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Da 4L Lock a N

Inviato: 01/10/2016, 21:21
da Fabry
Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi questa mia esperienza. Son tornato oggi dalla mia casa di campagna. Per arrivarci, dopo circa un centinaio di Km di strada /autostrada, gli ultimi 8 km sono di strada sterrata, pietraia, mulattiera anche in salita abbastanza "importante". Ragione questa che nell'ultimo tratto, metto le 4L-Lock. Fin qui, tutto bene. Andando via ho affrontato il primo tratto di mulattiera in salita con le 4L Lock, poi, quando la strada , sempre pietraia, è diventata piana, mi son fermato, motore in folle....non ricordo se le ruote erano perfettamente dritte, ho switchato il cambio da L-Lock a 4H Lock. Qui, nel ripartire, mi è andata in "N" e mi lampeggiava "N" e null'altro...e non c'era ovviamente la trazione. Ho provato a rimettere 4L-Lock-....nulla, ho messo N"N" ..poi ho riportato su 4H...nulla. Provato diverse posizioni ...nulla. Ogni tanto si accendevano le spie del 4H- 4L-Lock...ma la "N" non smetteva di lampeggiare con il cicalino....e l'auto era volgarmente in folle. Ho provato anche a spegnere, togliere la chiave, riaccendere ma non cambiava nulla. Ad un certo punto...non avevo più "risorse"....dovevo mettere l'auto da un lato e lasciarla li...fino a lunedi. Così ho messo nuovamente in moto e l'ho lasciata andare un po' indietro essendo in leggera salita. Nel fare questo ho innestato la retromarcia con Rinvio posizionato in 4H Lock...ormai rassegnato a lasciare tutto li. Invece il sistema si è sbloccato: La spia "N" si è spenta e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Ho messo il 4H e ci sono tornato a casa (100Km). Ho ragionato dopo a "freddo" su ciò che poteva essere successo: "forse funzionava tutto regolarmente...non si è rotto nulla...ma a macchina ferma il sistema elettromeccanico cercava di selezionare il 4H lock dal 4L Lock...ma il sistema meccanico, complice forse la posizione non proprio "ditta" delle ruote", si era puntato ....come il cambio o la retromarcia della vecchia 500 che non erano sincronizzati. E allora non avveniva la giusta selezione nel differenziale centrale.....e il povero sistema elettromeccanico impazziva. Muovendo un po l'auto ...tutto questo è sparito. Avete mai avuto un'esperienza del genere? Ciao

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 02/10/2016, 11:19
da Nolat
Domanda forse stupida ma nel commutare il selettore tenevi frizione e freno pigiati?

A me non è mai successo ma ho "il sentore" che se non si preme contemporaneamente freno e frizione nel passaggio alle ridotte il sistema non comprende la commutazione complice il "sensore" posto sui detti pedali!! :roll:

Il risultato è che la centralina del selettore/cambio-riduttore va in "protezione" cioè su "N" onde evitare possibili danni!! :-?

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 02/10/2016, 23:44
da Fabry
Grazie Nolat. Non giurerei di avere seguito per bene la procedura di disinnesto del 4L-Lock. Sicuramente il cambio era in folle. Non potrei giurare che stessi premendo a fondo il pedale del freno, anche se sicuramente c'era il freno a mano ( che non è potentissimo). Sta il fatto che per buoni 15 minuti ho continuato a smanettare con il selettore con l'auto rigorosamente ferma senza trazione; qualsiasi cosa facessi ...lampeggiava il "N" e c'era il cicalino. Ero in mezzo alla campagna e stavo pensando di lasciare l'auto "lì"....quando "lampo di genio"...ho lasciato andare il freno a mano, l'auto indietro per qualche decina di centimetri e si è normalizzato tutto. Comunque mi hai dato una spiegazione preziosa (quella del freno /frizione e del sensore). Ne farò tesoro per la prossima volta anche se il manuale d'uso spiega un po' di cose. Sai...è da poco che ho questa meravigliosa auto che mi ha portato recentemente in Norvegia in modo egregio. Si dice tanto che abbia un motore "troppo piccolo"...ma va come un treno...con 3 persone, discreto carico, abbiamo salito le montagne anche in 5^ marcia. Avevo, circa 27 anni fa, una fuoristrada ARO ENDURO ed era tutto meccanico,cioè le ridotte con la leva e la trazione integrale con le classiche "ghiere" sulle ruote anteriori. Mbeh..... capitava che la ghiera non facesse il suo giro completo....e la trazione non era innestata completamente. Però avevi più "sensibilità" perchè facevi tutto "manualmente" e te ne accorgevi. Qui col servocomando se c'è un problema devi andarci per intuito, perchè hai solo le spie che impazziscono e meccanicamente non puoi verificare nulla. Grazie mille.Ciao

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 03/10/2016, 18:42
da flyfishing
Comunque sulla mia del 2009 se non premi il freno e la frizione il display ti avvisa dell'errore e il riduttore non passa in modalità 4L
Non so sul modello precedente se esiste questa funzione...

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 06/10/2016, 12:54
da Fabry
Ciao . In effetti io ero su 4L lock e volevo passare a 4Hlock.......Ma mi si è acceso prima "tutto"....poi solo "N" che però lampeggiava con il rumore del cicalino. E l'auto era senza trazione. Ho "interpretato" il manuale di uso e manutenzione (quando sono tornato a casa)....e ho capito che è una cosa che può succedere se si si usa il veicolo mentre lampeggia il 4WD.Forse dovevo accertarmi di questo o dare più tempo. E' una protezione. O questo potrebbe essere successo perchè potrei avere messo in folle ...freno a mano......ma non frizione ...non freno a pedale...."forse". Probabilmente non ho osservato bene questo passaggio...anche perchè tuttavia mi trovavo in un passaggio da 4WD L a 4WD H. quello che è successo dopo (non entrava più alcuna trasmissione)....la imputerei a questa situazione di protezione che forse non ho saputo gestire per bene. Comunque sembra tutto tornato a posto. Farò qualche prova ....magari pochi metri sull'asfalto. Grazie Ciao

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 06/10/2016, 13:25
da flyfishing
Si, sono d'accordo con te, probabilmente un sistema di protezione del riduttore.
Farò qualche prova ....magari pochi metri sull'asfalto.
Ma scusa, ti conviene usare il blocco sull'asfalto? Che io sappia si possono fare danni seri, soprattutto se fai una curva.
C'è qualcuno più esperto che conferma? :-?

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 06/10/2016, 15:50
da luca.monty88
Se si fanno pochi metri per prova non succede niente , ovviamente se si fanno 100km di curve può essere che qualcosa parta ma considera che quelli del baja tengono il blocco anche su asfalto e la trasmissione é quella di serie

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 06/10/2016, 20:06
da flyfishing
:ok: Ok, thanks!

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 09/10/2016, 14:47
da stevezago
è successo anche a me, non ricordo che "procedura" ho effettuato ma è bastato muovere l'auto per risolvere.....................
luca.monty88 ha scritto:Se si fanno pochi metri per prova non succede niente , ovviamente se si fanno 100km di curve può essere che qualcosa parta ma considera che quelli del baja tengono il blocco anche su asfalto e la trasmissione é quella di serie
concordo, però considera che dopo ogni gara l'auto viene ispezionata minuziosamente.................

Re: Da 4L Lock a N

Inviato: 09/10/2016, 18:17
da luca.monty88
Ma quello è ovvio che ogni gara le ricontrollano da cima a fondo, non volevo mica dire che ci si può andare su per lo stelvio a ferragosto però neanche che se si blocca il differenziale su asfalto dopo tre metri la macchina esplode .
Io spesso sono costretto a mettere le ridotte per manovrare il rimorchio ovvio che cerco di fare manovre meno brusche possibile ma in 185mila km la trasmissione ancora é perfetta :sgrat: