Pagina 1 di 1

Partenza a freddo : saltellamenti!

Inviato: 10/12/2022, 18:43
da renny71
Buongiorno. In questi gg di freddo mi si è evidenziato un problema che , a onor del vero, mi capitó anche gli inverni scorsi. Macchina fredda, pochi gradi sopra zero. Accendo, parto tranquillo da casa e dopo un centinaio di metri ho uno stop. Parto staccando la frizione come faccio abitualmente e l’auto sussulta. Tre o quattro colpi, non dovuti all’alimentazione ( non
Si ingolfa o spegne) ma proprio meccanici. Una volta calda l’auto , tutte le partenze son regolari. Non mi preoccupa più di tanto perché ho capito che la causa è il freddo. Uso olio motore corretto, quindi bello fluido che in inverno va benissimo.
Però mi piacerebbe capire come mai avviene, presumendo sia la frizione che a freddo è brusca . Quindi o si scalda meglio l’auto o le prime partenze a freddo conviene staccare più dolcemente e contemporaneamente dando più gas.
Qualcuno l’ha notato?
Vitara 1600 VVT all grip, 68k km e cambio olio fatto a 60k un anno fa.

Re: Partenza a freddo : saltellamenti!

Inviato: 11/12/2022, 19:35
da drake762001
Se fosse un problema di frizione te lo farebbe anche appena parti. Sicuro non sia un problema di alimentazione? Da come lo descrivi sembra come se la macchina non arricchisse a sufficienza la miscela aria/benzina come dovrebbe fare a freddo, un po’ come le vecchia macchine a carburatore quando a freddo cercavi di partire senza tirare l’aria e sussultavano.

Re: Partenza a freddo : saltellamenti!

Inviato: 12/12/2022, 11:17
da renny71
No no. Devo solo imparare nelle prime partenze col freddissimo ad accelerare di più e mollare la frizione più dolcemente. Perlomeno facendo così sia ieri che stamani a meno 3 tutto ok. Soffre il freddo!!!