Pagina 1 di 1

Problema freni?

Inviato: 20/07/2021, 17:18
da IOS
Ciao, recentemente sono stato in Trentino per diversi giorni, tra salite e discese il giorno che sono arrivato a destinazione dopo una discesa di qualche km e vari tornanti ho notato un forte odore che proveniva dalle ruote anteriori. La guida adottata non era ne particolarmente tranquilla ne così brillante, di sicuro "calma" per gli standard del posto! :-)
Sta di fatto che il giorno seguente ho rifatto lo stesso percorso utilizzando molto il freno motore ed andando ad un andatura più tranquilla, il risultato è stato effettivamente differente, nessun forte odore ma comunque avvertibile nei pressi delle ruote anteriori.
Nei giorni successivi ho guidato come guidavo precedentemente con la mia toyota verso ( mai avuto problemi di questo tipi in anni di utilizzo ), a volte l' odore si avvertiva a volte no. Ieri dopo una lunghissima discesa di diversi km il problema si è ripresentato. Premetto che non ho mai avuto l' impressione che la macchina fosse frenata nella normale marcia, anzi, la trovo molto brillante, oltre le mie aspettative.
Inoltre la frenata mi sembra buona, regolare, mai lunga.
Qualcuno ha avuto un' esperienza simile?

Re: Problema freni?

Inviato: 20/07/2021, 20:00
da jumpmen
si certo specie i primi mesi di utilizzo, ma mi è successo anche con altre vetture
abitando sull'appenino e facendo spesso discese ho imparato col tempo a dosare l'utilizzo dei freni utilizzando di più il freno motore

Re: Problema freni?

Inviato: 21/07/2021, 17:54
da IOS
Quindi dici che non c'è da preoccuparsi e che il fatto che la macchina sia nuova possa centrare con l' origine dell' odore? Oggi ad esempio discesa molto tranquilla, praticamente da "pensionato" e nessun problema.

Re: Problema freni?

Inviato: 05/09/2023, 23:31
da Antg66
Ulteriori riscontri?
Chiedo perché stessa situazione con auto nuova, alla prima discesa vera circa 400mt in 4km odore acre all' anteriore sx.
Tra due settimane farò il passo Maloja, aggiornerò in merito.

Re: Problema freni?

Inviato: 07/09/2023, 15:49
da SX4
Vi confermo anch'io che quando l'auto era nuova avevo puzza di freni in discesa, sparita alla svelta per quanto mi riguarda.
La puzza credo dipenda sia dal fatto che sia tutto nuovo l' impianto frenante , pasticche...etc, ma anche dal fatto che pur essendo io abituato ad utilizzare l'auto sulle montagne trentine e utilizzando tantissimo freno motore e pochissimi freni da sempre, credo dipenda anche dalla guida di un auto nuova, in cui bisogna impararne limiti e come dosarla nelle varie situazioni.

Re: Problema freni?

Inviato: 11/10/2023, 20:37
da ilmulo
e difficile dirlo.... non si possono fare paragoni. troppe variabili in gioco. mescole diverse, stile di guida differenti, inerzia dei dischi a raffreddamento, umidità, ecc.

Re: Problema freni?

Inviato: 13/10/2023, 11:36
da mauroBO
penso che l'odore che si genera da lunghe frenate sia abbastanza normale, ed evitabile con un dosaggio accurato della frenata. Con la mild lascio quasi sempre frenare motore e generatore e con 120.000 km ho ancora tutto originale (dischi e pastiglie).
Al limite, se ti va, prova nel dritto a fare in velocita due belle frenate da ABS, per togliere l'eventuale strato vetrificato che si forma sulle pastiglie nelle frenate lunghe e continue. La pastiglie moderne dovrebbero limitare il problema, ma dopo sembra freni meglio

Re: Problema freni?

Inviato: 13/10/2023, 17:11
da Antg66
Il mese scorso ho fatto un paio di volte il passo Maloja e il passo Bernina senza problemi ma è anche vero che non hanno una forte pendenza continua.

Re: Problema freni?

Inviato: 14/10/2023, 10:29
da Prauss76
Io una ventina di giorni fa ho fatto il col del nivolet, all'andata nessun problema ma al ritorno in discesa puzzavano parecchio. Però nessun problema in frenata nemmeno dopo e nei giorni successivi. Dimenticavo che ho 7000 Km