Guida: scorrimento vetro laterale "scattoso"
Inviato: 03/12/2018, 20:24
problema apparso dopo un paio di anni dall'acquisto
Il problema è questo: nel momento in cui il vetro sale, la parte posteriore (quella verso lo sportello dietro) tende a sollevarsi, fuoriuscendo un pò anche dalla guida.
Questo comporta 2 cose:
- se blocchi la corsa prima di arrivare in chiusura e lo riabbassi un pò, senti un "clock" molto fastidioso e vedi il vetro che scendo di colpo nella parte posteriore.
- (solo se montate i deflettori originali, con quelli aftermarket non so e senza direi di no) mentre il vetro sale spinge verso l'esterno la guarnizione nel punto in cui quest'ultima passa sopra e tiene fermo il gancettino in metallo di fissaggio dei deflettori, deformandola a tale punto da ripiegarla su se stessa e rimanere deformata sotto al vetro una volta che quest'ultimo arriva a fine corsa
Molto evidente dal lato guida, meno dal passeggero ma comunque presente.
Purtroppo non riesco a caricare il video del prima e del dopo perchè troppo grande
La soluzione è semplice: sollevare il vetro e, dopo aver smontato la cartella dello sportello, aprire la parte anteriore e posteriore del telo protettivo tanto quanto da poter raggiungere agevolmente le guide di scorrimento del vetro.
Prima pulire a fondo le 2 guide (una anteriore e una posteriore) e successivamente "ingrassarle" con un prodotto che sia resistente all'acqua, facilmente applicabile e che non sporchi il vetro. Io ho usato un grasso al silicone, senza esagerare con la quantità ma facendo attenzione a stenderlo uniformemente se entrambi i lati delle 2 guide.
Una volta rimontata la cartella, il difetto sarà scomparso e la salita/discesa sarà più veloce e anche più silenziosa.
Consiglio infine di pulire anche
- le 2 guide sopra (quelle esterne) senza però utilizzare grassi o similari in quanto in poco tempo si accumulerebbe lo sporco
- il raschiavetro, pure qui senza usare grassi in quanto sporcherebbero il vetro fin dal primo sali/scendi
ps:
il problema "di base" però è il sistema utilizzato da Suzuki: i 2 agganci del meccanismo sali/scendi sono quasi centrali al vetro, questo comporta che basta un pò di sporcizia in una delle 2 guide che genera interferenza e il vetro sale storto in quanto frenato da un lato
Il problema è questo: nel momento in cui il vetro sale, la parte posteriore (quella verso lo sportello dietro) tende a sollevarsi, fuoriuscendo un pò anche dalla guida.
Questo comporta 2 cose:
- se blocchi la corsa prima di arrivare in chiusura e lo riabbassi un pò, senti un "clock" molto fastidioso e vedi il vetro che scendo di colpo nella parte posteriore.
- (solo se montate i deflettori originali, con quelli aftermarket non so e senza direi di no) mentre il vetro sale spinge verso l'esterno la guarnizione nel punto in cui quest'ultima passa sopra e tiene fermo il gancettino in metallo di fissaggio dei deflettori, deformandola a tale punto da ripiegarla su se stessa e rimanere deformata sotto al vetro una volta che quest'ultimo arriva a fine corsa
Molto evidente dal lato guida, meno dal passeggero ma comunque presente.
Purtroppo non riesco a caricare il video del prima e del dopo perchè troppo grande
La soluzione è semplice: sollevare il vetro e, dopo aver smontato la cartella dello sportello, aprire la parte anteriore e posteriore del telo protettivo tanto quanto da poter raggiungere agevolmente le guide di scorrimento del vetro.
Prima pulire a fondo le 2 guide (una anteriore e una posteriore) e successivamente "ingrassarle" con un prodotto che sia resistente all'acqua, facilmente applicabile e che non sporchi il vetro. Io ho usato un grasso al silicone, senza esagerare con la quantità ma facendo attenzione a stenderlo uniformemente se entrambi i lati delle 2 guide.
Una volta rimontata la cartella, il difetto sarà scomparso e la salita/discesa sarà più veloce e anche più silenziosa.
Consiglio infine di pulire anche
- le 2 guide sopra (quelle esterne) senza però utilizzare grassi o similari in quanto in poco tempo si accumulerebbe lo sporco
- il raschiavetro, pure qui senza usare grassi in quanto sporcherebbero il vetro fin dal primo sali/scendi
ps:
il problema "di base" però è il sistema utilizzato da Suzuki: i 2 agganci del meccanismo sali/scendi sono quasi centrali al vetro, questo comporta che basta un pò di sporcizia in una delle 2 guide che genera interferenza e il vetro sale storto in quanto frenato da un lato