Pagina 1 di 2

Aria condizionata

Inviato: 05/06/2018, 20:59
da ironside
Ciao a tutti.
Dopo soli 2 anni e 8 mesi l'impianto di climatizzazione ha deciso che doveva essere ricaricato.
Abbiamo il gas R-1234yf, che è quello nuovo, e per la ricarica ci sono voluti ben 270 euro in concessionaria ufficiale. La spiegazione datami: eh in teoria bisognerebbe controllarlo ogni anno, è un gas che perde le sue caratteristiche dopo un po' di tempo. A voi risulta? Che io sappia un gas in un impianto sigillato rimane tale ma posso sbagliarmi. Certo è che se fosse vero e non ci fossero micro perdite è una seccatura

Re: Aria condizionata

Inviato: 05/06/2018, 21:42
da ranocchio4x4
:-o :shock: ..mi sembra.. anzi no, è sicuramente un furto..
di solito.. ( ???? ).. l'impianto "andrebbe" controllato ogni due anni.
il mio ex meccanico di fiducia prima di intervenire mi ha sempre controllato la temperatura in uscita dalle bocchette dell'aria con clima al massimo.
se le temperature erano nella "norma" mi salutava e ci si rivedeva piu avanti..
fino a 3 anni fa, per caricare un clima si stava sotto ai 100 euro.. se non ricordo male... ma evidentemente questo "nuovo gas" "se la tira un po".. :lol: :lol:

saluti dal rano

Re: Aria condizionata

Inviato: 05/06/2018, 22:13
da ironside
Rano da Norauto la ricarica normale costa 49.90 mentre quella con quel gas sui 150. Ma il mio dubbio è fino a che punto è vero che il nuovo tipo di gas perde le sue caratteristiche. Sul 206 18 anni senza mai caricare e ghiaccia ancora.

Re: Aria condizionata

Inviato: 06/06/2018, 0:23
da Nik4sil
Il gas, normalmente, in un impianto senza perdite, non sarebbe da ricaricare. Ma in un'auto, con tutti i raccordi che ci sono...purtroppo può capitare.

Confermo purtroppo i costi: ne ho parlato con diverse officine, e quel gas è costosissimo pure per loro.
Però è più ecologico del vecchio R134...con il PICCOLO svantaggio che è infiammabile, ma chissene frega...tanto al limite bruciamo noi e/o la macchina, mica l'ambiente :roll:

E' una RAPINA :muro:

Re: Aria condizionata

Inviato: 06/06/2018, 6:31
da ironside
Vero nik, però mi sarei aspettato un controllo approfondito per la ricerca della micro perdita dato che la macchina è ancora in garanzia. Tra l'altro i due gas sono compatibili tra loro, cambiano solo gli attacchi della bassa e alta pressione.

Re: Aria condizionata

Inviato: 07/06/2018, 7:14
da AllGrip1.4
Buongiorno.
Ma anche la ricarica è necessaria farla in conce per via della garanzia? 270€ mi sembrano veramente un furto, chiederei maggiori spiegazioni, se il caso anche a Suzuki

Re: Aria condizionata

Inviato: 07/06/2018, 9:46
da Nik4sil
Credo tu possa farla dove vuoi, ma i costi comunque saranno simili.

Re: Aria condizionata

Inviato: 07/06/2018, 12:22
da Snowbongi
Il discorso è questo: se ti ha trovato la perdita usando il tracciante e l'ha riparata allora il prezzo per quanto alto ci sta, nel senso che hai risolto il problema. Ma se ti ha solo ricaricato il gas è una cosa nonsense in quanto tra altri due anni sarai punto e a capo... mica si possono spendere 135 euro l'anno per il condizionatore

Re: Aria condizionata

Inviato: 08/06/2018, 11:00
da ironside
Dunque: in fattura ci sono 40 euro di manodopera, il resto è gas. Norauto mi ha chiesto 150 euro per la ricarica di quel tipo. Ho preferito andare dal concessionario per motivi ancora di garanzia e illudendomi che controllassero/trovassero la perdita. Questione tracciante. Molti non lo usano più perchè imbratta la macchina. Al suo posto usano un naso per cercare le fughe. Per quanto riguarda la questione che ci può stare la perdita: sul 206 che ha 18 anni la carica è ancora quella sua originale. Epilogo della storia: ho scucito una cifra folle per andare in officina autorizzata e non riesco ancora a sedermi, ho una micro perdita chissà dove e tra 2 anni sarò punto a capo. Di sicuro la prossima volta andrò da un frigorista o mi cambierò/controllerò tutti i raccordi

Re: Aria condizionata

Inviato: 23/07/2019, 14:47
da ironside
Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza: Vitara 1.6D allgrip settembre 2015 con 70k km, l'anno scorso mi accorgo che l'aria condizionata non fa più il suo dovere. La porto in concessionario ufficiale Suzuki di Torino nord (ero ancora in garanzia) e mi dicono che una carica all'anno del condizionatore ci sta. Scusate e passatemi il termine ma sono immani caxxate, in quanto un impianto sigillato deve rimanere tale. Possono esserci perdite dovuti ai raccordi dei tubi che si crettano o l'evaporatore che si buca a causa pietre, ma se un impianto è a posto non si deve caricare una volta all'anno. Faccio le mie rimostranze dicendo che è impossibile che sarebbe meglio controllare più a fondo ma loro mi liquidano con una semplice carica da ben 250€ (il gas è quello ecologico e a quanto pare costa una fucilata). Passa un anno e siamo allo stesso punto. Vado a fare una carica con il tracciante da terze parti e scopro (con una piletta a luce blu) che perde dal compressore. Ottima cosa e a quanto pare il compressore non è neanche dell'universo fiat. Speravo in un tubo o nell' evaporatore bucato da una pietra ma qui andiamo sul pesante.
Morale: se vi si scarica il condizionatore esigete la carica con tracciante