Pagina 1 di 1

Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 18:20
da sbl53
Buonasera, ieri ho portato in officina la mia gran vitara DDis del 2006 per la sostituzione della cinghia di distibuzione ( la macchina ha percorso 200.000 km e la prima sostituzione di detta cinghia era avvenuta a 100.000). l'intervento era a scopo esclusivamente precauzionale perchè l'auto andava benissimo ma mi era stato consigliato vivamente di provvedere a tale intervento perchè l'eventuale rottura di questa cinghia avrebbe potuto provocare danni ingenti ( piegatura valvole, pistoni bucati, sfasatura ecc..).
Dopo diverse ore di lavoro il meccanico mi chiama chiedendomi di raggiungerlo perchè c'era stato un inconveniente: ( cito testualmente quanto da lui sostento) : dopo aver concluso il lavoro di sostituzione della cinghia di distribuzione, avendo messo in moto l'auto per verificare l'esito dei lavori, mentre questa era ancora ferma ho sentito un tintinnio sospetto provenire dal vano motore, arrestato subito il motore ho constatato che la cinghia servizi si era sfilacciata ed uno dei lembi si era introdotto tra la cinghia di distribuzione appena sostituita e la puleggia, causando uno sfasamento con conseguente piegatura di due valvole.
il meccanico sostiene inoltre che tale sfilacciamento della cinghia servizi sia dovuto ad un malfunzionamento di una sorta di mandrinetto a molla che non avendo funzionato a dovere avrebbe teso troppo la cinghia causandone lo sfilacciamento.
Adesso la testata dell'auto si trova da un rettificatore che dovrebbe sostituire le valvole danneggiate, rettificare quanto necessario e rimettere tutto a posto.
Ora mi pongo diversi interrogativi:
1) per sostituire la cinghia di distribuzione, il meccanico ha dovuto smontare anche la cinghia servizi? O comunque ha dovuto mettere mani al famoso pistoncino a molla incriminato? ( in caso positivo, tale condizione avvalorerebbe la mia ipotesi secondo la quale il meccanico ha sbagliato qualcosa nel manovrare-rimontare la cinghia servizi o il pistoncino apparentemente difettoso).
2) chi paga tutto l'extra
3) da questo tipo di danno possono esserci delle conseguenze future anche a distanza di tempo?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 20:52
da Massimiliano
Per togliere la cinghia di distribuzione il meccanico deve togliere anche quelle dei servizi con eventuali allentamenti dei vari tendicinghia e quant altro. Avendo fatto tutte queste operazioni se c'era qualche problema lo avrebbe visto e quindi sistemato.
E comunque smontato o no aveva tutto sotto gli occhi e le mani quindi constatabile.Potrebbe essere che possa aver cappellato la fase e quindi non centrare niente la scusa della cinghia rotta tutta via puoi sempre chiedere di mostrarti quest'ultima rotta.
Se fosse vera la storia della cinghia andata a finire sotto quella di distribuzione mi auguro che cambi nuovamente anche quest'ultima poichè potrebbe essersi indebolita.
Alla fine dei salmi il lavoro è garantito così come è responsabile di eventuali cappellate quindi per me deve solo riscuotere il lavoro commissionato una volta sola mentre per le spese in più dovute ai danni è responsabile lui e pertanto non dovute.

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 21:01
da Giux86
Da meccanico ti dico che non ha rotto ne cinghia servizi ne niente, ha sbagliato la fase e messo in moto senza prima provare a girare a mano. Le auto moderne hanno tutte una paratia di protezione alla distribuzione e se si rompe la cinghia servizi non succede niente. Se si rompe la puleggia motore allora si a volte la cinghia servizi entra nella distribuzione e fa danni

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 21:08
da @ndre87
Ma lui non dovrebbe avere una assicurazione per queste cose? io se vado ad installare un impianto in casa di una signora e faccio un danno a qualunque oggetto/impianto che ha in casa abbiamo l'assicurazione che interviene...comuqneu sia il cliente finale non DEVE pagare assolutamente nulla...ci mancherebbe mica è colpa tua se l'auto si è danneggiata....Se loro/lui non ha qualcuno che gli para le spalle allora potresti tranquillamente portare la macchina dal primo mecanico che ripara nel proprio garage senza autorizzazioni...tanto sarebbe la stessa cosa....

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 21:30
da Massimiliano
@ndre87 ha scritto:Ma lui non dovrebbe avere una assicurazione per queste cose? io se vado ad installare un impianto in casa di una signora e faccio un danno a qualunque oggetto/impianto che ha in casa abbiamo l'assicurazione che interviene
No in questo caso no le compagnie mettono una clausola in cui non sono compresi i danni all' opera sulla quale si sta lavorando, questo perchè in passato i clienti dei vari installatori/meccanici compiacenti non pagavano una lira dei lavori fatti fare.
Di sicuro i meccanici devono risarcire ai sensi del codice civile i danni arrecati per loro colpe.

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 12/07/2017, 21:42
da @ndre87
ah ok ...però comuqnue sia la colpa cade sempre e comunque sul mecanico

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 13/07/2017, 0:29
da Massimiliano
Di sicuro se il meccanico ha provocato i danni al cliente può solo fatturare il lavoro pattuito inizialmente e non quelli causati dal suo errore.

Re: Danno causato dal meccanico ( cambio cinghia distibuzione)

Inviato: 13/07/2017, 16:50
da leporo
da meccanico ti dico, che è un gran casino, dal mio punto di vista , se tutto è andato bene nel lavoro la sfortuna ha preso il sopravvento, può capitare di fare errori, poi dipende dall'onestà, spero vi troviate d'accordo