Pagina 1 di 2

Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 06/05/2017, 14:37
da jachetto
Ciao a tutti

Non credo che mi servirà a molto per quello che faccio io con la macchina ma ho giusto una domanda accademica:

Quanto pesa l'assenza delle ridotte sul vitara s? Ovvero fino a che punto ci si può spingere senza ridotte ?

Ciao
Fabio

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 10/05/2017, 15:58
da leporo
ti sposti l'argomento nella giusta sezione
la tua vitara meccanicamente è poco più di una auto 4x4 , quindi le doti fuoristradistiche sono appena sufficenti, in fuoristrada si deve dosare bene il gas e usare il rapporto adeguato, pena frizione bruciata, non potendo accorciare i rapporti appunto con un riduttore il carico delle ruote si ripercuote direttamente sulla frizione e dare i classici "pestoni" al pedale della frizione, al contrario se è automatica, qui il rapporto cambia, aiuta di più

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 10/05/2017, 18:51
da The Gian
Penso che risposta migliore nn ne avresti potuto avere, grazie Roberto

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 10/05/2017, 21:32
da jachetto
Grazie per la risposta esauriente e dettagliata

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 28/10/2017, 15:03
da piero filigheddu
tante crossover a due ruote motrici sono vantate dalle case per avere un sistema che simula il 4x4 utilizzando l'esp ed altre con 4x4 con prima molta corta vantata come ridotta; il sistema allgrip delle nostre vitara è superiore con differenziale inseribile e con prima corta che non mi ero reso conto ci fosse perchè penso non pubblicizzata dalla suzuki

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 28/10/2017, 17:24
da MONTANARO
La prima corta?

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 28/10/2017, 17:54
da piero filigheddu
Su DDS DCT allgrip

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 30/10/2017, 16:08
da drake762001
Sulla 2wd diesel con trasmissione meccanica la prima è luuuuuuuuunga. La prima corta è prerogativa del dct o della allgrip?

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 30/10/2017, 16:17
da GiuGiu970
La AllGrip DDiS manuale la ha lunga :muro:

Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4

Inviato: 30/10/2017, 20:55
da henry
Dal sito Suzuki, questi sono i rapporti di trasmissione della 1a marcia:
3,538 DDS - 3,545 VVT - 3,615 S. Dunque rapporto leggermente più corto, ma di poco, per la Boosterjet.

Ma, a mio avviso, ha poco senso parlare di ridotte su questo tipo di auto. Da quando è nata la categoria, i suv/crossover (la Toyota con la Rav avrebbe il merito della primogenitura a metà anni '90) hanno avuto crescente gradimento e quote di mercato. Auto dalla guida alta, più robuste e più capienti delle classiche berline, senza eccessive pretese fuoristradistiche, ma utili e disinvolte in situazioni critiche ma non estreme. Tant'è che ora - e senza la trazione 4wd che è quasi un optional in questo settore - il segmento cresce di anno in anno. Si veda la molteplice offerta ed i continui nuovi annunci di crossover sui 4,20 mt che, quasi tutti a trazione solo anteriore, stanno sostituendo le auto medie (rif.: Golf e simili) che a parità di dimensioni danno più sicurezza e bagagliaio e sono financo preferite alle piccole monovolume (rif.: Hyundai ix20)
In sintesi, le marce ridotte sono a corredo di fuoristrada 'veri' e la Vitara, in tutte le sue varianti, non lo è. E non lo sono i citati piccoli Suv, anche nella versione 4wd.