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Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 20/02/2023, 14:32
da Bigidea
Buongiorno a tutti volevo condividere questa disavventura ancora in atto per qualche consiglio e anche per non sentirmi solo nella sfortuna. la mia 1.6 con impianto BRC ha 70.000 km.
qualche mese fa ho incominciato a notare un comportamento strano ossia che con la temperatura bassa del mattino l'auto tendeva a spegnersi non appena rallentavo all'altezza dello stop o del semaforo. una volta riscaldatasi questo problema veniva un po' meno anche se notavo che aveva perso un po di brio specialmente in ripresa ed in accelerazione aveva dei micro vuoti.
Con l'andare del tempo questo problema si è acuito e agli spegnimenti a freddo si sono aggiunti dei rumori sinistri che molto probabilmente denotavano che la macchina stava andando a 3. Portata dal concessionario suzuki della zona mi consigliava di portarla per cambiare la batteria. Io però non mi sono fidato in quanto a mio avviso non era un problema di batteria ed infatti mettendone una nuova (poi restituita) il problema rimaneva lo stesso.
Ho pensato che fosse un problema dell'impianto GPL e l' ho portata dal gasista il quale mi ha fatto una pulizia del polmone e mi ha sostituito l elettrovalvola a suo dire andata. Costo per l'operazione 190 Euri. Il problema però persisteva ed aumentava ma questo già lo sapevo perché avevo già provato a farla andare solo a benzina e non c'era alcuna differenza se non un leggero miglioramento. Ma gli spegnimenti a freddo rimanevano.
Sono andato allora dal meccanico consigliatomi dal gasista (pensando in maniera errata che un meccanico che conosce le auto a gas avrebbe individuato subito il problema) il quale andando un po' a tentativi mi ha sostituito una bobina a suo dire andate e le 4 candele. Risultato, 290 Euri per NULLA. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :muro: :muro: :muro: Altra problematica connessa sicuramente a questi problemi è la temperatura esterna rilevata sul cruscotto molto superiore a quella reale. Probabilmente il sensore è posizionato a qualcosa che si sta surriscaldando di brutto.
Insomma ho sborsato 500 Euri ed il problema è ancora lì che sussiste. Mercoledì ho un appuntamento con un altro meccanico che sembra aver capito ma finche non vedo non credo. Sinceramente la categoria dei meccanici non mostra segni di affidabilità. Non mi sono ancora rivolto al meccanico del concessionario suzuki perchè anche di quelli non mi fido. Tendono a cambiare pezzi e a dipendere dal computer per diagnosi che a volte dovrebbero essere fatte col prorio cervello che però sembra che non usino più!
Leggendo su internet i problemi potrebbero essere molti, dall'impianto elettrico all' iniettore. Potrebbe anche darsi che una valvola si sia usurata visto che col gpl è un problema molto comune oppure potrebbe anche essere un problema alle punterie o alla guarnizione della testa. C' è poi chi parla di centralina motore da rimappare etc. Insomma sembra di vivere un incubo dal quale spero di uscire presto.

Re: Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 27/02/2023, 17:04
da fanagot
non ti fidi di chi fa la diagnosi col computer, e sei andato da quelli che te l'hanno fatta col cervello, senza risolvere il problema?
io proverei da chi l'auto la dovrebbe conoscere.

Re: Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 28/02/2023, 12:43
da Bigidea
Ciao Fanagot grazie per la risposta innanzi tutto. Il meccanico che mi ha preso 290 euro per cambiarmi 1 bobina e 4 candele anche lui ha fatto la diagnosi col computer. La grande sfortuna nel mio caso è che la centralina non dava nessun messaggio di errore o anomalia. il computer non ce l'hanno solo alla Suzuki. Secondo poi questo meccanico mi aveva già detto che sarebbe andato per tentativi, la sostituzione di quei pezzi risultati inutili l'avevo autorizzata io. Prima di sostituirli mi aveva chiesto l'autorizzazione E' un modo di fare che dal punto di vista della correttezza è direi ineccepibile ma se ci pensi è un atteggiamento paraculo per vari motivi. Probabilmente questo meccanico ha ragionato in questo modo: "siccome il danno non so da cosa dipenda e non ho voglia di sbattermi eventualmente per aprire il motore e far scappare il cliente (perchè per aprire il motore ci vuole minimo 700 euro) gli dirò che andrò per tentativi ossia dalle cose più piccole a quelle più grandi" In questo modo il furbo meccanico con 1 giornata di lavoro porta a casa 300 euro senza aver risolto il problema. Sapendo probabilmente che non lo avrebbe risolto Se invece fosse stato subito chiaro e avesse parlato di danno molto maggiore, avrebbe rischiato di perdere il cliente prospettando appunto un danno molto superiore. In questo modo formalmente corretto però mi ha fatto perdere tempo e denaro.
La macchina poi l'ho portata da un'altro meccanico per fortuna piu onesto e corretto il quale dopo varie prove alla ricerca del guasto (vacuometro per misurare la compressione dei cilindri e altre prove) ha emesso la diagnosi di valvole rotte/consumate e quindi testata da rifare. Totale operazione che dovrò fare la prossima settimana circa 800 euro.
Per quanto riguarda il meccanico suzuki magari non avrebbe fatto come il meccanico paraculo che mi ha spillato 300 euro per nulla ma sicuramente mi avrebbe presentato un conto nettamente superiore. I ricambi comprati alal suzuki ha costi nettamente superiori!
Quindi quello che volevo dirti è che i meccanici col cervello sono anche al di fuori dei concessionari ufficiali e anche loro come quelli ufficiali hanno strumenti di disgnosi e capacità pari se non anche superiori a quelli delle officine autorizzate dalla casa madre!

Re: Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 28/02/2023, 14:25
da fanagot
hai regolato le valvole?
cosa da fare se si usa il gas regolarmente sul 1.6 aspirato?

Re: Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 03/03/2023, 7:51
da Bigidea
No , mai regolate! Ero abituato male con una precedente auto a GPL con la quale ho fatto 150.000 km senza mai toccare nulla! Una hiunday i20 che nasceva a gpl dalla fabbrica quindi con valvole e sedi valvole rinforzate. Infatti non ho mai avuto un problema con quella macchina. La Vitara invece nasce non per il gas quindi bisognava stare molto piu attenti. Come dici tu sicuramente avrei dovuto far fare la registrazione valvole , avrei dovuto andare piu a benzina ed avrei dovuto usare qualche additivo per gli iniettori ogni tanto. E' quello che farò quando me la ridaranno riparata!

Re: Grossi problemi spegnimento e motore a 3 cilindri

Inviato: 03/03/2023, 12:07
da fanagot
mi pare vadano registrate ogni 40KKm
ma non son sicuro, io non ho il gas.
magari non son danneggiate, e basta solo regolarle.