Pagina 1 di 3

ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 29/11/2016, 22:11
da ranocchio4x4
mi riallaccio ad una discussione sul filtro antiparticolato ( quindi mi riferisco alle vetture diesel) per arrivare a questo argomento..
considerato l'utilizzo di gasolio additivato con percentuali di biodiesel a seconda delle disposizioni nazionali o str.......te varie..
chi di voi usa additivi ??.. quali??..

prima di vendere la mia vecchia sedici, circa un'annetto prima, avevo comincito a fare gli ultimi tagliandi presso un mio amico.. in forma "privata" , a casa sua.. per farla breve..

..mi aveva chiesto se avevo mai utilizzato additivi nel corso del tempo di vita della sedici.. io ho risposto di no, e mai ho trovato voce in capitolo nelle fatture dei tagliandi fatti in conce.. o fatti presso altri meccanici privati..

male !!.. proprio per il fatto che il gasolio "normale" puo' avere una percentuale di "biodiesel" additivato in percentuali anche "importanti".. e essendo "naturale" si porta dietro tutte le "schifezze" del caso... acqua compresa, principale accusata delle morchie e delle alghe ( scusate, ma tutto il discorso, in "grandi linee" )..

quindi.. chi li usa??.. cosa usate??..

ciao dal rano

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 29/11/2016, 22:28
da jumpmen
di recente (2 pieni fa ) ho aggiunto un additivo per il dpf e se i risultati sono quelli che si vedono nel topic apposito non ripeterò l'esperienza

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 29/11/2016, 22:36
da ranocchio4x4
cominciamo bene!!!..
..anche se, gli additivi di cui parlavo non erano espressamente per filtro dpf, ma proprio riferito a morchie e alghe..
un po come il colesterolo per le nostre arterie..
l'utilizzo di questi gasoli "naturali" portano umidita' e condense nei condotti dell'impianto di iniezione, e man mano si depositano nelle tubature, con conseguenti.. "restringimenti delle arterie"...e quindi con un flusso meno "libero" del carburante..

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 29/11/2016, 22:45
da jumpmen
hai visto che robina eh ;-)
non male come apripista :okk:
penso che adesso per un po mi metto alla finestra a leggervi e poi si vede

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 29/11/2016, 22:47
da ranocchio4x4
:lol: :lol: a si si !!.. non ti fai mai mancare nulla.. nel bene, e nel... meno bene ;-) ;-)

ciao dal rano

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 30/11/2016, 7:39
da bachibachi
a me lo anno messo in concessionaria al tagliando dei 20 mila.
dicono che loro lo fanno di prassi ogni tagliando.

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 30/11/2016, 22:40
da drake762001
In generale qualche dubbio sull' utilità degli additivi ce l'ho. Con la vecchia auto, 200000 km e usati un paio di volte per prova, e la macchina ancora andava bene, mai problemi con il filtro del gasolio (sostituito regolarmente come da manutenzione vviamente). Anche molti che conosco con auto diesel che non hanno mai usato nulla la macchina gli ha fatto molti km senza problemi. Bho, io al momento più che additivi alterno al gasolio normale quello premium, speriamo di fare la cosa giusta.

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 01/12/2016, 20:50
da ranocchio4x4
..da dire anche che..
non è da molto che "per legge" aggiungono biodiesel ( nella percentuale anche del 15-20% ????..) al diesel "normale"..
..e infatti fino a non molto tempo fa, gli additivi di questo genere non erano ne tanto usati, ne tanto conosciuti.. almeno a noi "profani"
( io vado a gasolio da + di 35 anni circa... )..
anche la mia ex 16 ha fatto 8 anni, e senza mai aggiungere nulla.. ma dietro consiglio di un mio amico meccanico, proprio per come sono cambiate le "ricette" del diesel, avevo iniziato ad usarlo..
senza considerare anche come si sono evoluti gli impianti di iniezione... certo piu' prestazionali, ma anche piu delicati..
e quindi, tutto sommato, credo che usare detti additivi.. faccia bene...

ciao dal rano

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 01/12/2016, 23:10
da GHIGO
Mah. Comunque con il costo dell additivo faccio il pieno ma di quello "bono". Quindi alla fine si pareggia. Ritengo che alternare i pieni di gasolio normale/buono sia gia un ottimo compromesso. Almeno qui da me dove nn c'è molto freddo

Re: ADDITIVI per DIESEL

Inviato: 01/01/2017, 11:48
da Marco-bo
Sono passato dal capoofficina (Morgan).
Prendiamo l'auto, guida Lui, intanto mi dice che visto che lo fa in salita di portargliela il 9 e lui ci andrà a fare qualche giro sui colli.... Poi imbocchiamo via Carracci, gli faccio preßente che a volte lo fa anche in pianura a basso numero di giri.. lui è concentrato, orecchio pronto e dice... Mmmhhh no no qui non è un problema di cambio frizione... Questo motore normalmente è un gioiello e non deve fare così , non deve fare questa vibrazione... È sicuro che il problema non sia venuto dopo un pieno di gasolio? Io a quel punto ... :shock: :shock: :shock: io ci penso... Dico no.... E lui: qui sembra che a bassi giri il motore non sia fluido nella sua erogazione di potenza.... :shock: :shock: pii si ferma, mette in folle e da gas. E mi dice, sente? In effetti pare come impastato.. E che l'accelerazione non sia fluida partendo dal minimo.
Non voglio farvela lunga, ma Morgan è d'ora in poi il mio idolo. :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:
Mi ha detto, di andare al magazzino ricambi e comprare un additivo per pulizia serbatoio iniettori, di mettercelo e di fare il pieno di gasolio buono (agip, Shell esso) e poi mi ha chiesto dove io faccio gasolio.. Ed io "sempre e solo enercoop a CASTELMAGGGIORE! e lui :shock: :shock: :oops: mi ha spiegato che coi motori moderni il gasolio deve essere perfetto altrimenti i nuovi gasoli che sono fatti anche con parti di biodiesel lasciano delle praticamente alghe nel serbatoio e con le pompe di iniezione e sistemi elettronici che ci sono adesso soprattutto in motori molto moderni come il nostro e col cambio automatico si possono sporcare gli iniettori quindi la centralina non fa il proprio lavoro più come si deve.
Lui mi ha detto compri l'additivo faccia il pieno giri poi vedrà che il nove non ha neanche più bisogno di tornare da me . E così ho fatto ho comprato l'additivo marca Tunap 36 € l'ho messo nel serbatoio ho fatto il pieno alla esso di di fianco e da due giorni sto girando con la macchina col gasolio buono e additivato. Ragazzi ci credete che già il problema non lo fa quasi più spero che si puliscano del tutto e la macchina torni come prima è una cosa pazzesca , Chi ci avrebbe mai pensato? Scusatemi sono che ti ho tenuto in stand-by per così tanto tempo ma se non avessi fatto provare la macchina a Morgan che è evidentemente una persona che di motori se ne intende davvero tanto chissà quanto sarei andata avanti con questo problema tutto bene quel che speriamo finisca bene . buon anno a tutti ps chiaramente mai più benzina la copre quel 0,10 € che risparmi alla fine li vai a spendere in additivi o costose manutenzioni sulla auto è proprio vero che chi più spende meno spende e che dopo questa massima di inizio anno vi saluto :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: