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GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 05/01/2020, 12:23
da gnigno77
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Vitara.
Poiché la versione diesel non c'è più stavo optando per un 1.0 4x4 con impianto GPL montato di serie.
Il concessionario di zona (centro Sardegna), mi sconsiglia fortemente la versione GPL per i seguenti motivi:
Costi di manutenzione più alti, dovendo sostituire ogni 15mila km filtro gas perché in Sardegna abbiamo un GPL più sporco, doppio tagliando gas e benzina, registrazione valvole causa utilizzo GPL ogni tot km, ecc.
Mi ha quasi terrorizzato quando ho chiesto la versione GPL!!
Ora chiedo a voi utenti del forum il vostro parere.
Poiché faccio mediamente 20/25mila km anno e il diesel non esiste più, volevo optare sul GPL per risparmiare sui costi di percorrenza e eviterei l'utilizzo solo della benzina.
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio, e soprattutto vorrei, se possibile, pareri di chi ha veicoli GPL in Sardegna per verificare la storia del GPL "sporco".

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 05/01/2020, 14:34
da drake762001
I km che fai non sono pochi, concordo con te che un veicolo solo benzina sarebbe antieconomico. Per il gpl ci sono alcuni topic nel forum, prova a leggerli e ti farai un idea. Il gpl è sempre un arma a doppio taglio, ti fa risparmiare tanto in carburante, ma devi mettere in conto altri problemi, come il bombolone nel portabagagli che ti riduce la capienza, e il discorso tagliandi/problemi. Sul lato costi nei topic ci sono info anche su questo, qualcosina in più si spende, ma il risparmio rimane. Sull’affidabilità ci sono utenti che hanno lamentato problemi (a differenza di chi ha solo benzina che sembra che problemi non ce ne siano molti) ma ad alcuni l’auto va bene. Tieni conto che stai mettendo tanta roba in più in auto e quindi si aumenta il rischio di problemi. Poi i motori nuovi come i BJ suzuki hanno complicato la vita agli impiantisti.
Se vuoi un mio parere che sarà molto antipopolare sul forum, se vuoi stare tranquillo vai sul diesel. Per cui o trovi una vitara usata con il ddis che va benissimo, o lasci suzuki (che se lo meriterebbe per la scelta scellerata che ha fatto di togliere la versione diesel) e vai su altro.
Altra possibilità è attendere le versioni ibride se non hai fretta, ma nessuno sa con precisione quanto costeranno e se faranno risparmiare carburante davvero.

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 05/01/2020, 15:16
da gnigno77
Grazie per la tua risposta. Ho spulciato il forum e ho letto di chi mette 20€ di benzina ogni pieno di GPL e chi ogni 2500/3000 km. Non è che le cose siano chiare! Per quello chiedevo pareri qui di altri utenti che possano parlare dei consumi reali.
Ovvio che sicuramente ci saranno più costi di gestione, ma il costo del GPL li giustifica.
Mi fa strano che un concessionario mi sconsigli il GPL....
Ovvio che avrei preferito un diesel ...

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 05/01/2020, 15:47
da Alex-Admin
Non abito in sardegna; ma non è la prima volta che sento che il gpl li non è dei migliori.
post8231.html#p8231
post5990.html#p5990

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 05/01/2020, 20:49
da gnigno77
Ok il GPL può essere più scadente, ma non penso che cambiare il filtro GPL ogni 15 Milà km anziché 20 mila incida chissà quanto suo costi....vorrei piuttosto sapere quale è il consumo reale destinatario benzina per ogni pieno di GPL. Ovvio chi la usa soprattutto in città avrà consumi benzina più alti, ma da quello che dichiara di consumare 20€ di benzina ad ogni pieno di GPL a quello che li fa ogni 2500/3000 km ce ne passa! Quale è la verità??!

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 06/01/2020, 14:02
da Il Moro
Condivido Drake762001
Se vuoi un mio parere :pensieroso: che sarà molto antipopolare :fumare: sul forum, se vuoi stare tranquillo vai sul diesel. Per cui o trovi una vitara usata con il ddis che va benissimo, o lasci suzuki (che se lo meriterebbe per la scelta scellerata che ha fatto di togliere la versione diesel) e vai su altro.....Aggiungo io adesso IBRIDO?? :ahahah: ho letto molti(sul forum Vitara di Fcbk) che hanno abbandonato Toyota ibrido in quanto il peso batterie non rendeva le auto perfettamente guidabili e comunque il peso incideva poi sui consumi che nn erano poi di conseguenza cosi bassi :roll: in ULTIMO SE HAI UN PROBLEMA CON L'IBRIDO PREPARATI A FIRMARE TANTI EURO X L'INTERVENTO CHE PUÒ FARE SOLO LA CASA :muro: MADRE io mi tengo alla larga ho un amica che ha Toyota Chr e mi ha detto che cuccia....IL DIESEL È IMBATTIBILE DAI 15.000 km in su....e soprattutto in autostrada non ha rivali....finita questa campagna contro il diesel in cui devo dire anch'io mi sono fatto coinvolgere (fare fesso)...io al diesel ci ritornerei eccome avevo una bellissima euro 4 senza f. Antiparticolato....e mannaggia :cry2: ho fatto la fortuna di chi se le presa....

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 06/01/2020, 14:38
da gnigno77
Il problema è trovare una Vitara diesel o una s cross decente... Altrimenti mi tocca prendere una Duster 4x4 1.5 diesel che è più che discreta

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 06/01/2020, 17:46
da Il Moro
I migliori diesel a mio modestissimo parere i multijet... :ciao:

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 07/01/2020, 12:51
da NuT
Il Moro ha scritto: 06/01/2020, 14:02 Condivido Drake762001
Se vuoi un mio parere :pensieroso: che sarà molto antipopolare :fumare: sul forum, se vuoi stare tranquillo vai sul diesel. Per cui o trovi una vitara usata con il ddis che va benissimo, o lasci suzuki (che se lo meriterebbe per la scelta scellerata che ha fatto di togliere la versione diesel) e vai su altro.....Aggiungo io adesso IBRIDO?? :ahahah: ho letto molti(sul forum Vitara di Fcbk) che hanno abbandonato Toyota ibrido in quanto il peso batterie non rendeva le auto perfettamente guidabili e comunque il peso incideva poi sui consumi che nn erano poi di conseguenza cosi bassi :roll: in ULTIMO SE HAI UN PROBLEMA CON L'IBRIDO PREPARATI A FIRMARE TANTI EURO X L'INTERVENTO CHE PUÒ FARE SOLO LA CASA :muro: MADRE io mi tengo alla larga ho un amica che ha Toyota Chr e mi ha detto che cuccia....IL DIESEL È IMBATTIBILE DAI 15.000 km in su....e soprattutto in autostrada non ha rivali....finita questa campagna contro il diesel in cui devo dire anch'io mi sono fatto coinvolgere (fare fesso)...io al diesel ci ritornerei eccome avevo una bellissima euro 4 senza f. Antiparticolato....e mannaggia :cry2: ho fatto la fortuna di chi se le presa....
Rimpiangi il diesel perché eri abituato male. Il FAP ha ucciso i diesel. Fattelo dire da uno che sta scappando da un diesel con FAP e non vedo l'ora di godermi il benzina. 8-)

Spero solo che il "fap benzina" con cui escono ormai tutte le auto dal 2018 in poi non abbia (dalle mie ricerche non dovrebbe) avere gli stessi problemi.

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Inviato: 07/01/2020, 13:34
da Il Moro
Ciao Nut....se leggi bene ho scritto avevo una bellissima euro 4 senza filtro antiparticolato e mannaggia ho fatto la fortuna di chi se le acquistata.....aggiungo che guido i mezzi diesel con filtro antiparticolato aziendali (fiat ducato/punto/bravo) e problemi nn ne danno anche chi ha Vitara (multijet)2015 di inconvenienti nn ne segnala, OVVIAMENTE MEGLIO COME EX MIA EURO4 senza filtro antiparticolato.....ovviamente il diesel va acquistato dai 15.000 km in su, e tragitti lunghi non x un uso cittadino li si che ibrido è vincente.....almeno fino a quando nn dovrai portarla alla casa madre x problemi e sostituzione batterie e centraline varie LI FINISCE IL RISPARMIO E CON GLI INTERESSI, ERGO X LA CITTÀ IL GPL A MIO AVVISO È IL MIGLIORE....