Pagina 1 di 2

Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 8:31
da LucaTn
Buongiorno, come ogni macchina nuova che prendo nel giro di 3 mesi sig.ra Sfiga mi manda in carrozzeria. Stavolta purtroppo anche per colpa mia. In sintesi per una distrazione ho urtato (a meno di 20 km ora) danneggiando cofano e griglia. Il lavoro di carrozzeria è stato sistemato ma il problema è con il radar. In pratica non ha neanche suonato ed il sensore è rimasto penzoloni avendo rotto il sostegno di plastica ma ripartendo non dava alcuna anomalia o segnale di guasto. Ora in officina mi dicono che deve essere cambiati tutto (compreso il logo frontale) per la modica cifra di 1600 euro.
Considerato che per evitare l'incidente non è neanche servito ne faccio a meno. Il problema è che secondo loro non è possibile disattivare l'avviso di errore sul cruscotto, ma io credo non abbiano nemmeno provato la cosa. Che ne dite?

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 10:20
da The Gian
Quindi attualmente nn ti funziona ma ti comprare l allarme sul display giusto? Ora così su due piedi ti direi che se nemmeno ci provano è perché essendo un dispositivo di sicurezza di serie nn si prendono la briga di isolatelo, l unica alternativa è ( invalideresti però eventualmente la garanzia se se ne accorgono) è portarla da un elettrauto attrezzato in grado ( sempre se possibile)di disinserirlo e poi il carrozziere provvederà a fissarlo in qualche modo al frontale

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 11:29
da LucaTn
Il fissarlo non serve in quanto l'ho già staccato dall'alimentazione, mi servirebbe solo disattivare l'allarme sul cruscotto appunto. Pensa che solo per il logo suzuki mi hanno chiesto 260 euro +iva, a me sembra una follia per 25 grammi di plastica. Ho fatto incollare il mio vecchio a cui si erani rotti due gancetti posteriori. Per fortuna che mi avevano detto che i ricambi suzuki non erano esosi.

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 11:41
da Nik4sil
LucaTn ha scritto: In pratica non ha neanche suonato ed il sensore è rimasto penzoloni avendo rotto il sostegno di plastica ma ripartendo non dava alcuna anomalia o segnale di guasto. Ora in officina mi dicono che deve essere cambiati tutto (compreso il logo frontale) per la modica cifra di 1600 euro.
Temo di non aver capito bene il problema: il sensore del radar si è rotto o no?
Perché se si fosse rotto solo il supporto, come sembra da quanto scrivi, mi sembra incredibile dover spendere 1600€ per cambiare tutto :shock:
Un supporto ci sarà sempre modo di ripararlo o ricostruirlo ;-)

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 12:18
da LucaTn
Lo credo anch'io ma in concessionaria mi dicono che solo il supporto plastico suzuki non lo vende. Bisogna acquistare l'intera centralina, che poi deve essere tarata secondo una procedura apposita. L'unica cosa forse recuperabile è il logo sempre che la colla non inganni il sensore...

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 12:48
da The Gian
Ma la mascherina completa della Vitara S nn costava 400 euro ? Se tanto mi da tanto quella orginale nn potrà costare di più

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 14:22
da scyuya
Si può riparare il suo supporto e e collegandolo farlo semplicemente ritarare anche se penso che non serva se il supporto non è troppo daneggiatodovrebbe funzionare se fai una foto degli atacchi rotti posso esserti più di aiuto

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 20:14
da LucaTn
Ecco la foto del sensore, in effetti non so come sia il supporto nell'incidente si è rotto e perso. In conce mi hanno mostrato un esploso del frontale ma era un disegno molto semplice sembrava ci fossero 4 distanziatori sul retro. Se potete fotografare come è montato sulle vostre mi fareste una cortesia.

Re: Radar danneggiato

Inviato: 15/04/2017, 21:20
da LucaTn
ecco le foto

Re: Radar danneggiato

Inviato: 16/04/2017, 9:25
da ranocchio4x4
Se non ricordo male mi sembra che sotto i 30km orari (??) il radar non è attivo..
Credo sia una sua "caratteristica" !!

Saluti dal rano