Pagina 1 di 1

Sedili scomodi? ...

Inviato: 08/07/2016, 13:55
da Faby
Salve a tutti Vitaristi

Ho cercato traccia di questo problema in tutto il forum ma sembro esser l'unica ad averlo.

Pensavo di esser io troppo noiosa (che ho qualche problema alla schiena) ma anche altre persone mi hanno riferito la stessa cosa quindi sembra esserci proprio qualcosa che non va nella macchina :-?

Quando faccio viaggi lunghi (e per viaggi lunghi intendo sopra l'ora di guida) arrivo a destinazione letteralmente stremata!
Sento dolore a tutte le articolazione di gambe, braccia e bacino e ho i muscoli del collo tutti contratti, questo ovviamente anche cambiando posizione allo schienale

il mio dilemma è se si tratta:
dell'imbottitura dei sedili ?
o della loro conformazione?(ma con la precedente Vitara non avevo questi problemi)
o delle sospensioni troppo dure (che anche per un banale dosso o una cunetta prendo certe frustate)
o della mancanza dell'ammortizzatore di sterzo (che rende la macchina super sensibile e sbanda ad ogni minimo impercettibile spostamento del volante)

Vorrei un’opinione da voi su cosa possa esser la causa per sapere dove agire, visto che nessuno degli interventi correttivi per le cause sopra citate immagino siano economici ma questo problema mi sta davvero mandando in crisi visto che faccio spesso viaggi lunghi.

:ciao:

Faby

Re: Sedili scomodi? ...

Inviato: 08/07/2016, 14:52
da leporo
effettivamente si, i sedili originali non sono il massimo, personalmente al momento monto i sedili di una vitara sw del 98, ma ho aggiunto uno stoino irrigidito da un inserto in plastica, se riesci a individuare un tipo di vettura con i sedili più confortevoli ricercali dal demolitore , vai da un carroziere e teli fai montare, altrimenti prova come ho fatto io, un coprisedile del tipo a paglietta e sopra una foderina carina, cerca di irrigidire lo schienale

Re: Sedili scomodi? ...

Inviato: 09/07/2016, 11:56
da Faby
Quindi non puo dipendere dalle sospensioni?
Avendo la versione a 3 porte ho un po paura a far cambiare i sedili, non vorrei che poi non scorrano bene o che intralcino la salita.

Re: Sedili scomodi? ...

Inviato: 09/07/2016, 14:02
da Massimiliano
Faby ha scritto: Quando faccio viaggi lunghi (e per viaggi lunghi intendo sopra l'ora di guida) arrivo a destinazione letteralmente stremata!
Sento dolore a tutte le articolazione di gambe, braccia e bacino e ho i muscoli del collo tutti contratti, questo ovviamente anche cambiando posizione allo schienale
Faby
Le cose che mi vengono in mente sono due, o hai i sedili imbarcati al punto che per tenerti in posizione ti sforzi in modo eccessivo oppure mentre guidi senza accorgerti e senza motivo ti irrigidisci, quest' ultimo caso a me succedeva con le due ruote e poi l' ho superato.
I sedili originali li trovo comodi, se l' imbottitura è rovinata è ovvio che possa dipendere da questa. Le sospensioni non aiutano certo il comfort poichè sono rigide e posteriormente c'è il ponte rigido, se poi hai anche gli ammortizzatori finiti allora il vitara diventa uno shaker su ruote. Per renderti conto quanto dipenda dai seggiolini e quanto dalle sospensioni forse una prova che puoi fare è quella di percorrere una ventina di km su autostrada o strada che sia in ottime condizioni e vedere le sensazioni: se stai bene sono le sospensioni altrimenti sono i seggiolini. Cambiando i seggiolini se il lavoro viene fatto bene non hai problemi di scorrimento e salita salvo che tu non metta quelli classici da corsa che sono dei veri e propri "catini" dove l' entrata e l' uscita non è molto agevole.

Re: Sedili scomodi? ...

Inviato: 09/07/2016, 20:12
da @ndre87
Ciao, anche io ho la tua versione un vitara 3 porte del 1993, in inverno lo utilizziamo molto, andiamo spesso da siena all'abetone dove abbiamo la casa, e stiamo in macchina 2 2.30 ore tra strade estraurbane di montagna e autostrade, e devo dirti che non sento mai la necessità di fermarmi, anzi li trovo molto comodi rispetto per esempio a quelli della saab che sono in pelle sportivi.Unica cosa che fanno i miei è che vanno "avanti e indietro" quando accellero e quando freno., ma quello credo che abbiano preso gioco..

Io darei la colpa all'imbottitura ormai esausta e che ha perso le sue proprietà,magari fai la prova che ha detto Massimiliano, altrimenti prova a passare da un tappezziere auto, magari ti dice anche secondo lui come sembrano..

Re: Sedili scomodi? ...

Inviato: 20/09/2016, 12:53
da Trapanarella
Ragazzi io li ho ammortizzati...e la ripercussione degli scossoni dovuti alla rigidità delle sospensioni si è attenuata molto.
Però li sento cmq scomodi.
Avete qualche tipo di sedile da consigliare da poter usare come sostitutivi ?
Ad esempio smart o nn so...
Qualcuno ne ha provati altri ?
E poi quelli sportivi come sono in quanto a comodità ?