché, poi ho visto che alcune erano euro6 altre euro6d-temp, e pur essendo apparentemente identiche dichiaravano appunto consumi ed emissioni differenti. Poi alla fine ho aspettato quest'anno che uscisse il modello Hybrid.....

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 27/11/2020, 9:39
da frasca
Ho scaricato dall'area download il libretto di uso e manutenzione della Vitara My18, nessun accenno al GPF per il motore K14C, ho consultato anche il libretto della Swift di mia moglie, nessun accenno al GPF per il motore K10C. Posso confermare che la Swift è omologata EURO6 ma non EURO6D e in effetti sul libretto di circolazione al rigo V.9 (classe ambientale di omologazione CE) è indicato un codice differente rispetto alla mia Vitara. L'indicazione del GPF si trova solo sull'ultimo libretto di uso e manutenzione (peraltro consultabile e scaricabile dall'area download) e come ho detto in precedenza, riguarda i motori K10C, K14C, K14D venduti in EU e Israele, quindi anche sul modello 1.4 NON ibrido, è molto probabile che sia stato montato soltanto sugli ultimi modelli prodotti per adeguarsi alla classe ambientale più recente.

Re: Fap nuova Vitara a benzina

Inviato: 01/12/2020, 21:44
da localb
minitommy ha scritto: 23/11/2020, 20:37 Ho letto che le nostre (almeno la mia 1.4) hanno il filtro fap. Come funziona? Darà dei problemi come quello dei diesel? In Concessionaria pare che non sappiano poco o nulla.
Sulla mia (1.4 Hibryd) è presente il fap, si accende la spia premendo il pulsante di accensione insieme a tutte le altre spie.
Per il funzionamento penso sia simile a quello dei diesel.
Problemi( necessità di rigenerazioni) come sui diesel lo escludo.
Al momento la mia con 9000km non ha mai richiesto una rigenerazione.
Avevo letto che il motore a benzina, generando temperature più alte nei tubi di scarico, non aveva bisogno come nei diesel di procedure di rigenerazione ( facendo girare il motore a tot giri per tot minuti)