Pagina 1 di 81

Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 14:30
da Maui
Ciao a tutti,
come immagino sappiate già, la nostra nuova Vitara è dotata di sensori di pressione TPMS su tutte le ruote, sicuramente una bella cosa per la sicurezza ecc. ecc. però mi è sorto un dubbio.
Leggendo in giro scopro che diventa tutto molto più costoso, il gommista deve prestare particolare attenzione quando smonta e sostituisce un pneumatico altrimenti si corre il rischio di danneggiare il sensore, eventuale cambio cerchio (p.es in acciaio per le invernali) comporta il costo di altri 4 nuovi sensori, e poi quanto dura la batteria? vita utile del sensore? e non per ultimo il costo veramente alto (decine di eurini).
Cosa ne pensate????? :shock:

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 18:10
da Vituro
Riesci a leggere la pressione dei singoli pneumatici sul quadro? se si allora hanno montato il TPMS diretto, che è piu preciso. Comunque è come hai detto tu, piu sicurezza vuol dire spesso maggiori costi di gestione, piu attenzione in fase di montaggio e smontaggio della ruota e del copertone, e in piu chi vuole il secondo treno di gomme deve installare i sensori anche sul secondo treno di cerchi...i costi non li so, ma chi compra qualsiasi auto nuova in UE, a partire da Novembre 2014, si becca anche questo...certe volte sono contento che sulla mia vecchietta non ci sia nemmeno il check engine ehheehh
Con strumentazione diagnostica si dovrebbe (uso il condizionale perchè non ho esperienza diretta) disabilitare il monitoraggio del treno invernale, in piu ci sarebbe da fare un approfondimento, in base al tipo di sistema utilizzato anche per quanto riguarda l'inversione dei pneumatici....comunque davvero che fra un pò saremo alla guida di navicelle automatizzate.
Poi francamente, ma sono già in ot, sentire parlare di sicurezza e sensori a destra e sinistra e poi vedere le strade in cui camminiamo, mi viene da ridere...

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 22:31
da Andersen
Questa non la sapevo... ma c'è su entrambe le versioni? La cosa non mi esalta troppo, sinceramente.

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 22:59
da Maui
Si è di serie in tutte le versioni, e concordo con Vituro ne avrei fatto volentieri a meno, o perlomeno di tipo indiretto montato su altre case (VW, Ford e altre) che non prevedere sensori e qundi anche se leggermente meno preciso e non indica la singola ruota è senza costi! non c'è nessun sensore poichè si basa sull'abs ed il rotolamento degli pneumatici.

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 23:04
da jumpmen
Sarebbe importante sapere se è disinseribile, specie per eventuali cerchi invernali....
Ciao
J.

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 22/05/2015, 23:08
da Maui
Già, io non ho ancora l'auto e non posso controllare ma sarebbe importante sapere se si possono escludere o perlomento in caso di gomme invernali con cerchi semplici in acciaio senza sensori, evitare spia e/o segnalazioni sempre accese.
Anche perchè secondo me cambiare gomme sui nostri cerchi in lega di serie due volte l'anno stresserebbe troppo le gomme con il rischio di danneggiarle prematuramente, oltre ai rischi di cerchi rigati.

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 23/05/2015, 0:23
da stevezago
un mio collega ha la mini countryman con le runflat e d'inverno quando mette le invernali può disinserire i sensori direttamente con il computer di bordo.........
quest'inverno, mentre ero in concessionaria, c'era uno che smadonnava perché il gommista gli aveva rovinato un sensore di una kia utilitaria è ho sentito che costa una novantina di eurozzi........................

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 23/05/2015, 7:52
da Red82
I sensori del Vitara non si possono disinserire,sono come quelli della s-cross

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 23/05/2015, 10:09
da Pam
Nel senso? Dal quadro in macchina non si riesce ad disinserirli?
Da come ricordo ogni ruota dovrebbe avere un sensore che è posto nella valvola e comunica con un altro apparecchietto che di solito viene messo in collegamento alla centralina...... adesso se uno mette le gomme invernali ovviamente con cerchi nuovi al posto di quelle di serie vengano montate delle valvole nuove quindi niente sensori e la centralina di comunicazione dovrebbe rilevarlo senza nessun tipo di allarme semmai comparirà sul display questo _ _ _ cioè che non rileva nulla.....
Ho visto che su eBay si trovano dei sensori per poche decine di € qual ora uno volesse per forza averli anche sulle invernali, ma non so se sono compatibili con quelli del vitara.

Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Inviato: 23/05/2015, 16:41
da jumpmen
Ciao
ho appena parlato con la concessionaria,
:clapp: :clapp: HANNO SCARICATO IERI SERA LA MIA VITARA NUOVA FIAMMANTE!! (BIANCO AFRICA BICOLORE 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP CON PACCHETTO V-MORE) :clapp: :clapp:

a parte il il leggero off topic dovuto all'entusiasmo (sorry) gli ho chiesto dei sensori di pressione e mi ha confermato che non è disinseribile e che in caso di cambio dei cerchi, senza i sensori, rimane con l'allarme visualizzato sul cruscotto :cry:
beh non sarebbe simpatico rimanere con un allarme visualizzato per 5 mesi sul cruscotto... e mi ha (ovviamente) espresso dubbi su sensori universali al posto di quelli della casa.
Vedremo, novembre è ancora lontano.
:ciao:
J.