Pagina 1 di 15

Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 13/02/2019, 15:20
da Griso69
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto e come ho detto nella presentazione sarei in procinto di acquistare una Vitara 1.0 2WD
Inutile dire, che come tanti, ho un po' di remore sul nuovo 'millino' che equipaggia la Vitara, e scrivo qui per avere informazioni soprattutto da chi utilizza veramente la vettura.
Soprattutto ho dei dubbi sul fatto che il motore non sia sottodimensionato per una macchina con le dimensioni e le forme di un SUV e che la macchina risulti eccessivamente pigra o non adatta ad affrontare magari un viaggio un po' più lungo ed impegnativo.
Ho provato l'auto da un concessionario, ma la prova, in quei dieci minuti canonici non mi ha certo permesso di capire e togliere i miei dubbi.
Il motore però mi sembra pronto sin dai bassi regimi, questo si ed è un bene.
Ho letto anche varie prove su internet, però sembrano tutte uguali tra loro e sinceramente poco obiettive perché le recensioni paiono tutte positive.

Come utilizzo il mio sarebbe prevalentemente urbano, con dei trasferimenti extraurbani prevalentemente pianeggianti o basso collinari e poca autostrada.

Ringrazio tutti a chi voglia raccontare le proprie impressioni.
Saluti

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 13/02/2019, 15:34
da millinoAllGrip
É l'unica cosa di cui, per il momento, sono contento.
Visto che però non sei orientato ad un 4wd, valuta bene.

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 13/02/2019, 16:03
da Griso69
Ciao e grazie per il tuo intervento, che in verità me ne mette due di dubbi.

Uno, non ho capito perché dici che orientandomi sul 2wd ci dovrei pensare bene.. un 2wd non dovrebbe essere più leggero e quindi più performante sforzando meno il motore?

E due, pare che il resto, a parte il motore, non ti abbia proprio soddisfatto.

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 13/02/2019, 17:02
da millinoAllGrip
1) non concepisco comprare una vettura suv/crossover se non ha il 4wd. Ma è una cosa mia.
2) come altri utenti ho descritto alcune cose motivando, e su certe cose sono stato rimbeccato. Non riscontro in Suzuki tutta questa qualità decantata. Io ho fatto oramai l'acquisto e non posso permettermi di cambiare auto di frequente: ho già fatto altri preventivi, ma ci perdo troppo a darla dentro. Devo ragionare se provarla a vendere da solo.

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 14/02/2019, 14:38
da Griso69
Ciao,

sulla prima d'accordo, sono cose personali, quindi non mi preoccupo.
Sulla seconda, ho letto che hai riscontrato varie noie sui cosiddetti ADAS, essendo la mia scelta per un 2WD presente solo in allestimento Cool, non dovrei correre questo rischio, visto che non ce ne sono.. eheh !

Comunque mi rincuora che sul motore, almeno per la tua esperienza, non hai riscontrato inadeguatezze e quindi le mie remore sono infondate.

Altre esperienze di Vitaristi col millino?

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 14/02/2019, 18:56
da robyb73
Ciao
Io avevo i tuoi stessi dubbi sul "millino" e alla fine ho ordinato il 1.4 2wd top ... non hai pensato a questa ipotesi? Comunque del 1.0 ho sentito parlare solo bene fino ad ora, uniche pecche ovviamente in ripresa e la mancanza di una sesta marcia in autostrada dipende dall'uso che ne fai,
ps spero che gli ADAS non mi diano tutti i problemi che han dato a Fabio. :shock:

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 14/02/2019, 20:11
da peppebb
Ciao, ho comprato il millino 2wd cool a novembre e mi è stato consegnato la settimana scorsa per poter montare l'impianto a GPL (problemi di omologazione sul d6d temp, risolti). Nel frattempo la concessionaria mi ha dato gratuitamente per un mese una vitara precedente modello vtop diesel con 2000 km, quindi posso fare paragoni con la vecchia e la nuova versione. Nella nuova ho apprezzato lo schermo centrale a colori, molto più ricco di informazioni e gradevole esteticamente, il nuovo sistema che con il nuovo firmware digerisce volentieri il mio smartphone (sull'altra non era possibile) ho fatto montare al posto dell brutto tappo centrale l'orologio con i caratteri giappo il navigatore; la plancia superiore è più morbia e gradevole al tatto. Il motore non è fiacco, anzi, riprende molto bene, ha ancora 1000 km, credo che con qualche migliaio di chilometri migliorerà ulteriormente. Il passaggio a GPL è quasi impercettibile, c'è un lievissimo calo delle prestazioni.Consumi da computer di bordo circa 19 km/l a benzina (faccio tanta statale e pochissima città). Mi mancano tanto gli anabagglianti a led, la luce pulita, specialmente nelle curve al buio era molto comoda. Segnalo che il radar anticollisione sulla diesel è impazzito varie volte, senza una ragione.
Unica cosa che mi lascia perplesso, su tutti e due i modelli è il clacson... sembra quello di una city car :shock: !

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 14/02/2019, 22:32
da fabio01
Salve, passati i 3500 km col millino 4wd.
Per le mie esigenze tutto ok, macchina agilissima (pesa quasi quanto un utilitaria...) il plus della trazione integrale per tornare a casa senza pensieri nei mesi invernali (ho tratti col 10-15% di pendenza e qualcuno intorno al 20%).
Speravo meglio nei consumi (sto di media sui 13,5 km/l) rispetto al 1.4 ma probabilmente il millino bevicchia in salita, d'altra parte, se non si hanno esigenze particolari, fa il suo dovere. A proposito, se si viaggia come me spesso con 2-3 persone max e non si è soliti fare sorpassi azzardati, è tutto ok. Qualche problema in ripresa senza scalare e tirando sopra i 3000 giri dove si iniziano a sentire limiti significativi...
Ad esempio se si è intenzionati a gasarla penso sia meglio scegliere il 1.4. Comunque anche sul millino c'e' sempre la funzione SPORT che da' una verve in più soprattutto in salita (acceleratore da gestire...). Penso che il millino senza i 70-80 kg ed attriti vari del 4WD non abbia proprio problemi.
Capitolo ADAS, finora rispetta in pieno le aspettative, penso che già 2-3 volte mi abbia evitato qualche incontro ravvicinato (sono abbastanza distratto). Molto utile anche il Cruise adattivo ma soprattutto per chi fa molta autostrada.
Anabbaglianti e Clacson saranno miei prossimi upgrade… inoltre sono curioso di capire se il comfort migliora coi cerchi da 16.. comunque nel complesso :okk:

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 15/02/2019, 10:00
da Griso69
Intanto grazie a tutti perchè mi sono tolto un po' di dubbi e di remore.

Veniamo con ordine: per Roby73, si ci avevo pensato, però a quel punto il prezzo lievita di più di 3.000 € e a quel punto secondo me il rapporto qualità/prezzo inizia a scendere e mi orienterei verso altre auto.
Uno dei motivi della mia scelta sarebbe anche il fatto del prezzo inferiore ai 20k€, a fronte anche di quelle 'piccole' mancanze di cui ho letto sugli interni, le plastiche, ed altri particolari più da utilitaria che da un segmento come quello a cui appartiene la Vitara.

Per il resto, non dovrei fare molta autostrada, viaggi con quasi sempre due persone al massimo, città ed extra urbano su statale senza grosse salite.
Sul fattore consumi, beh, speriamo che nel mio uso standard almeno 15km/l di riuscire a farli.
La mia intenzione è di usarla come prima macchina, quindi un uso a tutto tondo, di qui le mie perplessità iniziali sul 'motorino'.

Gli anabbaglianti non li ho provati, mi dispiacerebbe non notare miglioramenti rispetto alla mia Alfa 147 di 15 anni fa..!
E nel caso l'upgrade consisterebbe in un semplice cambio di lampadine?

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Inviato: 16/02/2019, 10:51
da robyb73
SE ho capito bene saresti orientato sulla v cool perchè la starview 1,0 ha lo stesso costo del 1.4 vtop con il tetto panoramico in più. Sicuramente il tuo ragionamento è corretto se vuoi prendere un suv lowcost perchè la vitara v cool ha un prezzo molto interessante con una dotazione di optional già sufficientemente ricca. DA quello che ho capito sul tuo utilizzo secondo me il 3 cilindri è più che sufficiente per portarti in tutte le situazioni da te descritte senza particolari problemi .Spero che alla fine diventerai uno dei nostri.... :okk: