Pagina 1 di 1

Cambio manuale duro

Inviato: 13/07/2020, 22:56
da Andreij
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio.
Da circa un mese ho acquistato un vitara 1.4 4wd, cambio manuale, usato di fine 2019 con circa 7000 km. L’ho acquistato da una concessionaria ufficiale Suzuki, utilizzata prevalentamente come test drive.
In questo primo mese di utilizzo nel quale ho percorso poco più di 1000 km ho iniziato un po a “capire” la nuova auto. Negli ultimi giorni ho avuto una strana sensazione. Prima seconda e terza marcia faticano ad inserirsi durante la guida. Sia a motore freddo che a motore caldo. A motore spento ho la sensazione che invece le marce entrino senza particolari problemi. Durante la guida invece la leva del cambio si impunta proprio, specialmente nella cambiata seconda/terza. Quarta/quinta/sesta nessun problema.
A nessuno di voi è capitata la stessa cosa?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 14/07/2020, 10:05
da jumpmen
immagino che avrai letto delle impuntature tipiche all'inserimento della seconda specie da nuova e a freddo (poi col tempo si mitiga)
se ti riconosci in questi messaggi allora cancello il tuo nuovo topic
leggendoti così sembrerebbe qualcosa di diverso... magari meritevole di un passaggio in officina.

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 14/07/2020, 10:13
da SX4
Si ,in generale il cambio è duretto, avessi provato quello della Sx4 questo in confronto è burro, comunque i cambi Suzuki sono così. L'impuntamento in terza è classico, capita anche a me.
Non so quanto ci si possa fare,se non l'utilizzo o un cambio olio, tieni sotto controllo e rileva alla prossima occasione del tagliando in officina .Io vorrei un cambio più corto,quello si godrebbe davvero, ma mi sa che occorra rifare tutta la trasmissione :-)

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 15/07/2020, 22:47
da Andreij
Grazie.
Avevo letto i post riguardanti le impuntature. Il mio caso però mi sembra un caso leggermente diverso dato che la mia auto a percorso ormai 8000 km e che il problema delle impuntature mi si presenta principalmente in terza salendo di marcia e sia a motore freddo che caldo. Mi viene comunque il sospetto che più o meno possa rientrare nelle casistiche già citate... terrò d’occhio il comportamento dell’auto nei prossimi giorni.... non escludo comunque un passaggio in officina.

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 25/07/2020, 13:55
da Fusti
Ciao a tutti che tipo di olio va nel cambio manuale nel libretto no n si capisce bene? W 75e. E nel differenziale dietro 75w 85?

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 31/12/2021, 22:22
da AlexVitarino
Io a breve farò il primo tagliando e con l occasione siccome il mio mecca è dealer ufficiale bardhal, farò anche il cambio appunto per vedere se si sistemano durezza ed impuntamenti. Vi faccio sapere, mi ha detto comunqur che nel cambio ci va una gradazione apposita diversa dal differenziale e probabilmente metterà additivo.

Re: Cambio manuale duro

Inviato: 15/01/2022, 16:35
da Fusti
Ciao a tutti. O lavata la mia vitara allgrip ddis dopo 2 giorni l'albero di trasmissione fa un leggero rumore a voi e capitato. Che consigli mi date grazie