Pagina 1 di 3

Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 22/08/2017, 10:07
da Marco-bo
Èun problema che avevo già postato ma evidentemente non si risolve.
1) da fermo in partenza , senza dare gas fa un rumore di scarabattole e sembra che il cambio non sia in prima, insomma non sembra essere una prima diretta e decisa e che tira.
2) stessa sensazione, sempre al minimo, nelle cambiate tra prima e seconda, un rumore di scarabattole e la stessa sensazione che non si attacchi ben
Né la marcia che deve tirare
3) non parliamo poi dei tornanti e dello scalo marcia tra il piano è una rapida salita. Io purtroppo sto a Bologna in una strada così e tutte le volte è una sofferenza (lo fará o non lo farà?)

Che faccio? Torno da Al conce mi Sa, Ma come faccio a spiegargli tuutta sta roba. Dovrò lasciare a Morgan l'auto una settiman in prova.
Considerate che mi hanno già ripulito il serbatoio perché dicevano che erano le alghe.
Io non so se sono ancora le alghe ma penso potrebbe essere qualche sensore sfasato o la centralina. Perché lo fa sempre quNdoa è al mini... Ohh magari è un auto che deve essere sempre tirata ma il gasolio poi che lo paga?

Sono o contentissimo sì dell'auto ma quando succede sta roba vado in depressione....
Datemi qualche esperto consiglio, vi prego...
Grazie...

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 22/08/2017, 18:11
da MONTANARO
Sempre tirata no.. io normalmente guido sotto i 2000 giri e non ho il problemindel genere
Pero onestamente non ho ben capito a cosa ti riferisci: quando acceleri la macchina fa questo rumore di ferraglia ma strattona anche o è solo rumore? Hai il diesel.. e non è molto silenzioso come motore.. hai provato un altra Vitara?

Le marce entrano bene o forzano?

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 22/08/2017, 20:42
da ranocchio4x4
infatti, anche io non ho capito..
si tratta solo di "rumore" ? ferraglia, stridii, qualcosa che sbatte..
o di conseguenza anche il tiro del motore ne risente??...

ciao dal rano

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 22/08/2017, 21:16
da jumpmen
io addirittura facendo regolarmente la Raticosa da San Lazzaro in su (così capisci di che strade parlo) riesco a starere anche un pelo sotto ai 1500 giri, se giro sui 1600 non ho problemi neanche a dover scalare ma io ho il cambio manuale
ti sembra che l'automatico gestisca bene le scalate o i cambi di rapporto?

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 23/08/2017, 9:13
da Marco-bo
Ciao ragazzi, 40 anni di patente e un certo orecchio per motori e meccanica e mai mi riuscita così male una descrizione di un problema tecnico al mezzo.
Anche quando sono andato in concessionaria la prima volta non riuscivo a spiegarlo a Morgan. Poi lui ha fatto un giro insieme a me e ho detto ma questo motore non gira al minimo bene non deve fare così. È sicuramente un problema di alghe nel serbatoio. Usa un additivo mi ha detto, e risolvi il problema. Poi il problema non si è risolto e allora l'ho lasciata e mi ha pulito il serbatoio. Poi lui ha aggiunto dopo la pulizia che per 1000 km avrebbe avuto ancora problemi. Di chilometri ne sono passati 15.000. E il problema ogni tanto si ripresenta. Potrebbero essere anche gli iniettori sporchi disse. A questo punto però sento che il problema avviene quando il motore è al minimo . Fate conto che al minimo, col freno pigiato il numero Dei giri è 750, lasciando lasciando il freno di solo poco i giri vanno a 900. Con uno scatto. E questo che dico che il il motore strappa in avanti e fa Clack Clack rotolando come se la marcia forse non è inserita o con la frizione semi schiacciata. La mia è automatica e quindi la frizione non c'è ma non vorrei appunto che fosse un problema dei dischi frizione tra la prima e la seconda. Ho notato anche che è un problema che si verifica a basso numero di giri tipo arrivo dalla strada pari devo affrontare una rampa indi per cui mi aspetto che inserisca la prima e faccio la rampa lui la tiene a metà tra la prima e la seconda e fa Cla Cla Cla Cla Cla Tron vibra tutto con una sensazione davvero brutta. Stessa cosa come scritto nel primo post di questa discussione lo fa anche nei tornanti stretti se non tengo il motore su di giri ma sappiamo che uno può anche andare piano in prima e la macchina deve comunque salire per la strada, giusto? Sono riuscito a spiegarmi un po' meglio il problema? Certo se provaste la macchina venite rendereste conto bene anche voi e se ne renderà conto anche il capo officina ma il mio problema è che devo lasciare la macchina e mi serve tutti giorni per andare a lavorare .
Che mi dite?
Non può essere ancora il problema del tipo di gasolio utilizzato, è vero che fino al momento in cui ha dato i primi problemi ho usato Enercoop e il capofficina mi ha detto che è brutto e schifoso. Da allora faccio benzina sol alla esso e Eni Q8 ecc ecc e non ho più preso gasolio a poco prezzo ...
Grazie per la pazienza e se avete idee....

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 23/08/2017, 16:09
da MONTANARO
Quindi con cambio manuale queste condizioni non possono essere replicate..

Capisco la rottura di balle ma credo che finche non provano a fondo la macchina non riusciranno a risolvere. In officina hanno la macchina sostitutiva, mettiti d accordo per il prezzo del noleggio ( spingi sul fatto che è un problema vecchio ancora non risolto e che non dipende da un tuo comportamento) e dagli la possibilità di capire il problema. L importante è che lo vedano anche loro e lo riconoscano come difetto.. poi il resto è tutto in discesa

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 23/08/2017, 17:15
da ranocchio4x4
..esatto come dice Alessandro..
difficile ( anche per chi ha dimestichezza coi motori )fare una diagnosi su un forum per un "problema" del genere..
( non certo perchè non si voglia aiutare)..
..a me non è piaciuta molto nemmeno la faccenda delle alghe a dire il vero ( mi sembra un po prestino per una macchina nuova, ai tempi)
(piu plausibile un pieno errato/sporco con fondo di cisterna.. ??..)
Ma alla fine di tutto, il problema va ascoltato in una officina , da personale competente... e che ti mettano a disposizione una " sostitutiva" necessariamente..

..magari ascoltare anche altre campane.. officine anche private.. chissa'..
tienici aggiornati

ciao dal rano

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 23/08/2017, 21:47
da drake762001
Anche a me il problema delle alghe mi fa strano, da come sono riuscito a capire dalla tua descrizione a me sembra più legato al dct. Il saltino a 900 giri del minimo credo sia normale, non ho quella automatica per dirtelo con certezza ma anche la manuale se la fai muovere anche a mezzo km/h sale sui 900 giri

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 24/08/2017, 9:25
da Marco-bo
Grazie ragazzi per il conforto.
se non la prox settimana, Quella dopo la porto e vi tengo aggiornati.
Un caro saluto
Marco

Re: Rumori cambio/trasmissione

Inviato: 12/09/2017, 15:53
da Snowbongi
Potrebbe essere un problema di risonanza riscontrato su molte allgrip (si sente solo a basso numero di giri).
Fai la prova del nove: prova ad inserire il lock e controlla se il rumore sparisce