Pagina 1 di 3

Temperatura motore

Inviato: 05/12/2023, 6:49
da Prauss76
Ciao a tutti, ho notato una cosa per me strana riguardo alla temperatura del motore. Quando fa freddo tipo 2 o 3 gradi tende a faticare a raggiungere la temperatura ottimale, me ne sono accorto nell'uso quotidiano casa/lavoro, faccio circa 14Km di cui all'andata 6 in piano e 8 in salita/curve e viceversa al ritorno, all'andata entra abbastanza in temperatura anche se ci mette più tempo delle auto che ho avuto in precedenza mentre al ritorno quasi non entra in temperatura. Ad esempio ieri che qui nevicava, c'erano 0/1 gradi, torno da lavoro e ovviamente strada in discesa faccio i primi 8Km e la temperatura sale di circa 2 tacche, faccio i restanti 6Km e quasi non si muove di li.
Inoltre ho notato al mattino all'andata che nei primi 6Km arriva a 2 tacche ma quando mi fermo lasciando motore acceso dal tabaccaio tende a scendere sulla prima tacca.
Magri è normale ma per me è la prima volta che ho un auto con questo comportamento.
Anche voi avete notato questa cosa?

Re: Temperatura motore

Inviato: 05/12/2023, 7:30
da ilmulo
non saprei...tu hai la 1.4 turbo hybrid. dovresti attaccare l'obd2 e monitorare l'andamento della temperatura nelle varie condizioni. non mi preoccuperei. io essendo passato ad esempio dalla diesel a questa anche fosse... è estate tutto l'anno :clapp:

Re: Temperatura motore

Inviato: 05/12/2023, 8:17
da Prauss76
ilmulo ha scritto: 05/12/2023, 7:30 non saprei...tu hai la 1.4 turbo hybrid. dovresti attaccare l'obd2 e monitorare l'andamento della temperatura nelle varie condizioni. non mi preoccuperei. io essendo passato ad esempio dalla diesel a questa anche fosse... è estate tutto l'anno :clapp:
Si... in effetti meglio temperatura bassa che alta :lol: . Per il resto poi il motore risponde bene e non ha problemi, la mia era solo una curiosità per capire se lo fa a tutti o è solo la mia.
Comunque ieri l'ho testata su neve, devo essere onesto ce n'era poca, però era viscida sull'asfalto e in modalità neve senza pneumatici invernali non l'ha neanche vista, sembrava di guidare su strada bagnata e non innevata. Ottimo :okk:

Re: Temperatura motore

Inviato: 05/12/2023, 21:51
da drake762001
Con 14km un motore a benzina dovrebbe arrivare a temperatura facilmente, magari l’ibridizzazione la fa sforzare meno e ci mette un po’ di più. Per scrupolo prova a vedere se dopo essere arrivata ad una certa temperatura, facendo un po’ di discesa non dovrebbe scendere (a meno di non fare una discesa lungissima), in caso contrario potrebbe rimanere aperto il termostato e se così meglio farlo sistemare. Un check alla temperatura tramite obd come suggerito può aiutate a capire se è tutto a posto o no.

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 7:44
da Prauss76
drake762001 ha scritto: 05/12/2023, 21:51 Con 14km un motore a benzina dovrebbe arrivare a temperatura facilmente, magari l’ibridizzazione la fa sforzare meno e ci mette un po’ di più. Per scrupolo prova a vedere se dopo essere arrivata ad una certa temperatura, facendo un po’ di discesa non dovrebbe scendere (a meno di non fare una discesa lungissima), in caso contrario potrebbe rimanere aperto il termostato e se così meglio farlo sistemare. Un check alla temperatura tramite obd come suggerito può aiutate a capire se è tutto a posto o no.
Ho provato anche ieri scendendo da lavoro, usando l'automobile come mio standard, sale a 2 tacche ma poi nel retilineo di 6 Km circa che mi porta a casa, in leggerissima discesa e a velocità costante, arrivato a casa avevo la lancetta quasi sulla prima tacca.
Questa mattina per scrupolo, -3 gradi, dopo qualche Km per far scaldare un pò il motore ho provato a tirare un pochino di più le marce, ovviamente poi arrivato anche nel tratto in salita è andato in temperatura e non è più sceso. Quello che mi fa strano e il ritono a casa in discesa,li non è che posso tirare le marce più di tanto anche perchè è una strada a curve...
Sentirò il conce se mi fissa un appuntamento per un controllo come mi avete suggerito voi.
Grazie

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 8:28
da BiancoSporco58
Non mi farei troppi problemi, anche nel mio, fa freddo e la temperatura rimane bassa su percorsi simili (13km) ma tutta pianura... Non lo reputo un problema, anzi mi preoccuperei se si alzasse...

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 11:18
da Prauss76
BiancoSporco58 ha scritto: 06/12/2023, 8:28 Non mi farei troppi problemi, anche nel mio, fa freddo e la temperatura rimane bassa su percorsi simili (13km) ma tutta pianura... Non lo reputo un problema, anzi mi preoccuperei se si alzasse...
Ottimo, quello che mi interessava capire è se lo fa anche ad altri. Si non è un problema se la temperatura è bassa, l'importante però è capire se il termometro legge correttamente...

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 17:49
da korando2NGV
a mio avviso in 13 km, soprattutto con le temperature invernali e per giunta in discesa... certo che la temp. acqua non sale di molto, piu' che normale!!!

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 18:34
da ilmulo
quoto korando2NGV

Re: Temperatura motore

Inviato: 06/12/2023, 18:36
da Prauss76
Ciao, scusa se ti contraddico ma è 27 anni che faccio quasi tutti i giorni la stessa strada, ho avuto svariate automobili sia diesel che benzina e ti assicuro che anche con temperature più rigide a metà strada erano in temperatura, altrimenti non mi sarei posto il problema.
Fiat Punto benzina, Hiunday coupe benzina, Audi A4 avant diesel, BMW diesel, 500 benzina e adesso il Vitara benzina...