Pagina 1 di 4

Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 7:36
da diegosv650
ciao in questo periodo con il riscaldamento acceso mi sono accorto che impostata una temperatura l impianto fa uscire l aria prima calda e poi fredda in maniera ciclica. ma siccome passa da calda a fredda il funzionamento diventa proprio fastidioso. è normale?
grazie a tutti
ciao

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 12:40
da GHIGO
Mi sa di si..anche se non è normale..la mia lo ha sempre fatto

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 18:33
da Nik4sil
Sulla Vitara non ho ancora acceso il riscaldamento, ma immagino lo facciano un po' tutte...se c'è una temperatura impostata, per rispettarla varia la temperatura dell'aria che esce. Le mie precedenti auto con clima automatico comunque hanno sempre avuto un comportamento del genere.
Forse dovrebbero gestire meglio il mantenimento della temperatura, magari con una tolleranza maggiore...boh.
Certo proprio "fredda" non dovrebbe uscire, ma non ho provato quindi non saprei.

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 19:54
da jumpmen
consolati le Opel fanno di peggio
tu imposti la temperatura massima e anche se sei appena partito inondano l'abitacolo di aria a manetta (non importa se gelida)
comunque lo fa anche la mai per cercare di riequilibrare la temperatura

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 20:02
da drake762001
La mia fa uscire l'aria calda poi gradualmente diminuisce la velocità della ventola e la temperatura, arrivata a regime si stabilizza fascendo uscire poca aria tiepida tendente al freddo. Riparte il caldo solo se l'abitacolo scende di temperatura ma di solito non lo fa.

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 21:25
da gigasta
Sto scoprendo anch'io che il sistema di riscaldamento della vitaruzza è ..... particolare. Per esempio pigiando il tasto per togliere l'appannamento del parabrezza (la vitara è stato progettata per essere guidata in apnea, perchè appena fai mezzo respiro .....s'appanna tutto - piccolo o.t. ....ecco perchè il finestrino "fruscia" ....perchè se appena si apre un filo smette ed aiuta a non appannare - chiuso o.t.) dalle bocchette centrali esce aria gelida mentre dalle laterali e da quella a ridosso del vetro aria tiepida!! Sti giapu iniziano a strmi sui maroni!!

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 07/11/2017, 22:50
da henry
Nik4sil ha scritto: ... immagino lo facciano un po' tutte... Le mie precedenti auto con clima automatico comunque hanno sempre avuto un comportamento del genere...
Confermo. Automatico sì, ma ogni tanto si deve smanettare e regolare a mano. Talvolta rimpiango i climatizzatori manuali, più stabili e senza fare di testa loro. :cry2:

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 08/11/2017, 8:21
da Snowbongi
Sempre in tema ventilazione una cosa che non mi piace è il fatto di non poter mandare aria esclusivamente al parabrezza ma di dover per forza scegliere parabrezza + piedi. In tutte le mie auto precedenti si potevano scegliere entrambe le opzioni (o solo parabrezza o parabrezza + piedi). In pratica mi ritrovo sempre ad avere caldo ai piedi quando cerco di mantenere disappannato il parabrezza.
Sono l'unico a trovare fasidiosa questa cosa?

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 08/11/2017, 9:39
da BAIG
metti il disappannatore e regoli la ventola a piacimento... (ovviamante senza clima ... almeno io lo tolgo) è l'unico modo.....
...ma invece gli specchietti retrovisori x farli "scaldare" bisogna accendere lo sbrinatore posteriore???

Re: Funzionamento fastidioso riscaldamento

Inviato: 08/11/2017, 10:13
da henry
Si, come in tutte le auto (eccezione: le supercar).