Pagina 1 di 42

Filtro antiparticolato

Inviato: 10/06/2015, 20:56
da Bobo84
Qualcuno di voi ha informazioni sul fap della nuova Vitara? Rischia di essere spesso intasato o riesce a rigenerarsi abbastanza bene? Un mio collega ha s cross da circa un anno, non ha mai avuto problemi nonostante lavori a circa 1 km dall'azienda....gli si è accesa la spia un paio di volte, ha continuato a tenere acceso la macchina facendo qualche km e tutto ok....però non so se s cross ha lo stesso filtro della nuova Vitara....avete notizie in più?

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 10/06/2015, 22:01
da jumpmen
Credo che più che un problema di filtro sia proprio un modo di utilizzo,
saggio il tuo collega
ciao
J.

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 9:09
da gabriele1978
non apro un'altra discussione poichè l'argomento è attinente....
Volevo suggerimenti in quanto la Vitara è la mia prima auto con filtro antiparticolato. Ho una guida "parsimoniosa" e volevo capire se questo fosse un problema per eventuale intasamento del filtro. Sento spesso nelle discussioni che lo stesso si intasa facilmente in città. Il motivo è la guida a bassi regimi o il maggior consumo di carburante dovuto alla guida cittadina con frequenti ripartenze. Voglio capire una cosa...sono in discesa, la macchina veleggia con taglio di alimentazione (cut-off) consumi istantanei segnano 0, in tali condizioni il filtro soffre? oppure ancora, con la macchina ferma in folle il filtro soffre? Quando sto maledetto particolato viene prodotto maggiormente?grazie

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 11:20
da leporo
che io sappia bene non gli fà, ha bisogno di buona combustione a giri medi e costanti , quindi se lasci al minimo la pulizia non si attiva

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 16:12
da Andersen
Piuttosto, ma quando fa la rigenerazione si accende qualche spia? Io ho sul groppone più di 2000 km ormai, e di rigenerazione nemmeno l'ombra. Se l'ha fatta, non me ne sono minimamente accorto. :shock:

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 20:04
da jumpmen
Andersen ha scritto:Piuttosto, ma quando fa la rigenerazione si accende qualche spia? Io ho sul groppone più di 2000 km ormai, e di rigenerazione nemmeno l'ombra. Se l'ha fatta, non me ne sono minimamente accorto. :shock:
La Suzuki che avevo prima (SX4) aveva l'DPF e faceva i suoi cicli di rigenerazione diciamo... in background, non te ne accorgevi se non da un maggiore consumo di gasolio, si sarà accesa la spia 3 volte in 85000 km
mi sono fatto una cultura :-? frequentando il forum di allora dei sedicisti e sxquatristi,all'epoca i dubbi erano i medesimi,
immagino che la procedura sia similare sulla Vitara,

se la macchina viene spenta durante uno di questi cicli alla riaccensione si accende la spia, avvisa che deve completare la rigenerazione e quindi si deve "semplicemente" mantenere una velocità sopra i 50 km orari per circa 8-10 minuti, dopo, a rigenerazione ultimata, la spia si spegne.

La difficoltà in città sta proprio nel riuscire a mantenere una velocità sopra i 50 km/h per il tempo necessario alla rigenerazione con il rischio, a lungo andare, di intasamento del filtro.
Se fate ogni giorno strade extraurbane o tangenziali non ve ne accorgerete praticamente mai
J.

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 21:44
da leporo
Una mia cliente con una opel si accorge della rigenerazione perchè sente il minimo poco più alto del normale, lei per terminare il ciclo fà un giretto più lungo prima di rientrare hahaha

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 12/06/2015, 23:06
da Andersen
bene, se le cose stanno così, allora credo che io e il signor fap andremo d'accordo... :-)

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 13/06/2015, 0:15
da stevezago
ragazzi non state a preoccuparvi, le vs auto sono nuove!!!!prima di riempire il fap ce ne vuole.............
infatti
jumpmen ha scritto:La Suzuki che avevo prima (SX4) aveva l'FTP e faceva i suoi cicli di rigenerazione diciamo... in background, non te ne accorgevi se non da un maggiore consumo di gasolio, si sarà accesa la spia 3 volte in 85000 km
però chiariamo un attimino:
jumpmen ha scritto:se la macchina viene spenta durante uno di questi cicli alla riaccensione si accende la spia, avvisa che deve completare la rigenerazione e quindi si deve "semplicemente" mantenere una velocità sopra i 50 km orari per circa 8-10 minuti, dopo, a rigenerazione ultimata, la spia si spegne.
la rigenerazione viene fatta in automatico, SENZA accensione di nessuna spia, in alcune auto te ne accorgi in altre no; se spegnete la macchina mentre fa rigenerazione, non succede nulla, quando riaccendete, appena raggiunto le condizioni ideali riprenderà la rigenerazione; la spia si accende per indicarvi quando il filtro ha raggiunto il riempimento max stabilito dalla casa e necessita "obbligatoriamente" di rigenerazione, in quel caso è bene non spegnere ma fare la procedura di rigenerazione indicata sul libretto in base al mod. di auto, ad es. l'NGV deve viaggiare sopra i 75km/h per una ventina di minuti :muro:

Re: Filtro antiparticolato

Inviato: 13/06/2015, 7:56
da Pierpie88
Ke palle questo FAP.