Pagina 1 di 11

(vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 21/01/2019, 23:25
da robyf
ciao a tutti, come da consiglio di jumpmen ( messaggio qui sotto ) faccio distinzione sul funzionamento del radar sul modello restyling

(consiglio di aprire un topic separato per la Vitara restyling
la vecchia nuova Vitara si distingue da questa per la posizione, come paventato potrebbe non essere stata una genialata portare il radar sotto la griglia

consiglio in ogni caso di leggersi le pagine come suggerito da Margiu per capire se si hanno false aspettative o reali malfunzionamenti)

non so quanti possessori del modello "restyling" possano avere testato i sistemi di sicurezza e ausilio alla guida, voglio dare il mio contributo dopo 15 giorni di utilizzo e l'esperienza dello scorso fine settimana con un viaggio di 1000 km tra andata e ritorno in trentino, preciso che attualmente ho percorso circa 1500 km.
Durante il viaggio ho usato per tutto il tragitto in autostrada (90% del percorso) il Cruise control adattivo, a questo accessorio non davo particolare importanza, ma sono rimasto sbalordito per la comodità, usato quasi sempre di giorno non mi ha dato alcun problema, solamente al mattino presto all'imbrunire con nebbia mi ha dato 2 volte per qualche secondo "sistema non disponibile" , per il resto del percorso ha funzionato alla grande, a circa 100 mt rivela il veicolo precedente, e impostando le 3 soglie di distanza di sicurezza mantiene di conseguenza la distanza con precisione, provato in diverse occasioni, cambi di corsia, sorpassi, tutto perfetto, accelera e frena anche bruscamente se c'è il caso.
Non ho certezze sul funzionamento della frenata d'emergenza o anti collisione in quanto fortunatamente non ho avuto modo di testarlo, soloin un'occasione su un passaggio pedonale si è accesa la spia di allarme ma ho frenato prima io..
In conclusione, viaggio in relax, 4 persone a bordo, a pieno carico anche il bagagliaio, consumo di 13,6 km/litro mediamente a 135 kmh

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 23/01/2019, 19:52
da jumpmen
:clapp:

e se mai ti capiterà vedrai con nebbia fitta in autostrada che serenità ti può dare (che è meglio dell'inquietutine classica)
;-)

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 23/01/2019, 21:50
da robyf
scusa ma non ho capito, nel senso che non funziona?

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 23/01/2019, 22:24
da jumpmen
tuttaltro, funziona benissimo anche se tu letteralmente non vedi l'auto che ti precede e rallenta come hai testato tu stesso
e puoi anche vedere la sagomina stilizzata della macchina (nel cruscotto) che ti precede da tratteggiata diventare lineare anche se tu non la puoi vedere a causa della nebbia fitta, una bella sicurezza

p.s. o almeno immagino che ci sia il corrispettivo nel display a colori rispetto alla mia della versione precedente dimenticavo che è cambiato
adesso come ti appare quando "aggancia" la macchina davanti?

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 23/01/2019, 22:36
da robyf
si come dici tu, se non rileva vettura davanti disegnino sul display strada libera, quando rileva compare la macchina stilizzata, la rileva a 100 mt circa.. mi ero proprio posto il problema se avesse funzionato ugualmente bene in caso di nebbia, la tua conferma mi conforta.. :ok:
mentre non ho ben capito come funziona il sistema resta sveglio.

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 24/01/2019, 7:26
da millinoAllGrip
Io l'ho provato così:
- su strada a due corsie per senso di marcia
- inserito mantenitore corsia
- lasciato volante facendo sbandare la macchina verso il centro

La macchina inizia a correggere i tiro. Dopo poco inizia a suonare e da un messaggio a display con raffigurato mani e volante dicendoti che devi riposizionnarle.

Ho provato anche su strada normale ma faceva cose strane.

Non riesco a fare molte prove, praticamente faccio 80km ogni 2 settimane. Appena riesco a mettermi al volante come in passato provo a fare dei test più approfonditi.

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 24/01/2019, 7:33
da millinoAllGrip
La frenata automatica mi funziona se imposto il radar.
Se guido normale ed il radar vede una situazione di pericolo, inizia a suonare e a mostrare le scritte sul display, ma non frena da sola e nemmeno precarica la frenata.

Forse sono sempre stato comunque in situazione gestibile e non al limite.

Per gli errori del mancato funzionamento del radar e relativa tempornea disattivazione, non credo sia dovuto al radar sul paraurti (che tengo sempre pulito) ma forse dalle due telecamere sul vetro.

Spero di poter approfondire e che segnali altre volte il problema per poter fare altre prove.

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 25/01/2019, 22:29
da robyf
si il mantenimento della corsia direi che funziona bene, pure io ho fatto la prova lasciando con cautela il volante, ma poco dopo si infuria con allarme di mettere le mani sul volante.. per la frenata d'emergenza vedremo, anche io non ero al limite..fortunatamente!
tornando sul discorso del cruise control adattativo avete notato che se rallenti troppo e quindi c'è la necessita di scalare marcia e poi quando nuovamente accelera in automatico premendo la frizione per cambiare la marcia decellera in automatico premendo la frizione?

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 26/01/2019, 9:53
da gioba
Sulla vecchia puoi scalare e risalire le marce senza problemi anche se hai il Cruise control in funzione. Penso sarà così anche nella nuova.

Re: (vitara restyling 2019) Radar frontale .. dubbi e funzionamento

Inviato: 31/01/2019, 21:59
da millinoAllGrip
Tornante a gomito. Macchina ferma in posteggio frontale alla strada. Facevo i 30.
Inizio la curva larga come al solito e avviso acustico allarme collisione. Nessuna frenata automatica e nessun precarico.
Ero comunque ad almeno 3mt dalla macchina quando ho iniziato a sterzare.