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Motore Peugeot rhw

Inviato: 29/07/2016, 23:05
da pat78
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare bene come funziona il sistema elettropneumatico, che comanda tramite 3 attuatori, valvola egr, valvola a farfalla e wastgate.
Il mio motore sembra non riuscire a mantenere in posizione la farfalla di aspirazione e a regime minimo continua a passare da un suono cupo a un suono più acuto. Staccando la l attuatore pneumatico dedicato il suono rImane costante ma non è una roba normale. Volevo sentire qualche parere e se qualcuno sa consigliarmi dove mettere le mani.
Grazie

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 30/07/2016, 0:18
da sabbag
ciao,

ho un Vitara 1 con motore Peugeot RHP (che sarebbe il motore DW10TD, o RHY, con alcuni adattamenti),
al momento non so proprio NULLA di quello che chiedi,
approfitterò però della tua domanda per colmare le mie lacune sul lato passeggero di questo motore (che tra l'altro è pieno da far paura),
fammi fare qualche ricerca,
se trovo qualcosa di utile ti dico

intanto, se vuoi fare confronti tra RHW e RHP, guarda questo post,
se vedi differenze mi fermo, perchè evidentemente poco utile

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 30/07/2016, 8:20
da pat78
a prima vista sembra molto simile al mio rhw, almeno come sistemazione degli accessori. manca tutta la parte che interessa a me.
ossia la parte elettropneumatica per fare un confronto

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 30/07/2016, 22:15
da sabbag
allora ... rieccomi qua ...

innanzitutto ecco la foto dei due attuatori elettropneumatici del Vitara HDI motore RHP:
Immagine

poi ho letto il manuale Vitara HDI per la parte EGR e turbina, che sintetizzo qui di seguito...

farfalla aria
sta sulla linea di ingresso dell'aria filtrata, subito dopo il MAF,
serve a regolare la quantità di aria pulita che arriva al motore,
lavora insieme alla valvola EGR ed aiuta anche a far aspirare aria dal ricircolo gas scarico,
è pilotata da una valvola elettropneumatica, uguale a quella della valvola EGR,
OK se farfalla inizia a muovere a circa 10,7 KPa (80 mmHg)
OK se fine orsa a circa 50.6 KPa (380 mmHg)

valvola elettropneumatica farfalla aria
riceve il vuoto dal depressore,
regola la quantità di vuoto trasferita alla farfalla aria
OK se ai due contatti misuro col tester 15-20 ohm

valvola EGR
riceve gas combusti dal collettore di scarico,
regola il passaggio di questi gas al collettore di aspirazione,
lavora insieme alla farfalla che regola la quantità d'aria filtrata in ingresso al motore,
è pilotata da una valvola elettropneumatica, uguale a quella della farfalla aria
OK se passa aria solo applicando vuoto oltre 24kPa (180 mmHg)

valvola elettropneumatica EGR
riceve il vuoto dal depressore,
regola la quantità di vuoto trasferita alla valvola EGR,
OK se ai due contatti misuro col tester 15-20 ohm

wastegate
sul motore RHP la valvola wastegate non è gestita,
opera solo meccanicamente al raggiungimento della pressione stabilita,
quando apre i gas di scaricano bypassano la turbina, che decelera

attrezzi
pompa vuoto con manometro (SUZUKI 09917-47910, o equivalente)

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 31/07/2016, 9:28
da pat78
Quanta roba complimenti.!!!
Intanto posto la foto dei tre attuatori del mio rhw che ne ha uno in più del tuo (wastegate)

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 31/07/2016, 20:26
da sabbag
grazie !!

ma alla fine niente di che, eh ...
solo una foto e una attenta lettura del manuale,
poi, come detto, ero co-interessato :mrgreen:

la tua foto non si vede,
dopo aver fatto l'upload su TintPic devi copiare e incollare nel testo del messaggio la stringa che ti compare nel campo Tag: della finetsra TinyPic

comunque dubito il tuo problema deriva dalla wastegate,
perchè al minimo la turbina è al minimo delle sue funzioni

in base al sano principio "prima controlla le cose semplici" mi viene da dirti:
hai controllato che qualche tubetto non sia rotto o tagliato ?
il servofreno ti funziona bene ?
oppure con motore al minimo dopo 2-3 frenate non ce l'hai più ?
perchè a me è capitata questa cosa qua

infine, prova a cercare il rete il TUO manuale di servizio,
non è tempo perso,
se lo trovi avrai davvero una grande risorsa

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 01/08/2016, 1:22
da pat78
Servofreno?
Ottima chiave di lettura. ....domani controllo poi ti dico

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 06/10/2016, 22:18
da pat78
Ciao mi pare doveroso informarti su come procede la cosa:In pratica oltre a chiudere meccanicamente la valvola egr avrebbero dovuto escludere anche la valvola di smorzamento (farfalla) perché lavorano in sinergia. Se manca una delle due l altra dà i numeri. Chiuso tubetto egr, chiuso tubetto valvola, adesso pare andare. Con la spia avaria sempre accesa ma va!!

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 07/10/2016, 19:22
da sabbag
meglio così,
sono contento per te che hai trovato un equilibrio accettabile,

comunque, per questi motori PSA HDI (intendo RHY, RHZ, RHW) è molto importante poter leggere i codici di errore,

perchè, faccio solo per ragionare, il tuo problema in realtà era altra cosa e tu in realtà hai solo rabberciato,

purtroppo io sono ancora a zero su questo fronte,

se c'è qualcuno co-interessato cominciamo a ravanare,
l'unione fa la forza (sempre !)

oppure c'è qualcuno che è già arrivato e può raccontarci la sua esperienza ?

Re: Motore Peugeot rhw

Inviato: 10/10/2016, 21:53
da stefano1975
Anche io ho un problema legato alle valvole a farfalla. sembrano non aprire ed il motore è sempre sotto coppia (macchina lentissima). Le elettrovalvole funzionano. Forse è un problema di centralina motore..... un mio amico ci sta lavorando su......
La macchina è usata ed il meccanico che ci ha lavorato prima.....lasciamo stare....