Pagina 1 di 4

Vetro con microrighe

Inviato: 30/12/2023, 14:44
da Prauss76
Ciao a tutti e buone feste.
Questa mattina facendo un tratto di strada con sole in piena faccia ho notato delle righe sul vetro, subito pensavo a dei fili di ragnatela, poi arrivato al parcheggio controllo e noto che sono delle micro righe che si vedono solo con il sole contro, ho pensato fosse il tergicristallo con qualche impurità ma non c'è n'è traccia, controllando bene ho visto che queste righine sono anche nel punto in cui il tergi non passa. Sono 7 o 8 alcune orizzontali e altre verticali e variano di lunghezza dai 3cm ai 10cm, mai successa una cosa simile il quasi 30 anni di guida. È successo ad altri? Potrebbe essere il vetro difettoso? Aspetterò martedì la riapertura del conce per farla vedere...

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 31/12/2023, 9:16
da cristianpetti
Lavata con i rulli?

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 31/12/2023, 11:22
da korando2NGV
te l'hanno venduta col vetro difettato, capita. E' successo anche a me tanti fa col peugeot gti. Mi riconobbero il difetto e ne pretesi la sostituzione. UN incubo!! per esperienza, lascia stare! Prendi quel difettino come il segno distintyivo della TUA auto. col tempo, bnnon ci pensi più

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 15:02
da Prauss76
Questa mattina sono stato in officina dal concessionario dove ho acquistato l'auto.
Premetto che è da anni che non lavo le automobili sotto le spazzole, solo idro e una volta ogni tanto la lavo io a casa con la spugna.
Bene, hanno una lampada apposita per controllare i vetri, messa sotto la lampada il capo officina ha trovato un piccolo foro, calcolate che ci passa appena la punta di una matita, a quel punto mi ha detto che se fa uscire il perito per riconoscere il difetto in garanzia lo stesso perito visto quel buchino darà la colpa delle crepe ad un sasso e non mi passerà la garanzia.
Devo dire che la persona che mi ha seguito è stata molto disponibile e onesta, non posso lamentarmi, del resto come fai a mettere 8n dubbio un perito che guarda il pelo nell'uovo?
Comunque gli ho chiesto di darmi un parere onesto su come si siano generate, cioè un minuscolo foro creato probabilmente da una minuscola pietrolina ha causato tutte quelle microonde righe? Strano no? Poi manco partono da quel buchino...
Lui onestamente non ha saputo spiegarmelo ma mi ha nuovamente detto che il perito vede il buchino e da la colpa a quello.
Purtroppo non posso lasciare il parabrezza così perché da sabato quando ho notato il difetto le righe sono aumentate e con il passare dei giorni...
Sono in accordi con l'officina per un preventivo di sostituzione con prezzo di cortesia.
Appena lo ricevo vi aggiorno.
Ah.... per chi ha la macchina in garanzia.... controllate bene il vetro perché se è difettoso e ve ne accorgete tardi (perché ovviamente peggiora) non c'è garanzia che tenga.

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 15:17
da riccofed21
io ho avuto per 18 anni una vettura e poi sono passato a vitara, beh in 3 anni ho preso tutti i sassi che non ho preso in 18 anni, ora ho il vetro che ha come minimo 4 infinitesimali buchetti (ma che quando sai che si sono li vedi sempre) e uno bello grosso che ho fatto riparare e poi si è ripresentata la micro crepa, quindi direi che tu puoi anche soprassedere secondo me :cry2:

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 17:54
da Prauss76
Purtroppo c'è ne sono veramente troppe e si allungano, fosse stata una righina o due... ma adesso saranno 10 e come ripeto alcune lunghe 40cm.
In 3 giorni sono raddoppiate non vorrei che fra un mesetto...

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 18:11
da barbabionda
Per evitare ampliamento danni, probabilmente risolvi prima facendo inserire resina specifica nel buchino c/o la nota catena di riparatori cristalli.

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 18:28
da Prauss76
Calcola che la resina la puoi mettere nel buchino, ma nelle righe di 40cm non fai più nulla, secondo me il vetro era difettoso e purtroppo il difetto mi si è presentato ora che l'auto ha 8 mesi e 10.000 km. L'auto che avevo prima aveva una bella scheggiatura sul vetro causata da una pietra e si vedeva a vista d'occhio ma non si sono mai formate crepe o righe. Qui il discorso è diverso, mettiamo anche il caso che sia partito da quel buchino il problema, ma vi sembra normale che da un buco che si vede solo.con la lampada speciale grande si e no 1mm siano partite tutte quelle macro crepe?
Per me no, di auto ne ho avute diverse e di vetri scheggiati da pietre anche ma non ho mai visto una cosa simile.
Resta solo la sostituzione purtroppo, non si tratta di un difetto che lo.vedi perché sai che c'è ma si allungano e moltiplicano in pochi giorni.

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 18:34
da riccofed21
ma hai una foto da farci vedere di queste micro righe?

Re: Vetro con microrighe

Inviato: 02/01/2024, 18:41
da barbabionda
Che io sappia la nota catena riesce a riparare on la resina anche le microcrepe. L' importante è che non si trovino nell'area di telecamere che gestiscono i sistemi di assistenza alla guida.