Pagina 1 di 10

usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 10/07/2016, 15:57
da Roger
Salve a tutti, volevo esporre un quesito ai possessori della Vitara con 2 ruote motrici.
La settimana scorsa, in occasione del primo tagliando dei 20000 km, ho chiesto al conce di invertire le ruote, e così si è scoperto che le ruote posteriori sono da cambiare in quanto eccessivamente consumate. In un primo momento il conce mi ha detto che avrebbe indagato, per poi dirmi che le ruote sono state invertite. Ne è nata una discussione in quanto non ho mai invertito le ruote.
Io sono andato da 4 gommisti,tutti mi hanno confermato che la convergenza è troppo chiusa ( con tanto di documentazione).
Ora devo aspettare l'ispettore Suzuki.Chiedo se qualcun altro ha notato un consumo eccessivo dei suddetti pneumatici.

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 10/07/2016, 16:45
da jumpmen
Io ho avuto una discreta usura all'interno delle ruote anteriori,notato anche sulle foto di un altro utente, ma al posteriore no problem.

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 10/07/2016, 19:20
da The Gian
Ho la 2wd e le originali per ora hanno fatto 4000 km e il consumo mi sembra normale, addirittura le posteriori è strano si, facci sapere

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 11/07/2016, 6:57
da spunto
ho 2 wd e fatto 16000 km e girate poco fa nessuna usura anomala ne anteriore ne posteriore

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 11/07/2016, 19:57
da Gabo
Io ho la 4wd, non vorrei uscire fuori OT però in qualche modo c'entra con l'usura dei pneumatici. La questione è che pensavo di invertire le gomme (originali) al primo tagliando dei 15000 km invece mi è stato consigliato di non farlo adesso ma di aspettare ed andare oltre i 25000 km per poi fare un'unica inversione prima di sostituirle, la spiegazione datami è che per questioni di sicurezza è meglio evitare che la gomma faccia avanti e indietro più volte perchè appunto perde la sua efficacia. Vi chiedo a voi cosa ne pensate e se è giusta come considerazione oppure mi è stata detta una balla.

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 11/07/2016, 20:25
da GHIGO
Io le giro ogni 10000 km da solo. E nn ho visto segni anomali

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 11/07/2016, 22:49
da The Gian
Al di là che ( usando L auto quotidianamente e su percorsi misti ) la continental nn è propriamente una gomma molto long run, ottima tenuta ma per esperienza personale e aneddoti di un amico gommista nn sono tra le più durevoli, io direi come diceva Lino Banfi " andiemo a occhio che è meglio" vedi tu appena iniziano ad abbassarsi vistosamente le anteriori girale in barba al chilometraggio

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 12/07/2016, 10:15
da vikingo
Gabo ha scritto:IVi chiedo a voi cosa ne pensate e se è giusta come considerazione oppure mi è stata detta una balla.
Penso che il gommista abbia ragione.
Ogni volta che spostiamo uno pneumatico, il battistrada deve adattarsi alle piccole variazioni di impronta sull'asfalto .
Questo determina, per i primi km un consumo maggiore che, se effettuiamo l'operazione troppo frequentemente, ne riduce la vita utile.
Inoltre, durante questo adattamento, la tenuta non è ottimale (ma penso che sia difficile accorgersene).

ciao

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 12/07/2016, 11:58
da Gabo
Lui sostiene che la gomma per quanto si possa consumare uniformemente comunque non è più sicura e purtroppo per lui aveva delle cicatrici a testimoniare la brutta esperienza subita sulla sua pelle proprio per l'inaffidabilità delle gomme che credeva di tenere sotto controllo, credo sia successo a seguito di una frenata su bagnato ma sta di fatto che le gomme non hanno reagito come dovevano.

Re: usura eccessiva pneumatici originali

Inviato: 12/07/2016, 22:02
da The Gian
Io invernali ed estive le inverto ad ogni cambio stagionale da anni e ( forse sono poco sensibile io ) ma nn ho mai riscontrato differenze...