Pagina 1 di 2

Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 12:05
da drugo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è già un po' che vi leggo.
Sono prossimo all'acquisto della nuova auto, e la nuova Vitara sarebbe la mia prima scelta.
Mi sto barcamenando tra vari preventivi dei rivenditori ufficiali, ma cercando qua e là tramite i più noti canali web è praticamente impossibile non incrociare le offerte dei vari multimarca.
Si tratta praticamente sempre di auto di importazione, solitamente da Belgio o Bulgaria, a volte anche in colori o allestimenti non venduti in Italia dalla rete ufficiale Suzuki.
La differenza di prezzo in alcuni casi è molto alta rispetto ai preventivi fatti nelle concessionarie ufficiali.
Ho letto che qualcuno di voi ha acquistato una Vitara di importazione. Vorrei capire quali rischi si corrono, sia in termini di riconoscimento della garanzia sia per quanto riguarda gli aspetti fiscali (leggevo su altri forum che se il rivenditore importa l'auto evadendo l'IVA, la GdF potrebbe rivalersi sull'acquirente finale dell'auto).
Inoltre come si fa ad essere sicuri che gli allestimenti proposti (es. Top) siano analoghi a quelli italiani, ad esempio per quanto riguarda gli optional?

Grazie a tutti in anticipo

Re: Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 13:04
da millinoAllGrip
Quello che mi ha fermato é stata la GARANZIA EUROPEA.

La GDF non può dirti nulla.

Re: Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 19:01
da drugo
Grazie della risposta.
Mi spiegheresti in cosa differisce la garanzia europea? In uni di questi multimarca mi hanno assicurato che una volta che l’auto viene immatricolata in Italia, viene presa in carico dalla rete di assistenza Suzuki Italia. Non è così?

Per quanto riguarda invece eventuali irregolarità nell’importazione, in rete ho trovato molteplici riferimenti al fatto che se il rivenditore ha evaso l’iva, l’acquirente potrebbe vedersi bloccare l’auto fino a che la situazione non viene regolarizzata (con sanzioni annesse e potenziale denuncia per incauto acquisto).

Re: Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 19:15
da Geodavide
io ho acquistato da un plurimarche delle mie parti una vitara nuova di origine ungherese.
le uniche problematiche da me riscontrate sono la mancanza di un libretto di manutenzione italiano e la negata possibilità di iscrizione al servizio Mysuzuki.
per il manuale ho chiesto qui sul forum e alla suzuki e per adesso ha risposto la suzuki inviandomi un pdf relativo alla motorizzazione 1.4, ahimè io posseggo il 1.0.

per la garanzia ti riporto l'email in cui chiesi chiarimenti:

" ... omissis....
La garanzia ha validità 3 anni /100.000 km (in base all’evento che si verifica per primo) a decorrere dalla data di prima immatricolazione.

La stessa resta valida a patto che vengano rispettati i termini di garanzia ed eseguiti i tagliandi come previsti dal Costruttore; ovviamente come evidenza della manutenzione dovrà trattenere copia delle ricevute fiscali.

Saluti

Ufficio Relazioni Clienti

Suzuki Italia S.p.A. "


fabiobologna mi spieghi cosa sai riguardo la garanzia europea?
la garanzia del costruttore è sempre attiva e senza nessuna restrizione ... almeno credo.

Re: Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 19:35
da millinoAllGrip
La garanzia europea dovrebbe essere quella che copre se per esempio sei in Germania ed hai un guasto. E credo che per legge sia per tutto.
Molte concessionarie giocano sul fatto che prendendo la macchina presso uno non ufficiale, non si goda di garanzia, ovvero, che prendendola presso un non ufficiale non si possa accedere alla garanzia italiana, perché la garanzia la dovrebbe far valere chi ti vende la macchina.

Se il venditore ti emette fattura, tu che ne sai se ha evaso iva? L'incauto acquisto è quando compri da uno che non ti da scontrino/fattura.

Parliamoci chiaro: le persone fanno tanto i furbi, ma dai venditori si fanno raccontare un mare di ca***te e ci credono.
Io stesso sono stato abbindolato pur essendo sempre molto prevenuto, su tutto.
Per dire... con la Zafira andavo da BO a RA per fare la manutenzione. Di certo non risparmiavo, ma il capofficina lo reputavo serio. Zecche non me ne ha mai raccontate.
La macchina precedente presa a RA perché a BO non scendevano di prezzo.
Con questa Vitara ho sbagliato, perché aspettando potevo cercare qualcosa di meglio, in termini economici e pure di trattamento.

Re: Vitara di importazione

Inviato: 16/04/2019, 20:25
da drugo
Da quello che ho letto in giro l’unico modo che si ha per tutelarsi è farsi rilasciare una copia dell’F24 con cui si attesta il pagamento dell’iva al momento dell’imporazione.

Il rilascio della fattura al momento dell’acquisto non tutela del tutto l’acquirente

Re: Vitara di importazione

Inviato: 17/04/2019, 0:13
da drake762001
Confermo, se l'auto la paghi meno da uno di questi venditori e poi la gdf scopre che ha evaso l’iva, può rivalersi anche sugli acquirenti per incauto acquisto.
Qui vicino Roma anni fa fece notizie un’importatore che faceva prezzi allettanti e poi fu chiuso dalla gdf perché evadeva l’iva. Gli acquirenti hanno rischiato grosso, ne conoscevo un paio che non hanno dormito sonni sereni per parecchio, fortunatamente non arrivarono a loro.
Sono ovviamente eventualità rare, ma può accadere, occhio sempre a chi fa prezzi troppo bassi rispetto agli altri. Quanto indicato da drugo è la forma di tutela migliore per queste eventualità, ma penso sia difficile trovare un venditore che lo faccia.

Re: Vitara di importazione

Inviato: 17/04/2019, 18:35
da Margiu
# Drugo
Può essere utile leggere qui:

richiami-new-vitara/impossibile-ottener ... portazione

Re: Vitara di importazione

Inviato: 28/07/2019, 13:42
da Suzo
ciao sono nuovo del forum. Ho una vvt 1.6 cool del 2017.Ora per problemi alla gamba sx(sono vecchiarello,ho 63 anni)vorrei passare al cambio :sgrat: automatico. Ho visto in un concessionario multimarca 2 Vitara a km 0 1.0 boosterjet allestimento GLE. è un allestimento derivazione spagnola? Il prezzo è di 18690 EU.le macchine sono bicolor .grazie.

Re: Vitara di importazione

Inviato: 28/07/2019, 15:03
da millinoAllGrip
Potrebbe anche non essere spagnola. Mi proposero una GL del Lussemburgo.