Pagina 1 di 2

Modalità sport sul 2wd

Inviato: 11/02/2017, 12:55
da vitaravita
Una mancanza sul 2wd a mio modesto parere è la possibilità di poter avere come sul 4wd una modalità sport che,se pur vero non si limita alla sola mappatura elettronica dell iniezione ma ripartisce anche la percentuale di trazione sull'asse posteriore,credo sia fattibile visto che sulla Giulietta ,stesso motore e non 4wd esiste.Poi sul web ho trovato questo ......cosa ne pensate?? :sbav:

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 11/02/2017, 13:11
da @ndre87
Ma sul posteriore come fa a ripartire la coppia se nn c'è albero di trasmissione? Forse va a lavorare sui freni come il vecchio TCS bloccando la ruota che tende a slittare?

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 11/02/2017, 16:53
da The Gian
Credo di aver capito cosa intendi, xo partendo dalla base sec me nn avrebbero dovuto chiamarlo sport su questo tipo di auto xche è tutto fuor che una sportiva, su cui ha senso e solitamente è presente tale modalità,dove in modalità normale ( ad esempio ) l auto eroga 200 cv e mettendo sport passa a 220,valori di coppia maggiorati, irrigidimento dell assetto e talvolta scarico più aperto, se sulla Vitara 2wd da 120 cv ( massimi) L avessero fatta girare a 100 cv in auto e 120 in sport, le domande che mi pongo sono
Chi me lo fa fare di girare in auto ( soprattutto sul vvt)?
Un assetto ancora più rigido avrebbe senso su questo tipo di auto 2wd?

Poi chiaramente ogniuno è libero sotto la proria responsabilità di potenziare in un secondo momento l auto, ma originariamente sec me visto il tipo di auto e il tipo di clientela han fatto bene a farla così com è

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 11/02/2017, 18:35
da vitaravita
Faccio riferimento nuovamente sulla Giulietta che ho provato,la trasmissione è sempre quella cioè 2wd e i cavalli non cambiano come sulla 4wd, è solo una risposta diversa sull accelleratore,credo...

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 11/02/2017, 19:02
da The Gian
Ok in effetti cio a cui mi riferivo io è su auto sportive di un certo livello, probabile sulla giulietta modifica la mappatura rendendola più generosa ai bassi, xo continuo a pensare che nn sia l auto adatta ( in versione 2wd) ad accogliere tale modalità, su 4 ruote motrici nonostante sia un auto "alta" si sopperisce meglio avendo una presa a terra raddoppiata e personalmente L avrei chiamata trekking o trial al posto di sport, L avrei visto più consono

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 14/02/2017, 22:17
da Monel
Sulla giulietta la modalità dynamic rende lo sterzo più duro e preciso, la risposta del turbo più immediata e i freni più pronti. Sulle Vitara 2wd soprattutto le automatiche a mio parere sarebbe stato utile

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 15/02/2017, 11:37
da fanagot
marketing.
io preferisco avere la risposta immediata sempre, i freni pronti, sempre e lo sterzo preciso.... sempre.
perche' mai dovrei premere un tasto, che mi rende lo sterzo impreciso, i freni mosci e il turbo assonnato?

capisco su auto sportive, dove il troppo puo' essere impegnativo.
su un'auto da 500 cv, averne meno, puo' essere piu' comoda da guidare, o avere un cm di corsa in piu' di ammortizzatore puo' salvare la schiena, anche se poi non farai il tempone al ring.
ma su un'auto da 120cv... per me e' marketing :cin: .

tant'e' che, mi pare di capire, i possessori della 4wd, alla fine, la tengono in sport.

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 15/02/2017, 12:57
da Monel
Non sono d'accordo, per esempio sul Vitara la modalità sport è molto interessante , ma non so se riuscirei a farci un viaggio molto lungo, per me soprattutto la risposta del cambio è troppo brusca, preferisco viaggiare in auto, se ho voglia di fare una tirata metto in sport. Sulla Giulietta in normal il turbo si sentiva già bene in dynamic diventava veramente cattivo ( turbo benzina )

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 15/02/2017, 14:42
da jumpmen
sto con monel
a parte per i consumi io viaggio quasi sempre in auto (tranne di recente che una countrymen se l'è presa per un sorpasso... ho messo in sport e l'ho lasciata indietro sulle curve dell'appennino :lol: divertente), molto più confortevole nel quotidiano su e giù per l'appennino, forse è la disabitudine ma in sport richiede più attenzione nell'accellerazione e sopratutto più frenate e se hai molte curve fai mooolte più frenate, ha anche un pò meno freno motore, però capisco chi lo lascia sempre in sport facendo extraurbano in pianura
ovvio che quando metti in sport ti diverti di più, mia moglie non resisterebbe 5 chilometri in macchina con me (con lei non avrei potuto giocare con la countrymen ;-) )

Re: Modalità sport sul 2wd

Inviato: 15/02/2017, 15:31
da fanagot
e monel lo sa? :mrgreen: