Pagina 1 di 3

Vibrazione in rilascio

Inviato: 10/05/2019, 9:44
da renny71
Ciao ragazzi, torno dopo parecchio acausa di un periodo nero familiare ( ho i genitori messi male..). tempo pochissimo...semrpe di corsa...quindi chiedo a voi lumi o esperienze riguardo un problemuccio dekl quale mi sono accorto da c.ca due mesi. E...appunto perche' non ho piu' tempo quasi manco per portar fuori i cani....in conce non riesco a passare. In rilascio, a c.ca 1.500 rpm...sento una stana risonanza metallica. All'inizio pensavo ai freni, perche' le prime avvisaglie le ebbi salendo a casa ( arrivi da rettilineo, molli il gas, giri in salita e sali...i giri scendono e sentivo sta vibrazione). Ho pero' provato a macchina ferma in folle a sgasare e...scendendo di giri...sento la vibrazione...dal cofano! Crdo sia una scemata: una qualche protezione o cosa che fa risonanza. ma il rumore e' metallico....Consigli? Grazie per chi vorra' spennder il suo tempo per rispondermi.


NB: ragazzi, gia' vi dico che avete ragione: " trova un amico, uno in auto e uno a cofano aperto e sgamate la cosa no? "
Vero, ma son solo....non ho proprio tempo e maniera per passare dal conce o chiedere a qualcuno.

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 11/05/2019, 22:44
da jumpmen
intanto ti auguro ogni bene per la tua situazione,
probabilmente è come dici tu una scemata
tanto che io al posto tuo semplicemente farei un passaggio volante dal mio meccanico di fiducia (immagino molto più comodo per te) per fargli "vedere" il rumore a cofano aperto visto che tu lo avverti semplicemente sgasando, poi se una scemata non è, vista la macchina in garanzia, potrai pianificare un passaggio dal conce in un momento più sereno
:ok:
J

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 12/05/2019, 1:30
da Margiu
Mi associo a Giampaolo per farti un in bocca al lupo per la situazione familiare..

Ho lo stesso motore VVT 1.6, ma 2wd, nessuna anomalia di quel genere..
Cercherò di prestare particolare attenzione nel caso ci fosse qualcosa di strano..

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 12/05/2019, 21:53
da renny71
Grazie ragazzi. Grazie per la comprensione. Da mesi lo avverto, dapprima in maniera lieve e a spot .. poi è diventato consuetudine. In accelerazione e marcia normale nulla, scendendo di giri, appena sotto i 1500rpm... vrrrrrrr. Come una paratia metallica che vibra.

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 13/05/2019, 19:07
da renny71
Sono uscito prima dall’ufficio e son volato in conce. Dopo aver quasi implorato mi ha guardato l’auto . Sul ponte, con me dentro che sgasavo! Marmitta! La parte centrale, zona serbatoio. Per fortuna è ancora in garanzia: ordinano il pz e me lo cambiano. Però debbo rimaner senza auto un gg e di sti tempi è un problema, azz

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 13/05/2019, 19:11
da Fusti
Ciao scusa e gia marccia la marmitta? Benzina o diesel

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 13/05/2019, 21:27
da renny71
No. Il rubo centrale probabilmente ha all’interno qualche rondella o pz o componente che si è staccato o rotto. Non c’è traccia di ossidazione alcuna. Tantomeno... marciume!

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 16/05/2019, 21:17
da jumpmen
così a occhio solo sfiga (che ricordo, ci vede benissimo)
meglio così dai niente di trascendentale penso che potrai farlo con comodo

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 17/05/2019, 8:19
da renny71
Ma si penso pure io, anche se ti diro' una cosa: alzando l'auto sul ponte il rumone proviene da una sezione del centrale adiacente al serbatoio. Il quale e' protetto da una sottile paratia anticalore in materiale molto morbido ( pare una specie di lega di Al, con le dita lo pieghi facilmente). Tra serbatoio e paratia vi eran due sassolini, l'ho fatto presente e li abbiamo levati ( il mio dubbio che fossero loro, vibrando, a crear la risonanza) . Ritestando l'auto , Il rumore era ancora presente. Io non ho detto nulla, ci mancherebbe. ...pero' fossi stato io il mecca avrei levato la paratia ( due minuti) e verificato se non ci fossero altri sassolini o residui.Mi e' capitato con la moto, un decennio fa', di tribolar per un rumore che sembrava provenisse dal carter. Smontando la carena...tra millemila madonne....trovai una linguetta di una lattina che era mezza incastrata tra motore , tubazioni e carena. Non bloccata del tutto, nemmeno libera. In determinate situazioni vibrava, e quel rumore metallico mi tiro' letteralmente scimunito per un mese!!

Re: Vibrazione in rilascio

Inviato: 17/05/2019, 13:58
da Luca Roma
renny71 ha scritto:No. Il rubo centrale probabilmente ha all’interno qualche rondella o pz o componente che si è staccato o rotto. Non c’è traccia di ossidazione alcuna. Tantomeno... marciume!
Occhio, fagli controllare da dove arriva quel pezzo che sbatte perchè a mia memoria le marmitte non producono rondelle :-)

Da qualche parte si sarà pure staccato