Pagina 1 di 2

Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 13:10
da perseo
Sono in attesa di una vitara a benzina top.Desidero sapere come usare i tasti a destra sul volante(cruise etc...) e i tasti a sinistra (RBS etc...).Ringraziamenti anticipati.

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 13:15
da GHIGO
:okk:
Spiegare svariate pag di istruzioni..è un impresa. Vedrai che provando un paio di volte impari subito. È questione di abitudine. Le funzioni cruise adattivo in autostrada è grandiosa. Quella del limite da nn..superare meno :lol:
Nn preoccuparti! Ciaoo

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 15:29
da The Gian
Concordo con ghigo la funz limite di velocità è antipatica :lol: ... E aggiungo ho provato il cruise in un pezzo di autostrada con delle curve e nn mi è piaciuto nn avere il controllo dell auto in curva :-) ...

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 15:44
da fuocoassassino
In effetti il cruise control in autostrada all'inizio non piaceva neanche a me (ho iniziato ad usarlo sulla vecchia vettura ma era non adattivo), poi ho "imparato" a usare sia il tasto "cancel" che il tasto "res +" e la musica è cambiata; è come sollevare il piede dall'acceleratore e poi riaccelerare e quindi mantenere sempre il controllo. :ciao:

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 15:51
da The Gian
Io ho quello normale dove freno io ma in rettilineo mi riesco all uso a trovare in curva mi fa strano che accelera senza che sia io a volerlo :-) arriva forte in curva come se fosse un dritto, sicuramente nei rettilinei infiniti mi sarà utile ;-)

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 16:00
da jumpmen
:ok: esatto fuocoassassino
poi se provate anche sulle extraurbane (a velocità moderata mi raccomando)
vi accorgerete che vicino alle curve rallenta, non è uno strumento da utilizzare in montagna avviamente, ma una sera in pianural'ho impostato ad una velocità che mi consentiva di affrontare le curve e l'auto ha rallentato da sola per poi riaccellerare sentendo evidentemente il guardrail,
il fatto di essere adattativo comunque lo porta ad accellerare e frenare più spesso di una guida normale facendo aumentare i consumi.
sulla Sx4 non era adattativo e mi permetteva di consumare un po meno (dovevo prestare comunque più attenzione)

p.s. ho anche rinominato il topic così è meno anonimo

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 17:01
da fuocoassassino
Si ma nel caso del non adattivo (uguale a quello sulla mia vecchia macchina) presente sulle versioni cool avevo le stesse sensazioni di The Gian e infatti non lo usavo praticamente mai.
In seguito con l'utilizzo ho iniziato a gestirlo tramite i tasti sul volante e non i pedali, cerco di spiegarmi: all'avvicinarmi delle curve nel momento in cui solitamente sollevavo il piede dall'acceleratore premo il tasto cancel e disattivo il cruise control facendola andare per inerzia e aiutandomi se serve con un po di gas; uscito dalla curva premo il tasto res + e la macchina riprende la velocità precedentemente impostata.
Prova in questo modo e credo ti troverai bene (per me è stato così). :ciao:

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 17:16
da The Gian
Ok lo disinserisci all ingresso curva e lo riabiliti in uscita... Io nn l avevo mai avuto ( rimpiangendolo nei tratti rettilinei di svariati km... Dove a son di star fermo col piede e subire le vibrazioni mi si addormentava il polpaccio, diciamo che sono un po all'antica su certe cose e lo userò nei lunghi rettilinei :-)

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 17:23
da jumpmen
beh si il cruise va usato così,
il pregio dell'adattativo è che lo fa lui, ma al posto del momento di inerzia che rallenta l'auto (da pulsanti) la macchina adopera freno e gas.
Ecco ho qualche problemino di adattamento quando salgo sulla Opel Astra aziendale che ha si il cruise ma non adattativo, :-o mi devo un attimo riadattare prima di entrare dentro a un camion :shock: (ogni tanto cerco anche di aprire la macchina senza le chiavi e non ha il keyless entry) :-?

Re: Funzioni attivabili dal volante

Inviato: 01/11/2015, 17:26
da The Gian
Anzi prima devo approfondire l argomento xche l unica volta che l ho provato da " furbo" senza leggere le istruzioni, prima ho impostato la velocità credendo fosse il cruise, ma scoprendo che invece era il l'imitatore di velocità, poi ero sui 110 ho pigiato cruise e mantieneva quella velocità... Ora mi rileggo bene le istruzioni ( pigro ho riandato anche troppo)