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Quando usare il LOCK?

Inviato: 15/01/2017, 10:49
da Callen
Ciao a tutti.
Devo chiedervi una delucidazione importante.
Ho letto che blocca la trazione 50:50 e che resta attivo fino a 60/70 km/h.
Non faccio fuoristrada ma mi capita spesso di guidare sulla neve di tutti i tipi.

Quando bisogna usare la funzione LOCK senza danneggiare/rompere qualcosa?
In che situazioni va usato per trarne vantaggio?

Spero di aver aperto un argomento interessante
Vi ringrazio

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 15/01/2017, 13:16
da GiuGiu970
Non puoi danneggiare nulla usando il Lock, per quanto riguarda il "quando serve" non ci sono regole, semplicemente ogni volta che vuoi forzare le 4 ruote motrici senza attendere che la modalità "auto" decida che serve dare trazione anche dietro.

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 15/01/2017, 14:07
da jumpmen
Giulio penso intendesse quando sei già in SNOW, ecco li quando conviene mettere in LOCK o tornare indietro?
Premesso che non sono un esperto dell'utilizzo, diciamo quando sei in condizione al limite della guidabilità e ti stai piantando, visto che parli di neve, per esempio stai guidando sulla neve battuta su una comunale e sei in SNOW e passi su una stradina con neve non battuta più alta dove non transita quasi nessuno, io li metterei in lock, al massimo farai i 20-30 km/h in una situazione così

altro esempio io al 24" del video lo metterei (lo misi con la SX4) ma per certo al minuto 4' 33" (avevo anche le catene :-) )

il manuale dice (tradotto da quello in inglese, quello in italiano è in macchina) "per districare la macchina da neve fango e sabbia" e comunque (usato venerdì) lo devi inserire per usufruire del hill descent

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 16/01/2017, 20:45
da International
Il LOCK va usato ed inserito soltanto quando ti sei letteralmente IMPANTANATO nella neve, nel fango, nella sabbia, nell'acqua. Il veicolo è fermo, impantanato, per l'appunto, ed allora premi il lock per uscire dall'impantanamento.

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 16/01/2017, 21:17
da jumpmen
non sono d'accordo
sulla Vitara mi sento di usarlo per evitare proprio questo, stasera l'ho provato (sulla neve a Monghidoro) ripetutamente e mi piace come è prevedibile e stabile la vettura, poi mica ci vai agli 80 (anche perchè ai 60 km/h si disattiva da solo) quando sei sulla neve alta in salita forse vai ai 20-30

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 17/01/2017, 3:01
da Marco-bo
Mi inserisco per avere un consiglio.
Io sto a Bologna diciamo sui colli,
È venerdì mattina la stradina privata in forte pendenza che collega casa mia alla prima strada battuta era una lastra di ghiaccio quasi invisibile ,a perfida. Alla prima prima slittata frenando ho fermato l'auto, ho messo snow, lo k e poi Descent Hil. Per affrontare la forte discesa ghiacciata seppur non ci visse neve ai 10 km/h. Beh, mi è venuto il dubbio che poi così facendo ( girando su asfalto) si possa rovinare qualcosa.
Altra cosa oramai ch sono qui, io lo SPORT lo uso spesso, ma volevo sapere se uso il SNOW CON STRADE NON INNEVATE MA SOL PER UNA SPOLVERATINA... SI ROVINA QUALCOSA.
Grazie

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 17/01/2017, 8:19
da GiuGiu970
Ragazzi, avete chiaro che cambiano solo le regolazioni di elettronica quando cambiate modalità? Non accade nulla di meccanico! Non potete fare danni in nessun modo.
Non avete la Jimny che ha il 4x4 inseribile con distribuzione MECCANICA 50 e 50 sui due assi e riduttore, ma una trazione integrale permanete con controlli elettronici.
Sperimentate sereni.
Lo Snow va una favola sul bagnato, avrete una macchina un poco meno reattiva ma che cammina sui binari, lo sport è divertente ma vi può rendere impegnativa la guida su fondi bagnati. Il Lock francamente serve a poco perché la sua funzione viene invocata automaticamente dalla centralina se si accorge che le condizioni lo richiedono mentre, se non serve, non produce particolari effetti tangibili. Avete notato che non c'è modo per forzare le 2wd? La trazione è completamente controllata dall'elettronica, mettetevi l'anima in pace.

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 18/01/2017, 14:39
da International
Caro amico mi0, quando premi l’apposito tasto Block TU BLOCCHI MANUALMENTE il giunto centrale, ovvero blocchi la distribuzione della coppia in proporzione 50:50. Cosa c'entra l'elettronica, in questa sua fase con le relative conseguenze ? TU decidi di bloccare la distribuzione, non l'elettronica. Quest'ultima entra in azione solo se superi la velocità di 40 km/h.

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 18/01/2017, 14:44
da International
A Jumpman: studia se il blocco del differenziale va fatto da fermo od in movimento. E cosa succede se alla lunga, ma anche nel brevissimo tempo, si blocca il differenziale in movimento.

Re: Quando usare il LOCK?

Inviato: 18/01/2017, 15:13
da GiuGiu970
International ha scritto:Caro amico mi0, quando premi l’apposito tasto Block TU BLOCCHI MANUALMENTE il giunto centrale, ovvero blocchi la distribuzione della coppia in proporzione 50:50. Cosa c'entra l'elettronica, in questa sua fase con le relative conseguenze ? TU decidi di bloccare la distribuzione, non l'elettronica. Quest'ultima entra in azione solo se superi la velocità di 40 km/h.
Scusa International ma forse non sei informato proprio nei dettagli. Non interviene alcun blocco meccanico ma il giunto viscoso a comando elettronico distribuisce circa al 50% la coppia ai due assi quando inserisci il Lock.
Se vuoi dei chiarimenti puoi andare qui, segnatamente alla sezione AllGrip Select, ci sono spiegazioni e video.