Pagina 1 di 1

Coppia sterzante : deriva a destra. Riscontri?

Inviato: 05/07/2021, 10:41
da AlexVtop72
Ciao a tutti . Qualcuno di voi riscontra questa problematica?

a 0:18 secondi ( è un esempio trovato su you tube dello stesso problema)



Praticamente in forte accelerazione , quando entra in coppia e si ha la spinta molto presente , il volante ruota verso destra e di conseguenza il veicolo si sposta improvvisamente.
Temo , ma spero di no , che possa essere il differenziale. Vitara hybrid con 6000 km. Ce l'ho da Febbraio 2021, km 0 di settembre 2020. Potrebbe essere semplicemente la convergenza o campanatura?

Re: Coppia sterzante : deriva a destra. Riscontri?

Inviato: 05/07/2021, 19:29
da lodiss
forse la conformazione della strada a dorso d'asino, quindi anche se convergenza e campanatura sono ok la macchina tende a dx, per dislivello tra il centro della carreggiata e il bordo a dx????
prova a farlo nella corsia opposta, praticamente contromano, SEMPRE FACENDO ATTENZIONE, non so, magari in un parcheggio o simile dove la pendenza è opposta. Facci sapere

Re: Coppia sterzante : deriva a destra. Riscontri?

Inviato: 08/07/2021, 12:41
da diegosv650
molto difficile che sia differenziale.
piu probabile pneumatici o asfalto

Re: Coppia sterzante : deriva a destra. Riscontri?

Inviato: 13/07/2021, 23:08
da AlexVtop72
Ciao , grazie delle risposte .
Evidentemente nessuno ha riscontro di questo fenomeno.
Oggi ho fatto fare un controllo assetto al gommista e dice che era un pelo fuori ma una inezia . Mi ha invertito le gomme anteriori e mi ha detto che secondo lui , entrando in coppia , con la spinta eccessiva, l’anteriore tende ad alzarsi creando quello spostamento. Comunque un caso limite che con normali accelerazioni non si verifica . In effetti normalmente non lo fa.
Boh , sono un po’ scettico . A fine mese , in occasione del tagliando lo farò presente , sperando che non sia altro

Re: Coppia sterzante : deriva a destra. Riscontri?

Inviato: 17/07/2021, 0:10
da Paolo60
Salve, seguo interessato, domenica scorsa in autostrada ho rilevato lo stesso "sintomo" anche sulla mia (Hybrid 2wd con sei mesi e poco più di 5000 km). Appena ho tempo passerò in concessionaria, ma immagino già che atteggiamento mi troverò di fronte...."è sicuro? Si sarà sbagliato, è il primo che ce lo dice...). Mah.