Pagina 1 di 6

Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 13:16
da Umpa
Come da titolo...
Vi è già capitato di usarlo?
Per inserirlo io faccio come da manuale (lock, prima, tasto hdc), e di funzionare funziona...il "problema" è che la velocità non è controllabile...rimane sui 10 km/h e per il mio uso è decisamente troppo.

Almeno io trovo che sia troppo, in una discesa piuttosto ripida e con fondo parecchio irregolare.

Mi confermate che non si può regolare la velocità?
Avete esperienze d'uso da condividere?

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 13:39
da GiuGiu970
Ciao, io lo ho usato un paio di volte e ti confermo che la velocità non è regolabile.
In un bel discesone di pietrisco e tutte curve e su una discesa ripida in sanpietrini sul bagnato, ottimo risultato in entrambi i casi.

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 14:59
da ranocchio4x4
..io non l'ho mai usato "seriamente".. l'ho provato tanto per provare in una discesa ..insignificante..
ma ricordo che prima di acquistare la vitara , guardando i video sul "tubo", in una prova della vettura si lamentava proprio questo fatto..
e cioè che la velocita' non poteva essere regolata, e che la velocita' fosse un po eccessiva in un "impegno gravoso"..
..ora dico una "str........ta , visto che il tutto oramai in un'auto è gestito dall'elettronica.. chissa' se si puo' intervenire sulla gestione della centralina per poter modificare la velocita'??????.... non credo sia difficile per gli "addetti ai lavori" (intendo i tecnici suzuki).. ma non dovrebbere liquidare la proposta con un... secco no, non si puo'!!!....
si puo sempre chiedere...

ciao dal rano

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 16:19
da Gabo
Per regolazione però (se mai fosse fattibile) intendi fatta una sola volta in base alle proprie esigenze oppure di intervenire e modificare la velocità con un click ogni volta che cambia lo scenario?

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 16:55
da ranocchio4x4
bhè.. siamo partiti dal fatto che non si puo' intervenire sulla regolazione della velocita'..
che il "semplice" poterla far abbassare di qualche km tramite intervento sulla centralina sarebbe gia' un successo..

se poi, si scopre che aggiungere un "regolatore" non è poi cosi difficile.. allora facciamo bingo.. ahah..

ciao dal rano

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 17:06
da Umpa
Grazie per i feedback ragazzi! :)

In effetti il problema è che (sempre secondo quanto ho riscontrato io), se si può procedere a 10 km/h, non mi serve l'HDC...perchè significa che la situazione non è così complicata da richiederne l'utilizzo. Sembrano pochi, ma 10 km/h in una discesa ripida con terreno difficile non sono pochi per niente...

In effetti non capisco perchè non si possa regolare. Voglio dire...magari 10 km/h per me sono tanti, per un altro sono pochi...e via dicendo.
Che ci voleva a permettere di settare la velocità tra (per esempio) 5 e 10 km/h? :roll:

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 17:20
da The Gian
Esatto due regolazioni così sarebbero state perfette

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 20:16
da racing
concordo pienamente. 10 km/h se stai affrontando una vera discesa in fuoristada con fondo sconnesso sono tantissimi. Magari puo' andare bene in una discesa viscida (fango,neve,ghiaccio ) pero' con il fondo regolare, se trovi terreno sconnesso e' una velocita' eccessiva, vista anche la non esaltante altezza da terra della parte anteriore del veicolo. Anche se ancora nuova io ho gia' fatto una discesa bruttina ( che con la new grand vitara faccio in prima ridotta dimenticandomi completamente dei freni) usando l'hill descend ma ho dovuto intervenire sui freni perche' stavo scendendo troppo forte e oltre i danni alle ruote ho sbattuto anche qualche volta il paraurti anteriore e il sottoscocca nella parte anteriore :muro: Diciamo che 5km/h sarebbe l'ideale!

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 20:40
da Umpa
Esattamente! ;-)
Il problema è proprio su terreni sconnessi, dove basta poco per sentire brutti rumori!

Mi sfugge l'utilità di questo dispositivo però...se non lo si usa lì, dove lo si usa?
Se dalle mie parti mi piazzo in una discesa su asfalto ai 10 km/h, scendono e mi prendono a mazzate! Neve o non neve! :)

Comunque con tutta 'sta tecnologia, è davvero un delitto non poter personalizzare queste funzioni.
Ieri ero nella stessa situazione di racing...ho provato a gabbare la Vitarona mettendo il cruise control a 5 km/h...ma niente...non c'è cascata! :mrgreen:

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Inviato: 11/04/2016, 21:41
da jumpmen
io vado controcorrente,
sinceramente non guardavo il contachilometri (ma do per scontato che scendesse ai 10 come le vostre), l'ho usato 2 volte su discesa innevata (ripida) e la velocità mi è sembrata adeguata (fondo stradale però), anzi ho pensato che fosse frenata perchè temevo che innescasse un effetto slitta in avanti (la neve era di quella scivolosa), non avendolo fatto ho concluso che la velocità fosse corretta, anzi su un tratto successivo un po meno ripido ho pensato che sarebbe stato bello poterla regolare verso i 15 km/h (non finivo più di scendere)
però io non la devo usare sullo sconnesso ma solo sulla neve,
sarebbe stato bello poter regolare la velocità con i pulsanti + e - del cruise control per adattare la velocità alle nostre esigenze