Pagina 1 di 4

Controlli esp TCS abs

Inviato: 12/02/2016, 21:09
da idrogeno
Avete notato qualche spia accendersi quando intervengono i controlli esp TCS o abs?
Oggi ho dovuto inchiodare e non ho notato nessun intervento dell'abs ( né fisico né spie illuminarsi). In pratica ho spiatellato. ..
Con l'auto precedente mi accorgevo dell'intervento dell'abs sia sul pedale del freno (con vibrazione/scatti) sia da una spia abs sul cruscotto + segnali acustici.
Non contento ho provato a farla sbandare in curva sul bagnato per vedere se sul cruscotto si accendeva qualche spia. Nulla. Ero abituato a segnali acustici e visivi.
Vitara diesel 4wd in modalità auto.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 12/02/2016, 21:55
da ranocchio4x4
no, al momento nessuna spia..
nella vettura che avevo prima , almeno l'intervento dell' ESP era segnalato dalla spia lampeggiante sul quadro.

ciao dal rano

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 8:08
da maumau
Ciao io non ho esperienza in merito però l'altra sera mi è capitato in curva in salita con strada bagnata e 2 gradi fuori di vedere sul display in mezzo al cruscotto la scritta attenzione guidare con prudenza possibilità di ghiaccio , per un attimo ma non ho fatto in tempo a vedere altro perché per me era la seconda guida .

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 9:11
da The Gian
Si ci avvisa di prestare maggiore attenzione resta giusto 2 secondi in mostra

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 9:28
da Rommel
Se ho capito bene, la segnalazione di @idrogeno a mio avviso ha un tema ben più grave di alcune lucine che non si accendono...
Sembra che i sistemi di ESP, TCS ed ABS non funzionino..
È così?

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 10:19
da jumpmen
a me in settimana è capitato di inchiodare in discesa per l'attraversamento improvviso di cerbiatti, l'abs è intervenuto ma ho notato un modo diverso di come ero abituato, non so se trovo i termini giusti ma nelle auto precedenti l'abs quando interveniva era più "grattuggioso" cioè si avvertiva più nettamente l'intervento intermittente ed era anche più rumoroso, ora nella Vitara è quasi silenzioso e più fluido, non so se per via di una maggior raffinatezza elettronica o per via di un settaggio dell'abs.

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 17:15
da Rommel
Nelle auto che ho avuto fin'ora, oltre ad avere le stesse sensazioni descritte da te jumpen, l'intervento dell'abs lo si sentiva e si sente nettamente anche a livello di pedale del freno..
Sulla vitara no?

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 14/02/2016, 21:56
da jumpmen
Guarda mi sarà intervenuto 2 volte e mi sembra diverso, così come l'ho descritto ma mi riservo di correggermi dopo averlo sentito altre volte.

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 15/02/2016, 1:14
da ironside
L'abs mi entra sempre in funzione quando sono su strada innevata e devo dire che si sente in maniera diversa ogni volta, ovvero le grattugiate sul pedale si sentono o in maniera decisa, oppure in maniera più morbida (nessuna spia si accende e nessun cicalino suona ed è giusto che sia così). In modalità snow, sempre su strada innevata, entra in funzione l'antipattinamento e viene segnalato sul cruscotto. E adesso veniamo alle curiosità: in lock, pur disabilitando il controllo dal pulsante, si ha sempre qualche correzione (la luce lampegga e l'abs funziona)..mi spiace perchè alcune volte avere una 4x4 senza aiuti può essere comodo. Sempre in lock l'antipattinamento entra più in ritardo che in snow. Se si è in auto e si è bloccati, deve pensarci un attimo prima che commuti in integrale, mentra l'antipattinamento proprio non entra in funzione (in effetti potrebbe dire: sei bloccato su fondo scivoloso, inserisci l'integrale). Ho provato a farla sbandare in curva e devo dire che l'esp ha lavorato bene, con leggero sovrasterzo. A pensare mi sono dimenticato di fare le prove in sport...però non ha tanto senso avere tutti i cavalli su fondi scivolosi.
Suggerisco ad Idrogeno di mettersi su sterrato e provare l'abs: il fatto che non sia intervenuto magari è dovuto al fatto che aveva ancora aderenza la gomma...

Re: Controlli esp TCS abs

Inviato: 27/02/2016, 20:04
da idrogeno
Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti.
@ironside: proverò sicuramente su sterrato anche per capire se l'elettronica sulla trazione funziona.
Oggi provata su neve e rimasto molto molto deluso. Gomme continental originale. Strada di ghiaino con 5 -10 cm di neve con leggera salita. Neve battuta mista acqua con probabile fondo leggermente ghiacciato. Un po' di tutto insomma. Strada dove non passa nessuno. Ad un certo punto non riuscivo più ad andare avanti perché slittava. Vista la spia luminosa gialla sul cruscotto (tanto per rimanere nel topic) . Facendo retro l'auto è slittata verso il ciglio delle strada fino a quando l'anteriore sinistra è uscita e la posteriore destra si è alzata. Fortunatamente lauto si è fermata ma me l'hanno rimessa in assetto tirandola ... Questa sarebbe la modalità lock??? Ditemi che è stata colpa della delle gomme perché non posso crederci.... lo scorso anno sono passato per la stessa strada , più o meno le stesse condizioni, con una vecchia panda 4x4 dell'85!!!
Deluso