Pagina 1 di 1

spia motore accesa e auto in protezione

Inviato: 21/11/2022, 22:08
da Vittorio2
Ad agosto si accende la spia gialla motore del mio vitara 1.6 diesel e l'auto va in protezione La diagnosi è iniettore 2 portato l'auto dal pompista smonta l'iniettore lo pulisce e l'auto riparte.dopo 2 gg di nuovo auto in protezione iniettore 3 manca corrente e l'officina chiude per ferie fino a fine mese.
al rientro ho dovuto aspettare altri giorni perche il problema elettrico dell'inietttore 3 era probabilmente dovoto alla centralina che portata in laboratorio è tornata senza nessuna riparazione in quanto era tutto ok.A questo punto il meccanico ha sostituito il cavo che dalla centralina va all'iniettore e tutto sembrava ok .
merc.16 nov spia motore accesa auto in protezione il 21 ho portato il vitara in officina diagnosi la solita anomalia inettori
Chiedevo se qualcuno ha idea di cosa puo essere successo in quanto nel primo fermo auto il serbatoio è stato vuotato e pulito e filtro gasolio cambiato
il vitara è un gennaio 2018 ha 84000 km sempre i n garage e purtroppo non ho la garanzia estesa a 5 anni.
l'officina è zanarini di castel maggiore a bologna e sono solo 3 le officine per pompe gasolio common rail a bologna e Zanarini è quella più vicina a casa.
qualcuno della zona lo conosce o ha un consiglio da darmi?

Re: spia motore accesa e auto in protezione

Inviato: 22/11/2022, 7:59
da Ciskje
La garanzia estesa ti sarebbe costata di più

Re: spia motore accesa e auto in protezione

Inviato: 23/11/2022, 5:59
da Vittorio2
ciao ciskje apprezzo la battuta ma ad oggi sono a piu di 1000 eurini 2 fermi macchina e nolegggio auto 20 gg in agosto
Oggi torno in officina e spero che abbia almeno aperto il cofano per risolvere. purtroppo hanno 2 meccanici malati e auto stipate in ogni angolo
Quando ci va di mezzo l'elettronica credimi la garanzia è 100 volte più economica.

Re: spia motore accesa e auto in protezione

Inviato: 28/11/2022, 8:40
da Ciskje
Credimi, la garanzia non è MAI economica, statisticamente ci guadagna SEMPRE l'assicuratore. (ovviamente)
Certo se sei sfigato non c'e' nulla che possa salvarti. (ci sarà anche il caso che: "non è previsto dall'assicurazione")

Re: spia motore accesa e auto in protezione

Inviato: 28/11/2022, 18:15
da Vittorio2
Oggi hanno aperto il cofano e rilevato una anomalia a uno spinotto di collegamento tra centralina e fascio cavi (sono una trentina )che dalla spina inserita nella centralina vanno a comandare iniettori e portano i segnali in entrata e uscita centralina di tutti i sensori dell'auto.
In Suzuki hanno detto che il singolo connettore non si trova e bisognerebbe cambiare il fascio cavi (prezzo non comunicato ufficialmente ma hanno parlato di circa 1000 euro) . Il problema è che sostituire il fascio cavi vuole dire smontare mezza macchina per riuscire ad arrivare dove passa questo fascio che portando segnali di tutti i sensori passa ovviamente in tutti i pertugi che ci sono nel vano motore.La spesa potrebbe avvicinarsi ai 3000 eurini.Il titolare dell'officina ha poi parlato con il capo officina della maber il conce di bologna dove ho acquistato il vitara che gli ha promesso di cercare il connettore per altre vie. Speriamo bene. Ormai sono altri 12 gg che sono senza auto e non so' quando sarà riparata e quanto mi costerà.
Per un auto di neanche 5 anni e 84000 km siamo ai livelli di una DR made in cina. Suzuki mi ha deluso.