Pagina 1 di 1

Retronebbia

Inviato: 02/02/2020, 12:59
da SX4
Volevo chiedervi del funzionamento dei retronebbia , è la prima volta che li provo in marcia con nebbia.
Le leva delle luci io la tengo regolarmente su auto. Li ho provati da fermo in garage,girando la manopola dei retronebbia e si accendevano regolarmente.
Ora in marcia avevo luci su auto e spia dei retronebbia accesa, a un certo punto si spegne tutto. Il sensore luci mi ha spento gli anabbaglianti ma anche i retronebbia e girando la manopolina non era più in grado di riaccenderlo.
Ho dovuto spostare leva luci in manuale per riaccendere i retronebbia.
Ho capito che il sensore luci su auto se spegne gli anabbaglianti, spegne anche i retronebbia. È così? Mi sembra una cavolata, visto che ero in marcia con nebbia.

Re: Retronebbia

Inviato: 02/02/2020, 13:11
da Ramses
Con anabbaglianti spenti il retronebbia non funziona, così era anche su altre auto avute se non accendendo i fendinebbia anteriori e lucidi posizione.
Se vengono spenti, essendo l'accensione del retronebbia di fatto un pulsante, va reinserito.

Questo come logica, a memoria mi sembra che sia successo anche a me ma le luci in automatico non le tengo quasi mai

Re: Retronebbia

Inviato: 02/02/2020, 22:06
da TeeJay
Ti confermo che purtroppo è proprio così: se il sensore ti spegne gli anabbaglianti, il retronebbia non funziona e devi per forza mettere le luci in manuale.
Diciamo che io avrei cambiato il software in modo che se tu accendi il retronebbia, in automatico le luci rimangono in anabbaglianti...

Re: Retronebbia

Inviato: 03/02/2020, 16:12
da Ramses
Un funzionamento strano provato oggi.
Se accendi gli anabbaglianti, fendinebbia anteriori, il faro di retronebbia come è normale che sia, lo accendi.

Passando in modalità manuale con le luci di posizione e fendinebbia anteriori rimane acceso ma se lo spegni lo puoi riaccendere solo riaccendendo gli anabbaglianti.

Ho provato un paio di volte senza scendere dall'auto in strada se non ho preso una cantonata mi sembra un funzionamento "voluto" anomalo

Re: Retronebbia

Inviato: 04/02/2020, 8:18
da SX4
Bah anche a me assurdo, i retronebbia dovrebbero essere disponibili sempre, poi la cosa che capisco meno è lo spegnimento

Re: Retronebbia

Inviato: 10/02/2020, 22:24
da DavideCosta
Ciao a tutti, approfitto anche io... chiedo una cosa che non sono riuscito a capire dal manuale d’uso: dove si trova l’interruttore del retro nebbia?
Vitara 2016, V-Top.
Nella serie di tasti a sinistra (sensori, esp, ecc) non c’è , nella leva dei fari anabbaglianti non c’è, altrove non vedo comandi....

Siccome i tasti a sinistra sono tutti occupati, tra cui uno per il commutatore gpl benzina, mi è venuto da pensare che sia stato tolto quello del retro nebbia.
Avete suggerimenti?

Proverò in futuro a smontare i tasti per cercare l’eventuale cavo.
Grazie un saluto a tutti

Re: Retronebbia

Inviato: 10/02/2020, 22:27
da millinoAllGrip
É sulla leva delle luci.