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Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 21:59
da alfa1
Volendo ritoccare la centralina nella 4wd, chissá se si riesce a tirare fuori qualche cv aggiuntivo nella modalitá sport... qualcuno in confidenza col concessionario, potrebbe chiederlo... 8-)

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 22:31
da luca.monty88
A parte ovviamente i problemi per la garanzia per fare una buona mappatura sul diesel bisogna togliere quel maledetto filtro antiparticolato che purtroppo da noie anche senza mappare...cmq a chi del resto non frega niente e relativamente facile tirar fuori cavalli da un'auto turbodiesel basta trovare un meccanico che tratta certe cose ...come su tutte le auto

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 22:33
da luca.monty88
Solitamente danno olio 30% in più quindi su un'auto da 120cv si potrebbe tranquillamente arrivare a 150/160cv

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 22:40
da ranocchio4x4
certo che si puo' fare, un buon meccanico ti puo dare le info che ti servono..
.. ma , nel caso ce ne fosse bisogno, ti ricordo che è comunque illegale la
modifca.. tanto per ricordarlo.
poi, ti dira' che una semplice rimappatura non sara' sufficente per stare in tutta tranquillita' e scongiurare che il motore non vada in recovery .. anomalia motore.. allora dira' che per fare un lavoro ad hoc occorrerebbe anche eliminare il filtro DPF.. piu nessun problema, macchina come un missile.. ma, costo piu elevato, illegalita' ancora piu marcata, dicono che alle revisioni passa senza problemi.... mah'..

ora, non so come stanno le cose su questo nuovo 1,6 multijet II ma sul "vecchio" 1,9 mjt I che avevo sulla sedici ( sotto questo aspetto non credo ci siano molte differenze ..????... ) la faccenda stava come sopra scritto..
un buon meccanico , mi aveva chiesto (prezzo promozionale) un paio di anni fa 300euro.. prezzo fantastico, da fare subito..
poi, ho deciso che la macchina ( aime' con dispiacere) restava cosi come era... non ho voluto "sfidare nessuna sorte"...

saluti dal rano

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 22:47
da luca.monty88
Per il discorso illegalità era credo ovvio specialmente in Italia dove non puoi neanche attaccare un appiccichino senza omologazione che non ti danno neanche pagando , a parte questo posso garantire che per esperienza personale su 3 auto che alla revisione non c'è nessun problema anche in assenza di fap la macchina migliora veramente tanto specialmente i consumi io non me ne sono mai pentito però ovviamente ognuno queste modifiche le fa a proprio rischio e pericolo anche se secondo me non ci sono grossi rischi ma questa è un'idea personale.....assolutamente non è un consiglio....

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 23:09
da ranocchio4x4
luca.monty88 ha scritto:Per il discorso illegalità era credo ovvio specialmente in Italia dove non puoi neanche attaccare un appiccichino senza omologazione che non ti danno neanche pagando , a parte questo posso garantire che per esperienza personale su 3 auto che alla revisione non c'è nessun problema anche in assenza di fap la macchina migliora veramente tanto specialmente i consumi io non me ne sono mai pentito però ovviamente ognuno queste modifiche le fa a proprio rischio e pericolo anche se secondo me non ci sono grossi rischi ma questa è un'idea personale.....assolutamente non è un consiglio....
concordo con il tuo discorso, ma alla fine , come scrivi, "è un'idea personale"..
evidentemente sto invecchiando, come ho scritto la fiat sedici è rimasta cosi come era, ma le mie vecchie rover 200 D e golf gtd avevano avuto un "trattamento" diverso.. 15/20 anni fa non c'erano certo le centraline e le modifiche sofisticate che ci sono adesso :-P :-P .. le fumate nere erano decisamente piu numerose .
non credere che non ne sia comunque attratto.. :sbav: :ciao: ma ogni stagione ha i suoi frutti...

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 28/08/2015, 23:59
da luca.monty88
Se si trovano persone competenti oggi come oggi non si vedono neanche tanto le fumate nere ci sono mappature che pur essendo illegali ti permettono di avere prestazioni nettamente superiori senza uscire dai limiti di fumosità imposti dalla legge ed è praticamente impossibile notare la modifica.
Con i diesel di vecchia generazione senza fap era molto più semplice io la mia vecchia punto hgt con 300€ di mappatura e 150€ di distanziali avevo fatto un mezzo speciale andava come un missile e non consumava veramente niente ma da quando sono entrato nel mondo del fuoristrada le cose sono cambiate ma la passione si sa è passione.....

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 29/08/2015, 16:35
da The Gian
Personalmente ho provato la versione turbo diesel e devo dire che nn va niente male tenuto soprattutto presente l uso x il quale il vitara è stato concepita...io ho un caro amico capoofficina per Toyota e Suzuki e parlandone anche con lui già tempo fa sollevava i dubbi e i timori espressi anche precedentemente in questa discussione... Il dpf e l elettronica sempre più sofisticata rendono il tutto più rischioso soprattuto in termini di affidabilità, diciamo che per fare un lavoro che ti levi un po di pensieri dovresti levare il dpf ( cosa nn semplice) ma fare questo tipo di intervento su un auto nuova da 20 e passa mila iuri mi sembrerebbe un peccato...

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 29/08/2015, 16:41
da alfa1
Sulla mia moto con scarico racing e filtro aria apero, ho montato una centralina aggiuntiva con ingannatore sonda lambda e mappabile a piacere con un semplice portatile... un'altra moto!!! Un missile terra-terra da 2,8 secondi x 100 km/h... pensavo a qualcosa di simile sulla vitara ma mi viene il dubbio che le modalitá selezionabili, incidono su varie cose oltre alla centralina (rigiditá sterzo, apertura valvole, trazione) x cui temo non sará cosí facile da mappate come le auto con centralina semplice...

Re: Volendo ritoccare la centralina

Inviato: 29/08/2015, 17:54
da luca.monty88
A togliere il fap non ci vuole niente il mio meccanico me la rifatto artigianale ma si trovano tranquillamente tubi vuoti già pronti per il montaggio poi il mappatore di rimappa la centralina e non ti crea assolutamente nessuna noia per la questione che non sarà semplice perche a le varie modalità di guida io non credo conosco ingegnieri che con queste mappature ci vicino e anche bene lavorano praticamente con ogni mezzo dalle moto alle barche ,auto,camion,pullman,ecc.....vuoi che non anno già preparato cose per queste auto???!!!