Pagina 1 di 1

ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 17/07/2017, 17:43
da Manovello
Ciao ragazzi, da meno di una settimana ho comprato un Vitara 1.6.16V Cabrio del 1997. Da premettere che il motore ha bisogno di tante attenzioni, ma funzionava e partiva come un orologio Svizzero e visto che voglio dargliele io di persona, ho fatto lavare il motore esternamente, perchè c'era olio misto a polvere e tanto altro, vecchio di tanti anni. Ora, alla vista è lindo lindo, ma purtroppo non parte più, giro il quadro che si accende, ma non gira il motore per niente, dal lavaggio sono riuscito a portarla a casa accendendola a strappo. Prima di lavarla l'addetto ha coperto solo lo spinterogeno andando contro le mie indicazioni che avevo ricevuto o letto qui sul forum, di coprire anche la batteria o staccarla e coprire l'alternatore.

Domani andrò a smontare pulire e cercare di capire da dove viene il problema, farò un controllo dell'impianto elettrico. Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema e come ha risolto? Così magari miro direttamente alla soluzione.

Grazie :-)

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 17/07/2017, 18:04
da leporo
se non gira il motorino d'avviamento il primo controllo è se funziona, prova a dargli corrente

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 17/07/2017, 18:23
da Manovello
Perfetto, grazie per la dritta, domani lo faccio. A questo punto seguirò la guida tua e di Sirio che ho trovato sul Forum, per dargli una controllata ed un'ingrassata e magari sostituisco le spazzole se ne ha bisogno.

Vi tengo aggiornati :-)

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 17/07/2017, 20:51
da Massimiliano
Gente che si rammenta è per la via: proprio ieri mi è capitato un samurai di un amico che partiva a spinta ma non girava il motorino di avviamento, sono andato per esclusione, su quel cilindretto attaccato al motorino di avviamento (rele), ho fatto ponte con un cacciavite tra quelle due viti grandi su una delle quali è avvitato il positivo e ho visto che il motorino di avviamento girava facendo partire il motore. Da li sono andato a ritroso, poco più sotto di quelle due viti c'è il filo del positivo che collegato con l'altro capo ad un altro relè. Controllando i cavi di questo relè mi sono accorto che il negativo si era staccato dall'anello che lo fissava alla batteria. Puliti tutti i suoi contatti e ricollegato al negativo della batteria è andato tutto a posto.
Quest'ultimo relè si trova nel vano motore quando giri la chiave della messa in moto devi sentire un click altrimenti come detto poc'anzi c'è qualche filo che non fa contatto oppure è guasto lui. Se invece fa il click e non gira il motorino di avviamento allora devi metter mano a quest'ultimo

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 18/07/2017, 8:09
da Manovello
Grazie Massimiliano, farò anche questo controllo oggi, sai che non ricordo se fa il clic? Il tizio dell'auto lavaggio c'è andato pesante con l'idropulitrice, aveva anche staccato dei tubi che uscivano dal carburatore ad un certo punto x il getto, ed io piangevo perché mi aspettavo che non sarebbe ripartita, meno male che ricordavo dove andavano, quindi che qualche filo più nascosto si sia staccato è anche plausibile, cmq già che ci sono staccherò anche tutti i fili per vedere se ci sono residui di acqua. Leggevo anche che si potrebbe creare una patina.di acqua nei cavi della.batteria e quindi isolarla. Quando vado ad accendere da lo stesso problema di.quando la batteria è scarica.

Cmq pomeriggio vi saprò dire qualcosa in più, nel frattempo grazie :)

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 18/07/2017, 16:50
da Manovello
Ragazzi, fortuna, come consigliato da Massimiliano sono andato a controllare i collegamenti al relè ed era li, staccato, quel piccolo filetto che permette di avviare il vitarino, scollegato, riattacato semplicemente, si è avviato come l'orologio svizzero che è, con mezzo giro di chiave veloce, un sorriso è scappato e gli ho dato una pacca sul volante. Però ogni cosa se pur non essendo stata coperta, solo lo spinterogeno, il risultato perfetto, motore nuovo nuovo.

Grazie Massimiliano.

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 18/07/2017, 20:01
da Massimiliano
Manovello ha scritto:Grazie Massimiliano
Figurati.

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 24/07/2017, 11:10
da Manovello
Problema che si ripresenta, ho fatto il trattamento disincrostante al radiatore, ad un certo punto, mentre sciacquavo il radiatore dal disincrostante, ho spruzzato dell'acqua con un getto un pò più forte nel tappo del radiatore, qualche spruzzo è andato qua e la nel motore e mi si è riproposto il problema, giro il quadro, fa il tic ma non si aziona il motorino di avviamento. Ho controllato il filo che si era staccato l'ultima volta ma a quanto pare non è lui, ho messo la batteria sotto carica, pensando si fosse scaricata, ma niente. Possibile che dei semplici spruzzi d'acqua, stavolta non proveniente dall'idrogetto, mandino in tilt l'impianto elettrico? Avete consigli, suggerimenti?

Grazie :)

Re: ho lavato il motore e non parte più

Inviato: 24/07/2017, 19:48
da Massimiliano
Ripulisci i contatti del Relè e riprova, se non va attendi che si asciughi tutto e riprova, l' acqua potrebbe aver mandato a massa qualche contatto. Controlla anche dentro lo spinterogeno e il cavo che dalla bobina allo spinterogeno con relativi contatti. In alternativa potrebbe essere il relè che da corrente al relè del motorino di avviamento che funziona una volta si e una no. Quando mi capita una cosa del genere stacco il relè e lo lancio a terra un paio di volte e lo rimonto. A volte funziona se dovesse funzionare anche a te allora sostituiscilo.