Pagina 1 di 1

molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 10/01/2017, 20:06
da gino70
Buonasera a tutti e auguri anche se le feste sono passate, da un pò di tempo ho notato che il mio vitara 4 porte quando metto una persona dietro prendendo un avvallamento o un fosso dalla parte dove ci stà il peso tocca il passa ruote vicino la gomma, quindi ho pensato di sostituire gli ammortizzatori.
Ma il risultato non è cambiato, ora vi chiedo, ma è possibile che le molle siano esauste ?
Anche perchè facendo peso sul posteriore vedo un molleggio che e ben diminuito da quando ho sostituito gli ammortizzatori.
Vi chiedo se sono i molloni che tipo di molle mi consigliate, non voglio alzare l'auto ma sono irriggidirla per non far rovinare le gomme che nel toccare si sono segnate sul laterale, inoltre su alcuni siti di vendita ho trovato molle ha 35.00 euri l'una o a 80.00 euri alla coppia, di che spessore devono essere le molle per irriggidire il tutto.
Sicuro di un vostro consiglio esatto, vi saluto.
Grazie,Gino

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 10/01/2017, 21:44
da leporo
Se tocca il passaruota mi viene in mente spessori ruote o tamponi finecorsa, hai sostituito i cerchi?

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 11/01/2017, 9:24
da gino70
Ciao leporo, no non ho sostituito nulla da quando sono in possesso del vitara circa 6 anni ho dato una guardata sotto e le molle sono quelle originali calcola che l'auto e del 98 , ma ho notato anche un altra cosa quando salgo la rampa del box che e in diagonale sul posteriore fa un rumore di molle comunque i pomelli di fine corsa in gomma sono buoni e sono a forma di cono, ecco perché mi sono posto la domanda se le molle sono esauste.
Il problema che ho notato e che come metto del peso l'auto si abbassa,ma i fine corsa in gomma dovrebbero attutire gli urti senza far toccare il passa ruote.
Spero di risolvere questa situazione grazie al vostro aiuto
Grazie,Gino

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 11/01/2017, 9:30
da gino70
Ha dimenticavo l'auto e originale in tutte le sue parti cerchi in lega da 15 e gomme da libretto 195/80 della toyo ammortizzatori appena sostituiti della japan parta
Grazie,Gino

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 15/01/2017, 19:33
da Ugoled
Ciao, certo è strano che tocchi senza modificare nulla, hai controllato anche il braccio oscillante post., i puntoni o le boccole??

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 15/01/2017, 22:06
da gino70
Ciao Ugoled si ho controllato tutto ed e OK , ti spigo il tutto avviene quando in auto metto il peso su un lato comunque ti anticipo che ho l'impianto GPL che già ha il suo peso poi due persone sul lato passeggero e quindi si crea il problema forse potrei risolvere il problema con i rialzi di soli 2 cm.
Ho comunque capito che la molla creando con il peso l'effetto banana mi fa toccare il parafango sulla gomma.
Attendo consigli
Salve a tutti

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 16/01/2017, 19:56
da Ugoled
Anche mettendola in twist ti tocca il parafango?

Re: molle posteriori vitara 4 porte

Inviato: 16/01/2017, 20:17
da gino70
sono ignorante in materia scusami, ma twist cosa vuol dire comunque quando va in torsione posteriore anche con il peso non tocca ma attenzione a fermo ma fà un rumore strano come se le molle scricchiolano.
devo misurare l'altezza da terra del posteriore, credo che 2 centimetri di spessore possa risolvere per via del gpl, devo cercare qualcuno sul forum che li venda ho li sà produrre in teflon.
Purtroppo questa situazione mi stà assillando, non vedo l'ora di risolverla.