Modifiche aspirazione motore 1.6 V-cool
Inviato: 24/12/2017, 7:34
Ciao a tutti, visto che fermo non riesco mai a starci, ieri mi sono messo a dare una occhiata al motore della mia 1.6 allgrip benzina, ho cominciaot con smontare il coperchi para motore dove è alloggiato il filtro aria per la prima volta e a prima vista non sembra niente male il sistema di accensione delle candele a bobine separate (lo stesso sistema lo avevo sulla fiat bravo gt 1. 16V) interessante perchè se confrontato con peugeot che montava un gruppo bobina unnico per le 4 candele, in caso di problemi si può sostituire una bobina alla volta e non come mi capitò sulla 206 gti di dover spendre 400€ per il gruppo bobina a causa di un guasto su una candela.
ho notato una cosa e perciò chiedo quì dal coperchio valvole escono due tubi uno posto a sinistra ed uno posto a destra, quello sinistro sembra il recupero vapori olio che si infila direttamente nel collettore di aspirazione, ma mentre l'altro a destra accanto al corpo farfallato si raccorda con un tubo in acciaio non ho capito dove va a finire (in garage non ho luce sufficiente, qualcuno mi sa dire se per caso va alla EGR e dove si trova la EGR???
grazie mille
ho notato una cosa e perciò chiedo quì dal coperchio valvole escono due tubi uno posto a sinistra ed uno posto a destra, quello sinistro sembra il recupero vapori olio che si infila direttamente nel collettore di aspirazione, ma mentre l'altro a destra accanto al corpo farfallato si raccorda con un tubo in acciaio non ho capito dove va a finire (in garage non ho luce sufficiente, qualcuno mi sa dire se per caso va alla EGR e dove si trova la EGR???
grazie mille