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Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 29/03/2024, 16:02
da Nat19
Da libretto Febbraio 2023 il motore k14d (1.4 mild Hybrid) puo montare olio motore 0w 20 o 5w 30. Tralasciando il discorso viscosità, quello che mi fa sorgere qualche dubbio sono le specifiche Acea richieste. Queste infatti fanno riferimento ai gruppi A*B* che sono oli full saps (normale contenuto di ceneri) e se non vado errato non sarebbero i più indicati per motori con dpf o trattamenti allo scarico per il quali i gruppi C* (mid e low saps) sono studiati (le ceneri in genere possono causare problemi agli impianti antinquinamento dello scarico)

Ilsac Gf6 e api SP sono le altre specifiche ammesse ma spesso vengono proposte su olii Acea tipo C* e tutto ciò è chiaramente in contrasto con i gruppi A*B* di cui scrivevo prima.

Bho a me sembra un controsenso, qualcuno di voi ci ha pensato? E che specifiche segue?

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 30/03/2024, 11:44
da riccofed21
la mia concessionaria usa questo:
Immagine

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 30/03/2024, 12:16
da Nat19
Che infatti è un C5

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 30/03/2024, 12:48
da barbabionda
Fatto il primo tagliando in concessionaria ufficiale suzuki pochi giorni fa, hanno messo il motul 8100 x-clean 5w-30, anch'esso c2 c3. Per avere la a5/b5 in casa motul dovresti andare su 8100 eco-energy 5w-30 dove però perderesti la specifica ilsac. Quindi non so quale sia il male minore :-)

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 06/04/2024, 11:00
da Nat19
Che poi se ti han messo l XClean 5w30 non ha neanche una specifica sulla carta indicata da Suzuki, cosi come non risulta adatto dal sito Motul per il k14d. Se pure le officine ufficiali fan cosi mi chiedo sulla base di cosa venga scelto l olio.

Tutte ste specifiche, le raccomandazioni di utilizzare l olio corretto, i cavilli delle garanzie e poi l olio ce lo mettono a sentimento...

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 06/04/2024, 13:07
da ilmulo
e per questi motivi che appena finisce la garanzia i cambi di olio me li sono sempre fatti da solo.

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 06/04/2024, 13:12
da Nat19
Quando finisco i tagliandi aggratis ( che tanto mi avran fatto pagare sul contratto) volevo procedere pure io da solo...

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 08/04/2024, 8:47
da mauroBO
ciao, secondo me ci mettono quello che hanno... A Bologna la volta scorsa in fattura mi indicarono 0W20, nel tagliandino sulla macchina Motul 5W30.
Io faccio un cambio intermedio e ho seguito le specifiche A5/B5 con il Motul eco-energy 5w30.
Stavolta hanno messo il Castro, ma non si sa quale, 5W30. Che palle! Non amo mischiare oli, però chissa che hanno messo... Oltr a Suzuki nella stessa officina hanno Hyuday, Kia, DR... Probabilmente vanno al minor costo e qualcosa che dovrebbe andare bene a tutto. A 8.000 Km farò un cambio intermedio con un Castrol sempre A5/B5 e 5W30. Per il FAP si vedrà, facendo 50+50 km al giorno di extraurbano, dovrebbe rimanere sufficientemente pulito

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 08/04/2024, 13:19
da AZIZA
:pensieroso: :pensieroso: :pensieroso: Mah ................
Diciamo 50/60 anni di guida, 30 anni di O.R. in giro per il mondo ..............
Queste discussioni mi ricordano il mai troppo compianto Pierangelo Bertoli e la Sua canzone "a muso duro" ! ! !
GodeteVi la macchina, sfruttatela, come e dove volete, lasciate ai "teorici" delle formule queste "masturbazioni cerebrali" !

Re: Ancora sull'olio motore - specifiche

Inviato: 08/04/2024, 13:21
da ilmulo
ciao mauroBO, wow 8000 km tra un cambio e l'altro? in un epoca di olii long life, cambi olio a 30000 km ecc.....vorrei essere il successivo proprietario delle tue auto di seconda mano !!!! hai tutta la mia ammirazione. per il GPF non credo che ci siano problemi alcuno con le tue percorrenze.