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Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 19/05/2015, 20:22
da maro87
Approfitto di questo fantastico forum per aprire una nuova discussione sul tipo di gasolio che utilizzate (normale o speciale). Mi scuso se ho sbagliato sezione.
Ho sentito pareri discordanti sull'uso di questi due tipi di carburanti su motori diesel (alcuni consigliano di utilizzare gasolio normale, altri consigliano di utilizzare solo ed esclusivamente carburante diesel Higt Tech (i vari bludiesel, V-power, supreme, excelium ecc.).
Gradirei avere vostre opinioni ed esperienze dirette in merito al tipo di gasolio che utilizzate nei vostri mezzi e inoltre se avete trovato differenze sul comportamento del motore con l''uso di questi due tipi di gasolio, considerando che il gasolio speciale costa in media 10 centesimi in più al litro. :muro:

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 19/05/2015, 22:05
da korando2NGV
lascia perdere.................soldi buttati, meglio se ogni 5000 km metti un buon prodotto per la pulizia iniettori

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 19/05/2015, 22:56
da leporo
Il mio parere è diverso, forse di parte ma sicuramente da (ex) utente di blu diesel
Premetto che sono un gestore eni quindi io il blu diesel fino a che ho avuto il diesel l'ho sempre adoperato, con un diesel euro 4 quindi senza fap raggiunsi 135000km prima di venderla esclusivamente con l'uso di questo prodotto, vanto la conoscenza di un(ex) padre del blu diesel che oggi lavora per una multinazionale americana, ogni volta che ci ritroviamo mi racconta sempre qualcosa di quegli anni, lo scrivo un pò così, il blu d. Ha una struttura diciamo a parametri fissi , tutto è rilegato a percentuali pressocche precise dei loro componenti, mentre per il comune gasolio è tutto più blando diciamo, per legge comunitaria ormai daxqlcuni anni nei gasoli è presente bio diesel, essendo un derivato dell'agricoltura ha una presenza , piccola, di acqua, è si c'è! Questo in percentuali non proprio ben specificate , al contrario con i prodotti "migliori" , in più ventono aumentate le fosi di cetano e additivi pulenti, quelli dhe in un certo modo korando dice
Nelle macchine moderne qual'è il problema maggiore ? Il fap! Questo si sporca ogni giorno , di fatto raccoglie le polveri che vengono rilasciate dalla combustione, migliore è la combustione meno polveri si producono, da quì la qualità di un prodotto più stabile e potente già in partenza
Comunque , non voglio assolutamente far propaganda, io ho visto la mia (ex) che con la mia guida rilassata , ogni volta che ho pigiato sul gas non ha mai fatto quei nuvoloni neri che di solito si vede con questi tipi di auto
Usare questi carburanti tutto dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare, credo che se l'auto viene usata per brevi tratti un prodotto migliore aiuti a far andare meglio il fap, chi invece fà lunghi tragitti può fare delle prove di consumo per poi decidere

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 20/05/2015, 14:08
da maro87
leporo ha scritto:Il mio parere è diverso, forse di parte ma sicuramente da (ex) utente di blu diesel
Premetto che sono un gestore eni quindi io il blu diesel fino a che ho avuto il diesel l'ho sempre adoperato, con un diesel euro 4 quindi senza fap raggiunsi 135000km prima di venderla esclusivamente con l'uso di questo prodotto, vanto la conoscenza di un(ex) padre del blu diesel che oggi lavora per una multinazionale americana, ogni volta che ci ritroviamo mi racconta sempre qualcosa di quegli anni, lo scrivo un pò così, il blu d. Ha una struttura diciamo a parametri fissi , tutto è rilegato a percentuali pressocche precise dei loro componenti, mentre per il comune gasolio è tutto più blando diciamo, per legge comunitaria ormai daxqlcuni anni nei gasoli è presente bio diesel, essendo un derivato dell'agricoltura ha una presenza , piccola, di acqua, è si c'è! Questo in percentuali non proprio ben specificate , al contrario con i prodotti "migliori" , in più ventono aumentate le fosi di cetano e additivi pulenti, quelli dhe in un certo modo korando dice
Nelle macchine moderne qual'è il problema maggiore ? Il fap! Questo si sporca ogni giorno , di fatto raccoglie le polveri che vengono rilasciate dalla combustione, migliore è la combustione meno polveri si producono, da quì la qualità di un prodotto più stabile e potente già in partenza
Comunque , non voglio assolutamente far propaganda, io ho visto la mia (ex) che con la mia guida rilassata , ogni volta che ho pigiato sul gas non ha mai fatto quei nuvoloni neri che di solito si vede con questi tipi di auto
Usare questi carburanti tutto dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare, credo che se l'auto viene usata per brevi tratti un prodotto migliore aiuti a far andare meglio il fap, chi invece fà lunghi tragitti può fare delle prove di consumo per poi decidere
Anche il mio meccanico ha consigliato di usare il gasolio speciale che per i valori di cetano un po' più elevati consentono una migliore e più rapida accensione del motore con una combustione più completa e pulita del gasolio, che dovrebbe riflettersi anche in prestazioni leggermente superiori.
Grazie per la risposta ad entrambi :okk:

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 20/05/2015, 17:12
da korando2NGV
le prestazioni migliori, a mio avviso non pagano il prezzo maggiorato dei gasoli speciali.
Credo anche che sia buona cosa non sostiure l'olio motore secondo i lunghi kilometraggi che suggeriscono le case automobilistiche. Per loro, vantare che la propria auto fa 20 mila km con lo stesso olio è pubblicità di affidabilità, ma io sono del parere che l'olio è bene cambiarlo ogni 10mila km e cmq non tenerlo più di un anno,perchè cmq l'olio tende ad "ossidarsi" e perdere le sue proprietà...Forse questo è più importante per la vita del motore di quanto possa esserlo un gasolio di miglior qualità...

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 22/05/2015, 23:27
da Maui
Secondo me sono corrette entrambe le interpretazioni, però considerate una cosa, come affermato da leporo al gasolio normale viene aggiunto in parti variabili del bio diesel che causa la formazione di morchie ed incostrazioni di tipo organico diverse da quelle classiche del gasolio tradizionale che nel tempo sporcano o danneggiano pompa ed iniettori, oltre ai residui nel serbatoio.
Occorre utilizzare magari una volta l'anno con un pieno i prodotti specifici di pulizia impianto di alimentazione (a me al tagliano Volkswagen della mia Touran attuale hanno dato un additivo proprio per questo scopo).

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 23/05/2015, 7:25
da leporo
è si , il bio non ha pregi ma solo difetti

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 03/07/2015, 18:46
da alfa1
io vado di blue diesel... anche sulla moto ho sempre messo benzina a 100 ottani... migliore rendimento e alimentazione...
per i consumi non saprei...

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 03/07/2015, 21:24
da leporo
Fate delle prove per un periodo, poi tirate le somme, importante è cercare di avere sempre lo stesso modo di guidare, all'inizio la nuova auto si guida sempre con parsimonia e attenzione, queste "attenzioni" si perdono con i mesi che avanzano e in questo modo una prova di lungo kmetraggio si falsa

Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?

Inviato: 28/07/2015, 20:15
da maro87
leporo ha scritto:Fate delle prove per un periodo, poi tirate le somme, importante è cercare di avere sempre lo stesso modo di guidare, all'inizio la nuova auto si guida sempre con parsimonia e attenzione, queste "attenzioni" si perdono con i mesi che avanzano e in questo modo una prova di lungo kmetraggio si falsa
Ho fatto un po' di prove e da quello che ho potuto verificare con la mia vitara 2015 dai consuni ricavati dal "computer di bordo", la percorrenza è leggermente maggiore, anche se di poco, con il diesel Hi-tech di 0,8 - 1,2 km in più al litro rispetto al gasolio normale. :ok: